Visualizza il feed RSS

Ultimi messaggi inseriti

  1. C64 - COMPUTER, un enigma dal Puzzle Book con soluzioni in BASIC e COMAL 80

    di pubblicato il 27-05-2020 alle 16:31 (Titolo provvisorio...) (117 Visite)
    Abbiamo scelto un altro problema stimolante dal Puzzle Book, un best seller di enigmi di programmazione per C64, caratterizzato da un runtime estremamente lungo, che già all'epoca invogliava a percorrere vie alternative.
    Si mostra come, pur rimanendo nell'ambito dei linguaggi interpretati di alto livello, si possa facilmente ottenere un miglioramento di un fattore cinque, che nella fattispecie significa passare da oltre 40 minuti a meno di 8, salvo poi ovviamente mettere mano all'Assembly ...
  2. Partizioni: la saga delle addizioni continua!

    di pubblicato il 08-05-2020 alle 15:08 (Titolo provvisorio...) (163 Visite)
    Sono ormai trascorsi più di dieci anni dal primo articolo sulle partizioni su questo blog: un tema che ha sollevato interesse e curiosità negli anni ad ogni nuovo appuntamento.

    In questa occasione ci riallacciamo al tema del retrocomputing ed al linguaggio COMAL, una della tante "specialità della Casa" , che sta riscuotendo sempre maggiore interesse tra i cultori del computing anni '80, proponendo una implementazione di tre algoritmi che riguardano le partizioni:
    ...
  3. "Cielo... mio marito!", la seconda puntata

    di pubblicato il 06-05-2020 alle 18:16 (Titolo provvisorio...) (131 Visite)
    Dopo la breve digressione introduttiva sul problema dei matrimoni stabili proposto nel 1962 da David Gale e Lloyd Shapley, doverosamente incentrata nel più genuino ambito retroinformatico, dedichiamo un altro articolo alla parte più moderna della sua lunga storia. Questo problema e i suoi numerosi derivati sono stati affrontati nei decenni attingendo a piene mani a tutto l'arsenale di tecniche tipiche dell'ottimizzazione combinatoria: programmazione lineare, constraint programming, algoritmi paralleli, ...

    aggiornamento da 18-05-2020 a 21:26 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Libri , Programmazione , Scienza