+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: caricare in DropDownList da un campo di Access

kf00115 non è in linea Novello
    Solo adesso ho letto le varie risposte. Vedro' di utilizzare in futuro la sezione ASP.NET.Cosa voglio fare ? Semplicemente gestire un archivio anagrafico come del resto facevo in VB6.
    Mi spiego meglio: ho un form con molti campi tra cui il cognome e nome. Invece di fare un form per aggiungere un nuovo individuo, un form per richimare un individuo esistente, un form per modificare un individuo esistente e' mio uso farne solo uno. Uso quello che era il vecchio combobox nel quale potevo caricare una lista (items) di utenti da database per richiamarne uno già esistente, potevo inserire un nuovo utente SEMPRE USANDO IL COMBO BOX perche' lo usavo come fosse un text box e anche modificare perche' se facevo ComboBox1.text="MARIO" lo prendeva. Ora devo fare DropDownList1.selectValue="MARIO" ma se MARIo non e' in elenco non visualizza niente come non posso fare altre cose in modo forse meno canonico ma piu' funzionali e semplici sia da realizzare che da usare. Nessuna polemica.
    Ho anche altri problemi che non c'entrano con le classi e coi le ereditarietà ma con le funzioni spicciole. Problemi dovuti a nette differenze di gestione di proprietà tra VB6 e Visual Studio alle quali mi devo abituare.
    Per esempio perche' non posso usare DropDownList1(index) ? Indicizzare i componenti diventa una impresa ardua e poco funzionale.
    Se ho dieci controlli identici a video non li posso indicizzare e quindi devo fare 10 gruppi di medesime istruzioni etc.. etc..
    Saluti e grazie per l'attenzione.

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Ti rispondo velocemente, anche perchè la sezione è errata.
    Quote Originariamente inviato da kf00115 Visualizza il messaggio
    Semplicemente gestire un archivio anagrafico come del resto facevo in VB6.
    Dimentica tutto quello che facevi in VB6:
    1)perchè stai sviluppando con il .Net Framework e non con VB 6,
    2)perchè Asp.Net con le applicazioni desktop non ha niente da spartire.
    E' anche vero che si è cercato di consentire a chi sviluppava applicazioni desktop di passare velocemente ad applicazioni web (la presenza di eventi, del drag and drop dei controlli, del design di VS ecc), ma ciò non significa che ciò che facevi in VB6 puoi farlo nello stesso modo anche in Asp.Net.
    Fatta questa precisazione che mi sembra d'obbligo, passiamo a quello che hai scritto qui:
    Uso quello che era il vecchio combobox nel quale potevo caricare una lista (items) di utenti da database per richiamarne uno già esistente, potevo inserire un nuovo utente SEMPRE USANDO IL COMBO BOX perche' lo usavo come fosse un text box e anche modificare perche' se facevo ComboBox1.text="MARIO" lo prendeva.
    Ti basta avere (per esempio...è solo uno dei tanti modi per risolvere questa situazione) un semplice controllo Button (New) per consentirti di inserire un utente non presente nella lista ed utilizzare lo stesso form.
    Ora devo fare DropDownList1.selectValue="MARIO" ma se MARIo non e' in elenco non visualizza niente come non posso fare altre cose in modo forse meno canonico ma piu' funzionali e semplici sia da realizzare che da usare. Nessuna polemica.
    Sviluppare per il web non sempre (dipende poi da cosa) è una passeggiata, chi lo pensa si sbaglia di grosso
    Per esempio perche' non posso usare DropDownList1(index) ? Indicizzare i componenti diventa una impresa ardua e poco funzionale.
    Se ho dieci controlli identici a video non li posso indicizzare e quindi devo fare 10 gruppi di medesime istruzioni etc.. etc..
    Indicizzare? Anche questo passo non mi è chiaro. Un consiglio (che forse non è perfettamente in linea con quanto da te chiesto) ad ogni controllo è bene assegnare un valore alla proprietà Id che sia parlante nel senso che se il controllo DropDownList è popolato tramite utenti allora non lasciare il nome di default DropDownList1 bensì per esempio assegnare un nome del tipo ddlUsers e così via.

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Ti rispondo velocemente, anche perchè la sezione è errata.
    ... e spostiamola questa discussione!

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio