Visualizza il feed RSS

Titolo provvisorio...

C64 - Knight: il giro del cavallo

Valuta questo inserimento
di pubblicato il 05-04-2019 alle 22:25 (276 Visite)
Nel 1985 veniva stampato un testo unico nel suo genere: «Artificial Intelligence Projects for the Commodore 64». Presentiamo uno degli esempi più noti tratti da tale libro, il che ci fornisce un'ottima occasione per parlare di un problema scacchistico che ha interessato nei secoli matematici del calibro di Eulero, Legendre, Vandermonde e soprattutto della tecnica dimostrativa computazionale con la quale recentemente è stato risolto. Il problema originale, la cui prima traccia storicamente certa risale circa all'850 d.C., riguarda il pezzo degli scacchi noto come cavallo (knight nel mondo anglosassone), che notoriamente si muove lungo l'immaginaria diagonale di un rettangolo con lati di due e tre caselle rispettivamente. Si tratta di trovare (almeno) un percorso che porti il cavallo ad occupare tutte le caselle della scacchiera partendo da una casella qualsiasi e passando una e una sola volta su ciascuna altra casella. Se l'ultima mossa (anche lasciata implicita) porterebbe il pezzo ad occupare nuovamente la casella di partenza, il percorso viene detto «chiuso»: in caso contrario si parla di percorso «aperto».

Generare un singolo percorso, chiuso o aperto che sia, è un problema relativamente difficile che ha interessato molti tra i più grandi ingegni matematici, inclusi lo svizzero Eulero (Leonhard Euler, 1707–1783), Abraham de Moivre (1667–1754), Adrien-Marie Legendre (1752–1833), Alexandre-Théophile Vandermonde (1735–1796) e numerosi altri. La fama del problema è tale che si può tranquillamente asserire che non esista testo di ludomatematica e raccolta di rompicapo logici che non ne faccia menzione, in qualche forma.

Il programma BASIC V2 che proponiamo ha una sua rilevante valenza didattica grazie alla grafica accattivante che mostra in tempo reale un'animazione con la successione completa delle mosse di un percorso chiuso, marcando ogni casella con l'ordinale che la contraddistingue nella sequenza e tenendo conto della locazione di partenza scelta arbitrariamente dall'utente.

Per leggere l'intero articolo: https://sys64738.org/2019/04/knight-il-giro-del-cavallo
Categorie
Programmazione

Commenti