+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Connessione remota

L'avatar di cippalippa
    cippalippa non  in linea Topo di biblioteca

Connessione remota

Ciao a tutti,
    le pagine web che ho realizzato finora, e che ho controllato nell'IDE, richiedevano, per potere funzionare, che il database fosse posizionato in una cartella del progetto.

Adesso ho una situazione diversa:
    In una LAN di 4 computer (senza server), ci sono 4 copie della mia applicazione. (che NON richiede internet).
    Il database posizionato sul computer1, gli altri computer devono potersi collegare a questo archivio per potere effettuare modifiche.
    Credo che questa non sia una situazione di lavoro impossibile...

Ma quella corretta? Altrimenti come la devo gestire?

Inoltre ci potrebbe essere un problema:
    Se domani il file venisse spostato, come posso fare per recuperare il nuovo percorso?
    (Ho visto tra gli strumenti, e non dispongo di finestre di dialogo)...
    Ultima modifica di cippalippa; 12-03-2008 09:21 
    Se ascolto conosco, se vedo capisco, se faccio imparo.

L'avatar di SignIn
    SignIn non  in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    ...ma mi chiedo perch ti ostini ad usare access come "db"
    Quote Originariamente inviato da cippalippa Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    le pagine web che ho realizzato finora, e che ho controllato nell'IDE, richiedevano, per potere funzionare, che il database fosse posizionato in una cartella del progetto.
    ...eh chi l'ha detto....senza lo studio non vedo perch continui a farti del male....come dicevo in qualche altro post il db access(dato che usi solo quello) si "deve" trovare in una cartella del progetto(soprattutto per una questione di ordine forse era meglio specificarlo, ma non solo), ma ci non toglie che si pu trovare in altro posto sul pc che funge da web server l'importante che sulla cartella che lo contiene ci siano i permessi(come dicevo sempre nello stesso post) per la modifica/lettura del db.
    In pratica se sulla macchina che funge da web server c' IIS 4 o 5 necessario imposatre i diritti di scrittura e lettura sulla cartella per l'utente IUSR_nomecomputer.
    Se invece c' IIS 6 allora l'utente networkservice.
    Quote Originariamente inviato da cippalippa Visualizza il messaggio
    Adesso ho una situazione diversa:
    In una LAN di 4 computer (senza server), ci sono 4 copie della mia applicazione. (che NON richiede internet).
    Il database posizionato sul computer1, gli altri computer devono potersi collegare a questo archivio per potere effettuare modifiche.
    Credo che questa non sia una situazione di lavoro impossibile...
    Se stai parlando di windows application non questa la sezione giusta....se invece stai parlando di web application allora i computer devono trovarsi in una intranet(i pc client devono vedere il pc server). Ad ogni modo per una intranet cos piccola sufficiente che "db" e web application si trovino sullo stesso server.

L'avatar di cippalippa
    Forse sono io che, non essendo esperto, mi esprimo male... (leva il forse e rileggi la frase )

Il mio problema questo:
    ho dei computer in una rete mista. Non so che tipo di rete sia, ne che protocolli usi.
    Non so nemmeno se ci sia un server, nel dubbio, ipotizzo che non lo abbiano.
    Di sicuro di sono dei Mac e dei Win, forse anche Linux.

Dovrei scrivere un piccolo gestionale (un master/detail) che possa essere condiviso da tutti. (Per questo cerco di usare ASP.NET e un browser).
    Per semplificare ulteriormente (visto che l'archivio piccolo) uso un file .mdb, Jet lo so usare, sqlServer no.
    So che posso accedere a un archivio in una certa posizione dell' HD scrivendo nella ConnectionString:

Dim con As New Data.OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet .OLEDB.4.0; data source = C:\Archivio.mdb")

Per mi chiedevo come potrei, qualora venisse cambiato di posizione, recuperare il nuovo percorso del database, dal momento che mi sembrato di capire che fra gli strumenti non ho una finestra di dialogo...
    Ultima modifica di cippalippa; 13-03-2008 11:36 

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...indipendemente dal fatto che non sai se ci sia un server di certo ci deve essere... deve essere una machcina windows(iis e compagnia bella) a cui tutti i client devono poter accedere(mac linux ecc)....
    ...ora non capisco l'esigenza di cambiare posizione del db nel server ma qualora decidi di cambiare devi andare nel web config(dove tra l'altro devi conservare la connection string e non nel codice, vedere altre discussioni) e rimappare il tutto...

L'avatar di cippalippa
    Quote Originariamente inviato da SignIn Visualizza il messaggio
    ...ora non capisco l'esigenza di cambiare posizione del db nel server ma qualora decidi di cambiare devi andare nel web config(dove tra l'altro devi conservare la connection string e non nel codice, vedere altre discussioni) e rimappare il tutto...
    Non la capisco nemmeno io! Ma gli utonti, come li chiama Cteniza, fanno questo e altro...

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ..qui che bsalgi...nell'ambito web gli utenti non possono far nulla se non collegarsi al sito che risiede su un server...solo l'amministratore della macchina server pu spostare db ecc

L'avatar di cippalippa
    Meno male!

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...il tutto dipende dalla infrastruttura della rete, nel senso che devono essere assegnati i giusti permessi in modo tale che gli utenti non possano accedere al web server su cui deve risiedere l'unica "copia" della web application(la sicurezza prima di tutto)

L'avatar di cippalippa
    ...il tutto dipende dalla infrastruttura della rete, nel senso che devono essere assegnati i giusti permessi in modo tale che gli utenti non possano accedere al web server su cui deve risiedere l'unica "copia" della web application(la sicurezza prima di tutto)
    Questa fantascienza... Non stiamo parlando di ditte di informatica, ma di aziende in cui le persone sono costrette a lavorare con i computer.
    Figurati se esiste un qualsiasi sistema di di protezione... Il computer dedicato immagino che sia quello del responsabile, dove copia e cancella tutti i suoi file e organizza da solo le cartelle.

L'avatar di cippalippa
    Questa fantascienza... Non stiamo parlando di ditte di informatica, ma di aziende in cui le persone sono costrette a lavorare con i computer.
    Figurati se esiste un qualsiasi sistema di di protezione... Il computer dedicato immagino che sia quello del responsabile, dove copia e cancella tutti i suoi file e organizza da solo le cartelle.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio