Visualizza il feed RSS

Titolo provvisorio...

Programmazione in Assembly su CPU 8 bit: MOS 65xx

Valutazione: 2 voti, con una media del 3.00.
di pubblicato il 03-11-2020 alle 17:25 (118 Visite)
Sono lieto di presentare la prima parte dell'ebook patrocinato da RetroProgramming - RP Italia e RMW: Retro Magazine World.

Il piano dell'opera prevede di coprire, a livello introduttivo, la programmazione in Assembly delle seguenti CPU:
  • MOS 6502/6510
  • MC68xx
  • Zilog Z80

Vi sono inoltre richieste per estendere la trattazione anche agli 8088/8086 (strettamente limitata ai 16 bit della famiglia x86), che saranno valutate in seguito.

Nelle prime cento pagine si affrontano i concetti comuni alle varie CPU, con richiami di aritmetica digitale e logica booleana, e si presenta dettagliatamente la ISA del 6502/6510. Sono inoltre introdotti gradualmente oltre venti esempi completi di codice Assembly che consentono ai programmatori HLL (provenienti ad esempio dal BASIC) di padroneggiare i costrutti più importanti e di affrontare con la giusta impostazione il compito di programmare in Assembly, ossia scegliere le singole istruzioni e gli idiomi sulla base delle caratteristiche ingegneristiche cogenti per il codice: minimizzazione dei tempi di esecuzione, minimizzazione del footprint, disponibilità di memoria ad accesso privilegiato (pagina zero), esecuzione da ROM/EPROM. In allegato una tabella completa delle istruzioni documentate, con footprint, codifica esadecimale e tempi di esecuzione per ogni istruzione e ogni modalità di indirizzamento supportata, in un comodo formato A3 (molto più leggibile delle riduzioni riportate sui datasheet) e i datasheet originali MOS del 6510, la CPU del Commodore 64 - di gran lunga il più venduto nella storia degli home computer, così come conservati nel repository che da ormai trenta anni costituisce lo standard de facto per la documentazione della defunta MOS Semiconductors: 6502.org.

Assembly 8 bit - una introduzione

Commenti

  1. L'avatar di AntonioG
    Lavoro eccezionale ... continua così ...
  2. L'avatar di M.A.W. 1968
    Quote Originariamente inviato da AntonioG
    Lavoro eccezionale ... continua così ...
    Ti ringrazio Antonio, il tuo apprezzamento è per me motivo di grande soddisfazione.