+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: prelevamento dato selezionato da una DropDownList

fafy85 non è in linea Scolaretto

prelevamento dato selezionato da una DropDownList

Ciao ragazzi.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi facendomi un esempio di codice, visto che non sono pratica con asp.net e lo sto imparando adesso, come fare a prelevare il dato scelto da una dropDownList???
    cioè se io ho una dropDownList con gli item "barca", "gommone", se seleziono "gommone" come faccio a prelevare gommone e memorizzarlo in un campo "categoria" di una tabella del mio database Access???
    Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da fafy85 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi facendomi un esempio di codice, visto che non sono pratica con asp.net e lo sto imparando adesso, come fare a prelevare il dato scelto da una dropDownList???
    In questi casi consultare la documentazione msdn mi sembra d'obbligo.
    Impostanto la proprietà AutoPostBack a true (sull'oggetto DropDownlist) viene rinviato al server il contenuto della pagina, nel momento in cui l'utente esegue un cambiamento.
    Quindi se il codice di markup è così fatto:
    codice:
    <asp:DropDownList ID="DropDownList1" runat="server" AutoPostBack="true">
      <asp:ListItem Text="elemento1" Value="1"></asp:ListItem>
      <asp:ListItem Text="elemento2" Value="2"></asp:ListItem>
      <asp:ListItem Text="elemento3" Value="3"></asp:ListItem>
    </asp:DropDownList>
    nel codice vb basterà, nell'evento SelectedIndexChanged, recuperare il valore:
    codice:
    Protected Sub DropDownList1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DropDownList1.SelectedIndexChanged
      Dim v As String = DropDownList1.SelectedValue
    End Sub
    Una volta che hai il valore ci fai quello che vuoi (insert su db ecc)
    Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda
    Prego

Ti ringrazio tantissimo per la risposta...sei stato gentilissimo e hai spiegato alla perfezione come devo fare
    Alla prox..ciao ciao

Ciao.
    Scusami se sono di nuovo qui a scriverti ma volevo solo chiederti un parere.

Nel mio caso ho questa dropdownlist così fatta:
    codice:
    <asp:DropDownList CssClass="textBox" ID="Categoria" runat="server" AutoPostBack="true" Width="150px">
                                <asp:ListItem Text="Gommone"/>
                                <asp:ListItem Text="Barca a motore"/>
    nella mia pagina aspx.vb ho scritto questo:
    codice:
     Protected Sub Categoria_SelectedIndexChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Categoria.SelectedIndexChanged
            Dim nomeCategoria As String = Categoria.SelectedValue
        End Sub
    è tutto giusto??? ho fatto bene?? oppure ho sbagliato qualcosa???

E poi ho un'altra cosa da chiederti: siccome nella stessa pagina dove c'è la dropDownList ho anche un fileUpload, ho notato che quando carico l'immagine con sfoglia, e poi vado a selezionare un item dalla mia dropDownList (che viene graficamente dopo il FileUpload), l'immagine che ho caricato me la cancella e quindi la devo ricaricare..come mai??' non si può togliere questo fatto??? non so se mi sono spiegata bene...spero di si...

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    è tutto giusto??? ho fatto bene?? oppure ho sbagliato qualcosa???
    Confrontalo con l'esempio che ho scritto...vedi cosa ti manca

E poi ho un'altra cosa da chiederti: siccome nella stessa pagina dove c'è la dropDownList ho anche un fileUpload, ho notato che quando carico l'immagine con sfoglia, e poi vado a selezionare un item dalla mia dropDownList (che viene graficamente dopo il FileUpload), l'immagine che ho caricato me la cancella e quindi la devo ricaricare..come mai??' non si può togliere questo fatto??? non so se mi sono spiegata bene...spero di si...
    In realtà questa è un altra domanda che non c'entra nulla con il titolo, quindi dovresti aprire una nuova discussione. Per farla breve non puoi (almeno in modo semplice). La proprietà PostedFile del controllo FileUpload è readonly quindi allo scatenarsi di un postback (scatenado da un DropDownList o da un Button ecc il comportamento è identico) non puoi settarla.
    La cosa più "pulita" sarebbe utilizzare ajax (con l'inserimento di UpdatePanel), ma credo che per le tue conoscenze sia "meglio" (almeno in questa fase) accontentarsi.

sanfra non è in linea Scolaretto
    Scusate se mi intrometto, ma se elimini l'autopostback dalla dropdownlist e fai tutto all'interno dell'evento click di un pulsante(per ipotesi), più precisamente ti prelevi il file e anche il valore della dropdowlist!

Dico bene SignIn?

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da sanfra Visualizza il messaggio
    Dico bene SignIn?
    Dipende dal ciclo di operazioni che deve compiere fafy...sicuramente se gli basta un solo postback sulla pagina (per fare tutto) allora può recuperare (come dice Sanfra) sia i valori del DropDownlist che inviare il file...

sanfra non è in linea Scolaretto
    Assolutamente vero, altrimenti è molto meglio Ajax come diceva SignIn nel post precednte, anzi pensandoci bene, io lo farei proprio così, completamente in Ajax!

In ajax ragazzi, anche se sicuramente come dite voi che avete + conoscenze in materia è meglio, per me sarebbe peggio perchè non so minimamente cosa sia quindi dovrei studiarmelo da zero e ora non ho tempo...ho tempo di finire in fretta questo progetto, purtroppo

Scusate se mi intrometto, ma se elimini l'autopostback dalla dropdownlist e fai tutto all'interno dell'evento click di un pulsante(per ipotesi), più precisamente ti prelevi il file e anche il valore della dropdowlist!
    Questo come si può fare??? un esempio di codice???? perchè così a parole non capisco niente io che sono proprio principiante principiante....

Confrontalo con l'esempio che ho scritto...vedi cosa ti manca
    penso che manchi il fatto di definire il value nel tag della dropDownList giusto???? cioè dovrei scrivere così:

codice:
    <asp:DropDownList CssClass="textBox" ID="Categoria" runat="server" AutoPostBack="true" Width="150px">
                                <asp:ListItem Text="Gommone" Value="1"/>
                                <asp:ListItem Text="Barca a motore" Value="2"/>
    giusto SignIn???

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    codice:
                                <asp:ListItem Text="Gommone" Value="1"/>
                                <asp:ListItem Text="Barca a motore" Value="2"/>
    giusto SignIn???
    Se vuoi assegnare quei valori (1 e 2) e vuoi recuperare da codice il valore corrispondente all'item selezionato allora si.

Questo come si può fare??? un esempio di codice???? perchè così a parole non capisco niente io che sono proprio principiante principiante....
    Nel codice di markup del controllo DropDownList devi eliminare la proprietà AutoPostBack oppure settarla a false. Quindi l'esempio di inizio post diventa:
    codice:
    <asp:DropDownList ID="DropDownList1" runat="server">
      <asp:ListItem Text="elemento1" Value="1"></asp:ListItem>
      <asp:ListItem Text="elemento2" Value="2"></asp:ListItem>
      <asp:ListItem Text="elemento3" Value="3"></asp:ListItem>
    A questo punto quando l'utente cambia selezione non verrà scatenato un postback quindi non potrai recuperare, nell'evento SelectedIndexChanged, il valore e/o testo dell'item selezionato.
    Per recuperare il valore e/o testo ci deve essere "qualcosa" (sulla pagina) che scateni un postback.
    Vale a dire che se per esempio nel tuo caso, sulla form oltre al DropDownList, al FileUpload hai anche un Button che si incarica di uploadare l'immagine selezionata, allora nell'evento click di quest'ultimo puoi anche recuperare il valore dell'item selezionato del controllo DropDownList:
    codice:
    Dim v As String = DropDownList1.SelectedValue
    Più chiaro di così non riesco a spiegarlo
    Ultima modifica di SignIn; 14-03-2009 17:12 

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio