+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pop Up Alert su Chat in ASP

L'avatar di orydg75
    orydg75 non è in linea Novello
    Luogo
    Milano

Pop Up Alert su Chat in ASP

Ciao a tutti,
    Vi scrivo per una consulenza su una chat in asp che sto sviluppando.
    Nel dettaglio mi e’ stato chiesto di inserire un sistema di alert mediante il quale, ad ogni messaggio in chat, compaia una piccola finestra di alert che riporti il contenuto del messaggio e che rimanga in primo piano in basso a destra dello schermo (sopra l’orologio della barra applicazioni per intenderci).
    I messaggi vengono assegnati ad alcune variabili variabili che vengono poi semplicemente riportate in chat tramite il metodo response.write.

Nello specifico la riga e’ questa:

Response.Write(vbCrLf & "addHTML += ""<table width=\""100%\""><tr><td><b>" & strOrario& " - " & strAuthor & ":</b> " & strMessage & "</td></tr></table>"";")

Le mie domande sono due:
    1. posso associare a quest’azione di scrittura del messaggio una seconda azione che, dopo il response.write mi faccia anche comparire la finestra di alert mettendola in primo piano in basso a destra? E se si, come (funzione window.open ?? ma con quale sintassi per posizionarla in basso a destra dello schermo e farla rimanere in primo piano ?)
    2. Se utilizzo window.open come faccio ad evitare che ad ogni nuovo messaggio venga aperta una nuova finestra ? Vorrei solo che si sovrascrivesse il contenuto di quella gia’ presente.

Potete darmi qualche suggerimento in merito ?

Grazie a tutti come sempre
    "Using NO WAY, as way. "
    "Have NO LIMITATION, as limitation."

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    Chiariamoci una cosa: Dove la vuoi la Popup?
    1. in basso a destra in browser?
    2. in basso a destra sul desktop(sopra all'orologio)?

in primo caso, basta creare un div con la posizione assoluta e zindex impostato al valore massimale. e scrivere in innerHTML di quell'div.

in secondo caso:
    -puoi creare l'applicazione windows che verrà installata su ogni client e che accederà al tuo sito ogni tot di tempo per controllare se ci sono dei messaggi nuovi.
    -puoi aprire una popup(che per altro può essere bloccata dal browser. quindi non e detto che funzionerà).

2. Se utilizzo window.open come faccio ad evitare che ad ogni nuovo messaggio venga aperta una nuova finestra ? Vorrei solo che si sovrascrivesse il contenuto di quella gia’ presente.
    Se fai il postback per ogni messaggio(e mi sembra che lo fai) non c'e niente da fare. dovrai riaprirla sempre. Se invece usi AJAX per ricevere/spedire i messaggi puoi fare con javascript in questo modo:
    Dichiari una variabile globale mywindow e assegni il risultato di esecuzione della funzione window.open
    codice:
     var mywindow = window.open('', '', ' width=100,height=100');
     mywindow.moveTo(x, y);
    dopo aver fatto la richiesta tramite ajax e rilevato un nuovo messaggio, puoi aggiornare il contenuto del popup:
    codice:
    myWindow.document.write("<p>Messaggio bla bla bla</p>");
    Ultima modifica di bumm; 13-04-2011 09:01 
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

L'avatar di orydg75
    Luogo
    Milano
    Ciao,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    Sinceramente stavo ragionando sulla seconda ipotesi e con Ajax direi che la risolvo seguendo quanto mi hai giustamente suggerito (anche perche' si, viene fatto il postback per ogni messaggio e quindi non potrei eliminare la riapertura delle popup).
    Scusami, un'ultima cosa: potresti chiarirmi meglio la soluzione che indichi al punto 1, non mi e' del tutto chiaro come si potrebbe realizzare.

Grazie davvero per il supporto
    "Using NO WAY, as way. "

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    Scusami, un'ultima cosa: potresti chiarirmi meglio la soluzione che indichi al punto 1, non mi e' del tutto chiaro come si potrebbe realizzare.
    Hai un account su facebook? se si, di sicuro hai visto come funziona il chat. c'e una specie di popup in basso a destra. E stato realizzato come una DIV con la posizione assoluta(anche se e calcolata) e z-index impostato al massimo(cioè in primo piano).Il problema è che la posizione del popup non potrà provarsi oltre la finestra del browser, e quindi va bene solo se la finestra di browser visualizzata a tutto schermo(maximized)
    Per le ulteriori info puoi consultare la guida su CSS guardando gli attributi "position" e "z-index"
    Ultima modifica di bumm; 13-04-2011 13:06 
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

L'avatar di orydg75
    Luogo
    Milano
    Ottimo !!
    Grazie ancora per le preziose informazioni.

:-)
    "Using NO WAY, as way. "

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio