+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Date "Italiane" -->"americane"

lallob non è in linea Novello
    ho realizzato pagine ASP di inserimento e modifica di dati per un database residente nella cartella database.
    Alcuni di questi dati sono "date".
    In visualizzazione nessun problema, utilizzando LCID=1040 tutto ok. Il problema è in aggiornamento e inserimento, se nel mio form inserisco la data 12/01/2001 (12 gennaio 2001- gg/mm/aaaa) la stessa viene inserita si come 12/01/2001 (ma in realtà viene interpretata come 01 dicembre 2001, quindi in formato americano mm/gg/aaaa).
    Come posso risolvere il problema senza chiedere ai miei utenti di digitare in formato americano (mm/gg/aaaa)?

Quale codice devo anteporre per far si che la data "italiana" vada a finire in formato "americano" nel database?

Grazie a tutti

Blogs
    12
    Ciao lallob,
    Il problema potrebbe dipendere da tipo di campo impostato nella tabella del Database, bisognerebbe sapere in che modo viene formattata.

In attesa di notizie,
    Giuseppe

il formato è data in cifre gg/mm/aaaa il problema è che quando il dato viene spedito entra nel db che (sul server) viaggia in americano e quindi vengono invertiti i giorni coi mesi. mi servirebbe un qualcosa che splittasse i due dati (gg/mm in mm/gg)
    Aspetto con ansia.
    ciao e grazie
    lallob

Blogs
    12
    lo puoi fare,
    se non sbaglio ci sono delle funzioni in ASP, (non ricordo bene perche' con le ASP non lavoro piu'), prova:

codice:
    <%
    MyDate = Date()

response.write Year(MyDate)
    response.write Month(MyDate)
    response.write Day(MyDate)
    %>
    Di conseguenza ti crei una funzione per aggirare il problema [img]smileys/smiley2.gif[/img]

grazie ci provo subito
    ciao

[img]smileys/smiley32.gif[/img] [img]smileys/smiley32.gif[/img] FUNZIONAAAAAA Grazie ancora, mitico come sempre [img]smileys/smiley32.gif[/img] [img]smileys/smiley32.gif[/img]

weppos non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Italy
    Spero non sia recepito come spam.
    Ad ogni modo vorrei ricordare che i database ragionano sempre come mm/dd/yyyy (nel caso di access).

Non solo, è buona norma NON usare tale formato ma gestire le date con il formato ISO.

+ Rispondi al Thread