Visualizza il feed RSS

Linux e dintorni

Ubuntu 9.10: Assolutamente da installare!

Valuta questo inserimento
di pubblicato il 16-11-2009 alle 23:26 (4120 Visite)

Il 29 Ottobre 2009 è stata la data ufficiale del rilascio dell'ultima versione di Ubuntu 9.10 (nome in codice "Karmic Koala"). Non ho perso tempo a scaricare l'immagine ISO direttamente dal sito ufficiale di riferimento (Ubuntu Home Page) e capire cosa c'è di nuovo rispetto alle altre distribuzioni GNU/Linux e alla precedente Ubuntu 9.04.

Che dire, il team di sviluppo di Ubuntu ha introdotto tante novità, tra cui: il nuovo boot loader GRUB2, il file system Ext4, un nuovo gestore di servizi - upstart - basato ad eventi che rimpiazza il vecchio Init (i tempi di avvio si sono ridotti notevolmente), driver per schede video Intel migliorati, "Ubuntu Software Center" per installare velocemente i nuovi programmi, un nuovo software di messaggeria istantanea multiprotocollo (supporta MSN/Jabber/Ekiga/Google e altri) Empathy che è integrato direttamente nel nuovo ambiente Desktop GNOME 2.28, OpenOffice 3.1, Mozilla FireFox 3.5, un Network Manager migliorato, il kernel Linux 2.6.31-14, Compiz, un nuovo tema grafico molto gradevole, gestore dell'alimentazione ACPI migliorato, le batterie dei notebook hanno una durata maggiore e tanto altro.

L'unico neo che mi ha lasciato un po perplesso è stata la decisione di rimpiazzare la schermata di accesso GDM con una non "convenzionalmente" modificabile Nelle precedenti versioni, l'utente poteva scegliere di personalizzare la schermata di accesso con molta più facilità di ora.

Consiglio vivamente a chi non ha ancora aggiornato il sistema di farlo al più presto. Per tutti quelli che non hanno avuto ancora modo di avvicinarsi al mondo dell'Open Source, di scaricare Ubuntu e di installarlo immediatamente L'aggiornamento dalle versioni precedenti "potrebbe" causare qualche problema con i Driver Nvidia, assolutamente risolvibile installando i nuovi driver.

Per chi volesse approfondire tutte le altre migliorie introdotte in Ubuntu 9.10 può consultare la pagina ufficiale: Ubuntu 9.10 Technical Overview

Questo breve blog lo sto scrivendo dal mio netbook Acer Aspire One con Ubuntu 9.10

Be free use Free Software,
Giuseppe Leone
Anteprime allegati Immagini allegate

Commenti