+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: caricare in DropDownList da un campo di Access

kf00115 non è in linea Novello

caricare in DropDownList da un campo di Access

Problema: se in un form scheda utente ho: nome.text cognome.text e un DropDownList in cui precarico il sesso M e F. Carico un utente: inserisco Cognome, Nome e tramite DropDownList seleziono M. Poi memorizzo in archivio. Se voglio modificare la scheda utente richiamo da database le inoformazioni e faccio cognome.tetx=(campo cognome) ,nome.tetx=(campo nome). Come faccio a scrivere il valore del campo sesso del database che e' M nel DropDownList a video? DropDownList.text e' sola lettura, DropDownList.items.text non esiste. Nel form DropDownList si posiziona sul 1° elemento della lista.
    Saluti e grazie

Pirelli72 Guest
    In VB.NET non esiste nessun controllo che di chiama DropDownList! (a meno che te lo sia autocostruito!).
    Se ti riferisci al controllo ComboBox e alla sua Proprietà DropDownStyle settata a DropDownList allora per selezionare un elemento del ComboBox, ad esempio il 2 elemento che a un'index pari a 1:
    codice:
    ComboBox1.SelectedIndex = 1

Validare un DropDownList1 con un campo di ACCESS

E' ovvio che facevo riferimento ad una Web Application con il controllo
    DropDownList1.system-web.UI.WebControls.DropDownList

Non devo poi selezionare un elemento o Item ma attribuire un valore:
    per il controllo TextBox esiste TextBox1="MARIO" e nel form nel controllo TextBox1 compare MARIO, come faccio con l'equivalente DropDownList ?

DropDownList.text="MARIO" non funziona
    Posso solo usare DropDownList.item.add("MARIO") e poi selezionarlo ocn il mouse, ma se leggo un campo da database come lo metto a video nel DropDownList ?

Pirelli72 Guest
    Ma hai letto quello che ho scritto nel primo post?

codice:
    ComboBox1.SelectedIndex = 1
    Con la DropDownList è uguale.

Selezione dall'index:
    codice:
    DropDownList1.SelectedIndex = 1
    Oppure selezione dal testo:
    codice:
     DropDownList1.SelectedValue = "testo"

Io volevo usare il DropDownList sia come input da tastiera (come un text box) che da database senza pero' che quanto scrivessi fosse presente negli items.
    ESEMPIO:
    DropDownList1.Items.Add(
    "mario")
    DropDownList1.Items.Add("luigi")
    DropDownList1.Items.Add("piero")

Da databse leggo "fabio" e questo mi deve andare nel DropDownList1 senza che lo carichi tramite items.add.
    A forza di pensare ho risolto in altro modo. Ti ringrazio comunque per l'attenzione.
    Ciao

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Un paio di note (giusto come riflessione):
    1)ti sei reso conto che esiste una sezione Asp.Net, sicuramente più idonea a problematiche di questo tipo
    2)personalmente ho capito pochissimo di quello che vuoi fare...il Dropdownlist non è un controllo Textbox...serve per consentire all'utente una selezione di elementi presenti in un elenco a discesa.
    2.1)il DropDownList presenta le property DataSource, DataTextField, DataValueField, e il metodo DataBind che ti permette di gestire il popolamento del controllo
    3)è cosa gradita quando qualcuno trova una soluzione condividerla con il resto della comunità

Pirelli72 Guest
    Mi hai tolto le parole di bocca.

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Mi hai tolto le parole di bocca.
    ....pure a me!

A forza di pensare ho risolto in altro modo
    anche se presumo che la soluzione sia stata non usare il dropdownlist. Forse più una rinuncia che una soluzione al thread, ma se così non fosse e se comunque è una alternativa che appare valida, vale comunque il discorso che è gradita la condivisione delle soluzioni, così che la propria esperienza sia proficua per qualcun altro, come vuole lo spirito della comunità.
    Detto ciò, buona Pasqua a tutti!

Pirelli72 Guest
    Anche se sono l'ultimo arrivato ne vorrei approfittare per aggiungere una nota. E' anche sempre gradito un feedback a chi propone soluzioni per risolvere i problemi altrui. Mi sembra che qualcuno invece chiede aiuto e una volta ricevuto l'input sparisce nel nulla!!!

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio