+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Creazione feed

02perla non è in linea Novello
    Luogo
    Italy

Creazione feed

Ciao
    mi hanno chiesto di creare una pagina feed.............

Premettendo che fino ad ora i feed gli uso solo per consultarlo e non ho mai creato nulla del genere
    vi chiedevo un aiuto dove iniziare...............

Gli devo creare con aspx ma non so neanche come iniziare .... qualche suggerimento oppure se avete una guida da consigliarmi :-)

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da 02perla Visualizza il messaggio
    Gli devo creare con aspx ma non so neanche come iniziare
    ..fare una ricerca su Google
    ...Giusto i primi:
    Creating an RSS Feed in ASP.NET
    CodeGuru: ASP.NET Tip: Creating an Atom XML Feed
    (NB: non ho visto cosa fanno di preciso ma lascio a te questo compito)

perla0279 non è in linea Scolaretto
    Ci sono quasi

Ho iniziato a creare la pagina prendendo spunto da codice che avevo trovato..... ho solo un inghippo che non riesco a passare

codice:
     Response.Clear()
                    Response.ContentType = "text/xml"
                    Dim objX As New XmlTextWriter(Response.OutputStream, Encoding.UTF8)
                    objX.WriteStartDocument()
                    objX.WriteStartElement("rss")
                    objX.WriteAttributeString("version", "2.0")
                    objX.WriteStartElement("channel")
                    objX.WriteElementString("title", "uberASP.Net NewsWire")
                    objX.WriteElementString("link", "http://www.artistic.it/newswire.aspx")
                    objX.WriteElementString("description", "The latest headlines and articles from the world of ASP.NET, 
                    Microsoft() 's Web development platform.")
                    objX.WriteElementString("copyright", "(c) 2004, POP World Media, LLC. All rights reserved.")
                    objX.WriteElementString("ttl", "5")

'Dim objConnection As New SqlConnection(ConfigurationSettings.AppSettings("MyConnectionString"))
                    'objConnection.Open()

Dim sql As String = "SELECT TOP 10 Title, Summary, ArticleID, PostTime FROM Articles ORDER BY PostTime DESC"
                    Dim objCommand As New SqlCommand(sql, objConnection)
                    Dim objReader As SqlDataReader = objCommand.ExecuteReader()

While objReader.Read()
                        objX.WriteStartElement("item")
                        objX.WriteElementString("title", objReader.GetString(0))
                        objX.WriteElementString("description", objReader.GetString(1))
                        objX.WriteElementString("link", "http://www.artistic.it/GetArticle.aspx?id=" + objReader.GetInt32(2).ToString())
                        objX.WriteElementString("pubDate", objReader.GetDateTime(3).ToString("R"))
                        objX.WriteEndElement()
                    End While

objX.WriteEndElement()
                    objX.WriteEndElement()
                    objX.WriteEndDocument()
                    objX.Flush()
                    objX.Close()
                    Response.End()
                End Sub
            End Class
        End Namespace
    questo è il codice che ho trovato :-) :-)

adesso stò cercando di adattarlo al mio caso......

codice:
    Namespace UberAspNet.RSS
        Partial Class feed
            Inherits Page
            Private Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs)

Response.Clear()
                objX.WriteElementString("link", "http://www.artistic.it/newswire.aspx")
                objX.WriteElementString("description", "Mobili antichi")
                Microsoft() 's Web development platform.")
                objX.WriteElementString("copyright", "(c) 2008, Art.")

'Dim objConnection As New SqlConnection(ConfigurationSettings.AppSettings("MyConnectionString"))
                'objConnection.Open()

Dim CodPag As String
                CodPag = "001"
                Dim da As SqlClient.SqlDataAdapter = New SqlClient.SqlDataAdapter("select titolo, link, description , datainserimento, codicelingua from tbfeed where codicelingua='" + CodPag + "'", objdb)

Dim sql As String = "SELECT TOP 10 Title, Summary, ArticleID, PostTime FROM Articles ORDER BY PostTime DESC"

While objReader.Read()
                    objX.WriteElementString("link", "http://www.artistic.it/GetArticle.aspx?id=" + objReader.GetInt32(2).ToString())
                    objX.WriteEndElement()
                End While

objX.WriteEndElement()
                objX.WriteEndElement()
                objX.WriteEndDocument()
                objX.Flush()
                objX.Close()
                Response.End()
            End Sub
        End Class
    End Namespace
    non riesco a sistemare il punto che ho evidenziato....
    Cioè la mia stringa di connesione è questa =
    codice:
          Dim CodPag As String
                CodPag = "001"
                Dim da As SqlClient.SqlDataAdapter = New SqlClient.SqlDataAdapter("select titolo, link, description , datainserimento, codicelingua from tbfeed where codicelingua='" + CodPag + "'", objdb)
    Che mi prendo dalla pagina page

Mentre quella dell'esempio è questa:
    codice:
                'objConnection.Open()

e qui mi sono fermata perchè io ho i dati all'interno di un SqlDataAdapter
    mentre l'esempio richiede un SqlDataReader
    e non so come fare

sono riuscita a sistemare

codice:
    Dim CodPag As String
                CodPag = "001"
                Dim sql As String = "titolo,  description , link, datainserimento from tbfeed where codicelingua='" + CodPag + "' order by datainserimento desc"""

Solo che adesso ho un altro problema....

Quando llancio il debug mi viene fuori questo errore:
    codice:
    Errore server nell'applicazione '/'.

Errore del parser 

Descrizione: Errore durante l'analisi di una risorsa necessaria per soddisfare la richiesta. Rivedere i dettagli relativi all'errore e modificare in modo appropriato il file di origine. 

Messaggio di errore del parser: 'Artistic.it.feed' non è una classe consentita perché non estende la classe 'System.Web.UI.Page'.

Errore nel codice sorgente: 

Riga 1:  <%@ Page Language="vb" AutoEventWireup="false" EnableViewState ="false"  CodeBehind="feed.aspx.vb" Inherits="Artistic.it.feed" %>
    Riga 2:  <%@ OutputCache Duration = "300" VaryByParam = "none"%> 
    Riga 3:                                                                 
                  File di origine:  /feed.aspx    Riga:  1             

Informazioni di versione: Versione di Microsoft .NET Framework:2.0.50727.1433; Versione di ASP.NET:2.0.50727.1433              
    non capisco dove sia l'errore......

la pagina aspx ha questo codice:
    codice:
    <%@ Page Language="vb" AutoEventWireup="false" EnableViewState ="false"  CodeBehind="feed.aspx.vb" Inherits="Artistic.it.feed" %>
    <%@ OutputCache Duration = "300" VaryByParam = "none"%>
    cosa devo inserire perchè funzioni ???

aiuto...... non ne vengo più fuuori

Ho risolto i problemi almeno adesso riesco ad aprire il debug ....

il cosice è questo :
    codice:
    <%@ Page Language="vb" EnableViewState ="false" AutoEventWireup="false" CodeBehind="rss.aspx.vb" Inherits="Artistic.it.rss" %>
    <%@ OutputCache Duration = "300" VaryByParam = "none"%>
    codice:
    Public Partial Class rss
        Inherits Page

Response.Clear()
            objX.WriteElementString("link", "http://www.artistic.it/rss.aspx")
            objX.WriteElementString("description", "Mobili antichi")
            objX.WriteElementString("copyright", "(c) 2008, Art.")

'objConnection.Open()

Dim CodPag As String
            CodPag = "001"
            Dim sql As String = "titolo,  description , link, datainserimento from tbfeed where codicelingua='" + CodPag + "' order by datainserimento desc"""
            Dim objCommand As New SqlCommand(sql, objdb)

While objReader.Read()
                objX.WriteEndElement()
            End While

objX.WriteEndElement()
            objX.WriteEndElement()
            objX.WriteEndDocument()
            objX.Flush()
            objX.Close()
            Response.End()
        End Sub
    End Class
    quando lancio il debug mi dà questo mesaggio di errore:
    codice:
    Errore interpretazione XML: nessun elemento trovato
    Indirizzo: http://localhost:3593/rss.aspx
    Linea numero 1, colonna 1:
    Ma non riesco a capire, non mi apre neanche il load della pagina ma va in errorre ancora prima....
    e sinceramente non capisco il motivo....

ho trovato...................
    provando a fare la pagina prova per inviare ho trovato il problema....
    5 gg persi dietro a questo progetto per niente.... era una stupidagine ed io che cercavo problemi al codice gravi ..........

questo è quello che avevo scritto nel load della pagina

ma dalla fretta non mi ero accorta che mancava un pezzo fondamentale
    cioè mancava Handles Me.Load..............

adesso funziona .......... o quasi ho solo qualche problema con la formatazione....

adesso ho un problemino con la formatazione della pagina......

visto che siete molto più bravi di me volevo chiedervi se sapere come fare
    Per ogni post dei feed vorrei inserire delle immagini e poi sotto dei testi, con i titoli in grassetto.

Del tipo di questa:
    Artistic.it
    (una prova che avevo fatto)

Sul codice della nuova pagina mi torna questo

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?><rss version="2.0"><channel><title>uberASP.Net NewsWire</title><link>http://www.artistic.it/rss.aspx</link><description>Mobili antichi</description><copyright>(c) 2008, Art.</copyright><ttl>5</ttl><item><title>ffff                                                                                                </title><description>&lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/" /&gt;&lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&gt;&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Descrizione&amp;lt;/strong&amp;gt;ffff&amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Periodo&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                 &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Stile&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                 &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;PREZZO:&amp;lt;/strong&amp;gt;4444                                                                                                &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Materiale:&amp;lt;/strong&amp;gt;ff                                                                                                                                                                                                                                                                                                          &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Stato:&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                                                                                                                     &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Misure:&amp;lt;/strong&amp;gt;ff                                                                                                  &amp;lt;/DIV&amp;gt;</description><link>http://www.artistic.it/articolo.aspx?id=fff                                                         </link><datainserimento>Mon, 15 Dec 2008 14:32:56 GMT</datainserimento></item><item><title>ffff                                                                                                </title><description>&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;img src="http://www.artistic.it/images/mobili800/"/&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Descrizione&amp;lt;/strong&amp;gt;ffff&amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Periodo&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                 &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Stile&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                 &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;PREZZO:&amp;lt;/strong&amp;gt;4444                                                                                                &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Materiale:&amp;lt;/strong&amp;gt;ff                                                                                                                                                                                                                                                                                                          &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Stato:&amp;lt;/strong&amp;gt;fff                                                                                                                                                                                                     &amp;lt;/DIV&amp;gt;&amp;lt;DIV&amp;gt;&amp;lt;strong&amp;gt;Misure:&amp;lt;/strong&amp;gt;ff                                                                                                  &amp;lt;/DIV&amp;gt;</description>
    ecccc..........

la sintassi mi sembra coretta solo che a video non mi appaiono lo immagini e neanche i testi in grasseto ma solo puro testo, come se non riconoscesse i tag html......
    Come posso formatare la pagina in modo che riconosca il tag html corettamente e mi inserisca i testi in grasseto e le immagini??

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio