Visualizza il feed RSS

I blog più popolari

  1. Estrazione di n numeri casuali senza ripetizione

    di pubblicato il 25-01-2009 alle 15:37 (Appunti a perdere) (6063 Visite)
    Prendendo spunto da un post sul forum di vb.net ho inaugurato il mio blog su Masterdrive.it
    L'oggetto è come fare a fare una estrazione di n elementi causali senza ripetizione?
    E' certo che ci sono anche altre soluzioni probabilmente migliori della mia ma questa è la mia e di sicuro funziona
    Lo stesso codice per C# e VB.NET
    VB.NET
    codice:
    '
    ' Creato da SharpDevelop.
    ' Utente: Luciano
    ' Data: 25/01/2009
    ' Ora: 16.20
    ' 
    ' To change
    ...
    Categorie
    .Net
  2. I Dieci Comandamenti...

    di pubblicato il 26-02-2009 alle 21:13 (Titolo provvisorio...) (3668 Visite)
    No, non si tratta di una informazione sul prossimo passaggio in palinsesto (in effetti la Pasqua è vicina...) dell'arciclassico kolossal di Cecil B. De Mille coi soliti Charlton Heston e Yul Brynner, peraltro un capolavoro irripetibile che fa impallidire le sgangherate produzioni odierne.

    Si vuol parlare invece di metodi formali, e in particolare di un famoso decalogo elaborato alcuni lustri or sono da due validi studiosi: Jonathan Bowen della London University e Michael Hinchley ...

    aggiornamento da 03-01-2013 a 22:19 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Programmazione , Tecnologia
  3. La rivolta delle sette sette delle sette

    di pubblicato il 26-03-2009 alle 00:57 (Titolo provvisorio...) (4590 Visite)
    Prendo in prestito volentieri dal geniale Achille Campanile il titolo di questa entry, che mi è stata ispirata da un recente commento/recensione del nostro bottomap.

    Si parla di numeri ciclici, argomento purtroppo non sempre affrontato nei licei. Ai miei tempi vi si accennava normalmente già al biennio, assieme ad altri numeri notevoli.
    In breve, si tratta di numeri interi positivi che possiedono alcune interessanti proprietà:

    - Sono generati da un numero ...
  4. Elogio del Python

    di pubblicato il 31-03-2009 alle 18:30 (Titolo provvisorio...) (7477 Visite)
    Il linguaggio Python è stato ideato nei primissimi anni Novanta del secolo scorso da Guido van Rossum, un matematico computazionale olandese.

    Si tratta di un linguaggio di scripting, interpretato, di alto livello, general purpose, dotato di numerose estensioni, che ha già sedotto e intruppato nella sua userbase più di un milione di sviluppatori, secondo le statistiche del sito.

    Vorrei qui tentare brevissimamente di illustrare a chi non conosce (molto) tale linguaggio ...

    aggiornamento da 05-01-2017 a 23:50 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Programmazione , Open Source
  5. Sempre "LIBERO" degg'io folleggiare di gioia in gioia...

    di pubblicato il 01-04-2009 alle 02:42 (Titolo provvisorio...) (4178 Visite)
    Prendo a prestito per il titolo l'incipit di una delle più note arie cantate da Violetta Valery, la "Traviata" verdiana, e mi accorgo che - allo stesso tempo - non posso fare a meno di rievocare un commosso ricordo della straordinaria Madeline Kahn, indimenticata attrice che proprio sulle note di tale aria cantava un'irresistibile parodia che scivolava inesorabilmente su una inequivocabile rima con "gioia" sapientemente lasciata in sospeso - ovviamente in quel capolavoro assoluto ...

    aggiornamento da 26-07-2009 a 00:11 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Programmazione , Open Source
  6. Elogio di ICON

    di pubblicato il 27-08-2009 alle 05:24 (Titolo provvisorio...) (3619 Visite)
    Se chiediamo ad un qualsiasi informatico quali sono i linguaggi più indicati per il calcolo numerico, ci sentiremo rispondere con poche esitazioni: FORTRAN, Python, magari anche C++. I più esperti potrebbero anche indicare ambienti CAS dedicati e linguaggi funzionali o vettoriali, come Miranda, Haskell, J o APL, ma in generale le idee dell'informatico quadratico medio su quest'area sono abbastanza chiare.

    Se però si ripete la stessa domanda parlando di linguaggi fortemente orientati ...

    aggiornamento da 24-01-2010 a 18:54 di M.A.W. 1968 (Fixed typos)

    Tag: linguaggi
    Categorie
    Programmazione , Microsoft , Linux , Open Source
  7. Ubuntu 9.10: Connect Card USB Onda mt503hsa

    di pubblicato il 24-11-2009 alle 17:26 (Linux e dintorni) (9984 Visite)
    Credo che molti di voi si sono ritrovati tra le mani la Connect Card USB (Onda mt503hsa) che è in dotazione con la promozione Alice Mobile a 7.2mega (in allegato trovate l'immagine), e molti di voi avranno riscontrato diversi problemi nell'installazione e nella configurazione di tale scheda per il corretto funzionamento in Ubuntu o anche in diverse distribuzioni GNU/Linux.
    Sono rimasto sorpreso dal tool di installazione (per Linux) che è in dotazione con la chiavetta, che è veramente penoso. ...
  8. strjoin=: #@[ }. <@[ ;@,.

    di pubblicato il 26-11-2009 alle 08:13 (Titolo provvisorio...) (4339 Visite)
    A noi tutti è comune l'esperienza di utilizzare una calcolatrice: personalmente ricordo ancora con nostalgia una delle primissime "portatili" Texas Instruments anni Settanta entrata in casa mia, spessa (e pesante !) come una Garzantina e con una sfilza di display rossi a sette segmenti in miniatura, affamata di energia e sensibilmente lenta (!) nel produrre i risultati. EDIT: per la cronaca, la calcolatrice in questione era questa, una TI SR-10... se non la prima in assoluto sul mercato, ...
  9. Una poltrona per due...

    di pubblicato il 10-01-2010 alle 03:34 (Titolo provvisorio...) (4669 Visite)
    I protagonisti di questa blog entry sono un bianco e un nero... anzi, a ben guardare, blu notte iridescente.
    Con ciò avrete già intuito che non andremo a parlare del film di John Landis con Dan Aykroyd e Eddie Murphy: si tratta infatti di una recensione tandem su due aggeggi che mi sono capitati recentemente per le mani.

    Il primo è questo oggetto:


    Si tratta di un netbook che ...

    aggiornamento da 06-12-2015 a 22:09 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Hardware , Tecnologia
  10. Quattro salti (quantistici) in padella?

    di pubblicato il 13-01-2010 alle 23:43 (Titolo provvisorio...) (4098 Visite)
    Abbiamo recentemente parlato di metodi progettuali basati su FSM.

    In questa occasione vorrei segnalare un progetto che, in modo ammirevole, riesce a coniugare software engineering, opensource, qualità elevata e perfino l'applicazione a sistemi embedded non critici.

    Mi riferisco a QP di Quantum Leaps, società statunitense condotta da un fisico che ha elaborato un articolato sistema nel quale rientrano principalmente:

    - Una metodologia progettuale basata ...

    aggiornamento da 01-02-2016 a 12:11 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Programmazione , Open Source , Tecnologia
  11. GNU/Linux e *BSD: deep erase dei dati

    di pubblicato il 09-02-2010 alle 03:08 (Titolo provvisorio...) (4218 Visite)
    La "sicurezza informatica", moderna espressione omnicomprensiva assurta al rango di feticcio mitologico e proteiforme, è un argomento che riscuote molta e perfino troppa attenzione anche sui media generalisti, quasi sempre a sproposito.

    Ma anche nella letteratura che si autodefinisce specialistica si fa fatica a trovare considerazioni realmente sensate e riflessioni serie in ordine a taluni conflitti che sorgono tra affidabilità, privacy, sicurezza anche in casi piuttosto ...

    aggiornamento da 29-04-2012 a 00:23 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Linux , Open Source , Tecnologia
  12. Un problemino con le addizioni...

    di pubblicato il 21-03-2010 alle 23:53 (Titolo provvisorio...) (6625 Visite)
    Abstract: questo post è alquanto lungo, tanto da dover essere suddiviso su due blog entries. Vale dunque la pena di anticiparne i contenuti in poche righe iniziali. Si parla di partizioni di numeri naturali, cioè dei modi per scrivere un numero dato come somma di altri numeri interi positivi: queste somme finite vengono studiate sistematicamente in matematica da almeno tre secoli, hanno proprietà importanti in Teoria dei Numeri e matematica discreta, e costituiscono inoltre un esercizio di programmazione ...
  13. Un problemino con le addizioni... +1

    di pubblicato il 21-03-2010 alle 23:56 (Titolo provvisorio...) (4076 Visite)
    Abstract: questo post è alquanto lungo, tanto da dover essere suddiviso su due blog entries. Vale dunque la pena di anticiparne i contenuti in poche righe iniziali. Nella parte precedente si è parlato di partizioni di numeri naturali, cioè dei modi per scrivere un numero dato come somma di altri numeri interi positivi: queste somme finite vengono studiate sistematicamente in matematica da almeno tre secoli, hanno proprietà importanti in Teoria dei Numeri e matematica discreta, e costituiscono inoltre ...
  14. Un problemino con le addizioni... +2

    di pubblicato il 28-03-2010 alle 03:43 (Titolo provvisorio...) (3971 Visite)
    Desidero ringraziare i numerosi lettori, anche non iscritti a MasterDrive, che in privato hanno manifestato un interesse superiore alle aspettative per la funzione di partizione e relativa implementazione: tanto che ho ritenuto opportuno dedicare questa entry in modo specifico all'algoritmo di Kreher & Stinson, il quale - al di là dell'utilità specifica e della curiosità individuale - ci dà modo di fare alcune considerazioni sperabilmente interessanti.

    Ricordo innanzi tutto che ...
  15. Lascia o Raddoppia (ricorsivamente)?

    di pubblicato il 18-06-2011 alle 02:21 (Titolo provvisorio...) (4438 Visite)
    Dietro esplicita richiesta di un giovane lettore, riprendo qui un argomento già trattato in un post di qualche tempo fa.

    I vector processor, assieme ai Transputer, sono un'altra delle poche vere idee geniali che costellano la storia dell'informatica applicativa, e (naturalmente) non hanno avuto il successo meritato a livello di personal computing. In compenso i soliti raccattatutto del mainstream hanno "ereditato" numerose idee del vector processing, facendone la base di ...

    aggiornamento da 01-07-2014 a 13:08 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Hardware , Tecnologia
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo