+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [ASP.NET]Problema con Validator

ibba non è in linea Novello

[ASP.NET]Problema con Validator

Ciao a tutti, vi disturbo con un problema forse comune.
    Sito Asp.NET sviluppato con VS2010Express, ho usato delle textbox combinate con dei calendarextender del Toolkit di Ajax.
    A queste text box ho associato un validator, questo il codice di uno di questi elementi:

<asp:RangeValidator ID="RangeValidator1" runat="server"
    ControlToValidate="txtData_Collaudo" ErrorMessage="Inserire una data"
    MaximumValue="01/01/2050" MinimumValue="01/01/1950" SetFocusOnError="True"
    style="color: #FF0000" Type="Date">Inserire una data</asp:RangeValidator>
    <br />
    <asp:TextBox ID="txtData_Collaudo" runat="server" Width="120px"></asp:TextBox>
    <asp:CalendarExtender ID="txtData_Collaudo_CalendarExtender" runat="server"
    Format="dd/MM/yyyy" TargetControlID="txtData_Collaudo">
    </asp:CalendarExtender>

Tutto funziona regolarmente in sviluppo, mentre in produzione l'utente rileva delle anomalie, più precisamente le date nel formato italiano vengono rigettate dal validator!
    Ho potuto verificare che le impostazioni internazionali del server IIS di riferimento sono settate su USA, sicuramente il problema nasce da lì, però gli utenti hanno le macchine regolate sul sistema italiano.

In pratica, come fare a permettere che l'utente digiti la data 23/05/2010 in italiano senza che il validator lo prenda come un errore? preciso che il controllo Ajax funziona regolarmente, la data scelta dal calendario viene visualizzata correttamente nella textbox, sembra solamente un problema del validator (il quale, correggetemi se sbaglio, lavora sul client, giusto? lo dico perchè l'errore viene visualizzato prima di fare il postback della pagina).

Avete qualche suggerimento?
    Grazie mille per ogni risposta
    Ultima modifica di bumm; 28-10-2011 23:35 

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    In pratica, come fare a permettere che l'utente digiti la data 23/05/2010 in italiano senza che il validator lo prenda come un errore? preciso che il controllo Ajax funziona regolarmente, la data scelta dal calendario viene visualizzata correttamente nella textbox, sembra solamente un problema del validator (il quale, correggetemi se sbaglio, lavora sul client, giusto? lo dico perchè l'errore viene visualizzato prima di fare il postback della pagina).
    In effetti non è proprio cosi. Se usi i controlli di ajax x ASP.NET - quelli creano i javascript lato server per poi spedirli sul client. Quindi e vero - l'errore compare lato client, ma lo script di valutazione è stato generato sul server.
    Dovresti settare Culture del tuo sito sull'italiano:
    How to: Set the Culture and UI Culture for ASP.NET Web Page Globalization

p.s. Questa è una delle ragioni per quali cerco di non usare i controlli ajax di ASP.NET. Utilizzo direttamente jQuery + jQueryUI, ma molte volte utilizzo anche i framework più potenti, per esempio quello di Sencha
    Ultima modifica di bumm; 24-05-2011 19:55  Motivo: p.s.
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

Grazie mille per la risposta, interessante. Proverò a inserire nel web.config il tag <globalization uiCulture="it" culture="it-IT" /> così non devo nemmeno ricompilare nulla, ti faccio sapere se va.
    Ho visto il link, peccato non ci sia niente per WP7 :-D
    Ciao
    Massimiliano

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    codice:
    Ho visto il link, peccato non ci sia niente per WP7 :-D
    Con quei framework dipende tutto dal browser. Deve essere basato su WebKit(Crome, Safari). Peccato che MS continua a puntare su IE invece di adottare un browser decente.
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

Aggiornamento, la soluzione proposta ha corretto l'anomalia.
    Ho un'altra domanda ma apro un nuovo topic.
    Grazie mille!!
    Max

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio