+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: ASP e una questione particolare

Emanuele non è in linea Novello

ASP e una questione particolare

Ciao ragazzi,avrei bisogno del vostro sempre utile aiuto
    In pratica ho creato una pagina *.asp che permette di eseguire un login ; ora..una volta che il login risulta corretto , vorrei reindirizzare l' utente che si è loggato ( in realtà è sempre e solo uno ) verso un servizio web mail facendogli saltare la fase di login su quel webmail server; insomma normalmente avrebbe bisogno di loggarsi 2 volte...una sul mio sito...una sul web mail server(comunque privato); invece vorrei che una volta eseguito il login sul mio sito sia in grado di accedere direttamente alla pagina web della sua mail attraverso un link che ho messo sotto l'area riservata ! spero di essere stato chiaro salutoni a tutti

Blogs
    12
    Ciao Emanuele,
    anche se ho abbandonato la programmazione ASP da un po di tempo, ti posso confermare che cio' che intendi realizzare risulta leggermente contorto. Partiamo dal pressupposto che non si possono effettuare piu' login contemporaneamente su servizi differenti mediante un'unica pagina di login. Perche' ? Semplicemente perche' solitamente i dati di login o altri dati utili per mantenere la connessione dell'utente attiva sul sito, risiedono nelle sessioni che a loro volta risiedono sul server che a loro volta dispongono di web server differenti con una gestione delle sessioni diverse l'uno dall'altro. Cio' che ti voglio far capire e' che non si possono condividere sessioni residenti su server diverse. Ma esistono diverse soluzioni a questo problema:

1. Se il login avviene attraverso Cookie ed i dati di accesso sono uguali, puoi creare un cookie che faccia da ponte per i due sistemi di login. In pratica al momento del login nel primo servizio crei un cookie che sia in grado di permettere l'accesso verso il secondo servizio. Ma cio' risulta molto complicato, poiche' implica la conoscenza dello script che esegue il login sul secondo servizio. Nel tuo caso stiamo parlando di un servizio che esula dalle tue competenze, almeno suppongo, quindi non puoi fare molto.

2. Crei una form, con due INPUT Hidden (USER e PASSWORD) e come ACTION imposti l'URL di riferimento per eseguire il login verso il secondo LOGIN. L'unico problema e' fornire la password in chiaro, visibile dal codice HTML.

Adesso vado di fretta,
    a presto,
    Giuseppe Leone

P.S.
    Spero di essere stato chiaro

+ Rispondi al Thread