+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: conta e poi select

net-addiction non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Ciao a tutti.. ho bisogno di avere tutti i valori (ovviamente differenti) all'interno di un campo e successivamente usare questi valori come condizione per una select... avete idea di come fare senza appesantire troppo la pagina?
    - The user formerly known as GRiM[R]eaPeR -

Blogs
    12
    Ciao grim,
    scusa ma non posso fornirti degli esempi validi se non mostri almeno le strutture delle tabelle in questione.
    Aspetto aggiornamenti in merito.

Felice di aiutarti,
    Giuseppe Leone

Luogo
    Treviso
    Allora.. ho 2 tabelle.
    una è la tabella clienti formata dai campi: id_cliente, cliente, indirizzo, tel, fax, mail, referente, ruolo e note.
    l'altra è la tabella trattative formata dai campi: codice, id_cliente, soluzione, importo, ultimocontatto, stato, prev e percentuale.
    Ora ... in una pagina devo fare la join di queste due tabelle.. il risultato è una tabella ordinata prima per prev, poi per cliente.
    esempio: in questa tabella ho 3 record che hanno prev=6/2005, 2 record che hanno prev=7/2005 e 5 record che hanno prev=8/2005.
    Ora vorrei che alla fine dei record che hanno prev=6/2005 comparisse una riga di tabella che fa la somma di tutti i valori contenuti nel campo importo nei record sovrastanti. Stessa cosa per i record che hanno prev=7/2005 e uguale per prev=8/2005.
    Quindi ho bisogno di una riga che faccia la somma dei valori in importo delle righe con prev identico. Avete idee???

Luogo
    Treviso
    proprio nessuno?? ;(

weppos non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Italy
    Fai una SELECT DISTINCT nomecampo per ottenere tutti i valori unici del campo e poi per ogni record, ciclando il recordset, esegui la seconda query.

Luogo
    Treviso
    allora mi stai dicendo che con select distinct io posso mettere in recordset tutti i valori diversi presi solo una volta??

Se è cosi sei un genio... o io sono un ignorante...

SOno piu per la seconda.

Luogo
    Italy
    SELECT DISTINCT richiama tutti i valori presenti in un campo di una tabella una volta sola senza duplicati.

Luogo
    Treviso
    ok tutto funziona ma c'è un ma... io effettuo il SELECT DISTINCT su un campo data composto da mese e anno.
    Solo che l'ordinamento lo fa in base al mese... quindi 01/2006 per il db viene prima del 08/2005...

se provo a fare un ORDER BY... mi da errore:

L'apporto modifiche non è riuscito perché si è cercato di duplicare i valori nell'indice, nella chiave primaria o nella relazione. Modificare i dati nel campo o nei campi che contengono dati duplicati, rimuovere l'indice o ridefinire l'indice per consentire l'inserimento di voci duplicate, quindi ritentare l'operazione.

idee?

Luogo
    Italy

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Visto che vuoi l'ordinamento per anno mese ti conviene calcolare un altro campo nella select ed usare quello per l'ordinamento Esempio:
    SELECT anno * 12 + mese ... ORDER BY anno * 12 + mese

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo