Visualizza il feed RSS

L'angolo di Antonio ...

Un posto dove chiaccherare sul mondo informatico e non solo ...

  1. Commodore 64 e Codemotion

    di pubblicato il 20-03-2012 alle 21:02 (L'angolo di Antonio ...) (3506 Visite)
    Come sviluppare oggi software per i vecchi computer e console a 8 bit. Panoramica del linguaggio assembler e del funzionamento della CPU. Differenze tra Z80 e 6502. L'importanza del timing video. Gli sprite. Dettaglio dell'hardware del C64 e tecniche di programmazione a esso relative.

    Sembra un'agenda di un incontro di altri tempi ... e invece no ... sarà una "chiaccherata" del prossimo 24 marzo che Giovanni Simotti terrà al Codemotion 2012 presso la facoltà di Ingegneria ...

    aggiornamento da 10-09-2012 a 15:44 di Master85

    Categorie
    Programmazione
  2. Sostituire il PLA del C64

    di pubblicato il 11-03-2012 alle 13:58 (L'angolo di Antonio ...) (3010 Visite)
    Uno dei componenti più "delicati" del Commodore 64 è sempre stato il PLA (Programmable Logic Array) che scaldava tanto e si "bruciava" facilmente.

    Purtroppo era un componente un po' particolare (per i tempi) e non era facilmente sostituibile, se non trovando un ricambio originale.

    Le sue funzioni erano quelle di generare alcuni segnali utili all'indirizzamento corretto delle aree di memoria a partire da altri segnali in ingresso.

    I ...

    aggiornamento da 13-03-2012 a 00:55 di AntonioG

    Categorie
    Programmazione , Hardware , Open Source
  3. Nuove funzioni per BASIC C64

    di pubblicato il 10-03-2012 alle 23:32 (L'angolo di Antonio ...) (1980 Visite)
    Questa volta vi presento codice assembly 6510 che implementa due nuove funzioni per il BASIC del Commodore 64.

    Le funzioni sono la HEX$ per la conversione di valori interi da decimale ad esadecimale e la funzione DEC per la conversione opposta.

    Questo è il codice sorgente delle due funzioni, commentato (e che sfrutta alcune chiamate di sistema).

    codice:
    			; Funzione HEX$
    			;
    			; Converte valore numerico decimale a 16 bit in
    ...

    aggiornamento da 11-03-2012 a 22:19 di AntonioG

    Categorie
    Programmazione
  4. Tutorial di base per D64ASM

    di pubblicato il 10-03-2012 alle 20:12 (L'angolo di Antonio ...) (1700 Visite)
    Eccomi di nuovo con le indicazioni per utilizzare il mio assembler D64ASM (nella versione attuale, la 47).

    Buon divertimento.

    =======
    Simboli
    =======

    Un simbolo è un nome univoco che deve iniziare con un carattere alfabetico o un _ e che continua con altri caratteri alfabetici, numerici o _

    Può rappresentare un indirizzo (a 16 bit) quando usato come

    LABEL

    o un valore simbolico se usato con il ...

    aggiornamento da 11-03-2012 a 21:43 di AntonioG

    Categorie
    Programmazione
  5. D64ASM ... prima release ...

    di pubblicato il 07-03-2012 alle 17:12 (L'angolo di Antonio ...) (1723 Visite)
    Commodore 64 ... primo "vero" amore (in realtà, c'è stato anche un primo "flirt" con il VIC20 ...)

    Ma la passione resta.

    E personalmente continuo a scrivere codice per la "gloriosa" CPU 6502 (ovvero, la 6510 per il C64, ma non c'è molta differenza ...).

    Quindi, perché non scrivere un piccolo "Assembler" per il mio codice, un piccolo tool per generare il codice binario delle ROM a partire da un sorgente Assembly ...