+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: [ASP.Net]gestione Oggetti Ole Db Access

comm64 non è in linea Scolaretto
    ciao , grazie
    ma quell <ItemTemplate> l'hai dovuto creare a mano scrivendo nella pagina oppure esiste da qualche parte uno strumento che non trovo?

poi non mi è chiaro una cosa...

io ho il mio bel file dbManager che uso per le connessioni,

faccio la query sulla tabella... e se voglio associare ad esempio il btnAscolta ad un record,
    non mi riconosce proprio il
    btnAscolta.

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    ItemTemplate non è un controllo quindi non è presente nella toolbox degli strumenti. Ovviamente ti aiuta l'ide di VS.
    Per quanto riguarda il button, puoi per esempio gestire l'evento ItemCommand del controllo Repeater(anche qui ti consiglio di dare uno sguardo su msdn), ed inoltre per il fatto che il controllo Repeater non presenta la property DataKey(per indicare il campo chiave) puoi risolvere con un campo hidden per memorizzare l'id(su ogni riga) oppure in modo più eleganete passare l'id a CommandArgument del button.

ciao, non ci ho capito niente

ti faccio un'altra domanda:

la mia tabella nel DB + cosi composta:

IdFile ------------->primaria,contatore
    Titolo------------->Testo
    Autore----------->Testo
    Trascrizione----->Testo qui ci metto il testo dell'audio
    Url---------------->Collegamento ipertestuale

Allora nella pagina avrò questa struttura:

IdFile------------> Hidden Label
    Titolo----------->Me lo devo prendere dal DB---->Label
    Autore--------->Me lo deve prendere dal DB---->Label
    Trascrizione--->Me lo deve prendere dal DB---->TextBox??
    Url-------------->lo devo associare al LINKBOTTON Play in modo da farlo ascoltare
    POI avrò una seconda tabella "VALUTAZIONI" dove per ogni file dovrei memorizzare la valutazione espressa

se dovessi fare questo su un solo elemento lo farei subito

però nel mio caso avrò sta maledetta pagina dinamica che mi si autocrea con la struttura che sappiamo in base al numero di file contenuti nel DB

Ok...
    metti caso che io per pura fortuna riesca a fare sta pagina dinamica cosi strutturata

alla fine di tutto dovrei fare l'inserimento? bene.. apro la connessione al DB e come ci associo i campi per ogni button,textbox,checkbox esistente? dovrei fare tante insert quanti elemento sono stati valutati

Mi sa che non ci riuscirò mai

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...a grossi linee la struttura sarà quella...per quanto riguarda la tua domanda su come recupeare gli elementi dal controllo ho cercato di risponderti nel post precedente, ma purtroppo non è semplice spiegarti il tutto...ti tocca studiare un bel pò

Quali sono gli argomenti giusti da ricercare per fare sto questionario dinamico da dB e per studiare? Tralasciando il c# che già lo conosco?Dovrei solo studiare come fare questa pagina dinamioca visto che gli upload dei file l'ho fatto, la cancellazione pure mi serve solo la rappresentazione e qualche tecnica per memorizzare i dati del questionario .. e avrei finito tutto
    Ultima modifica di comm64; 07-02-2008 16:31 

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    Allora le cose che devi guardare sono l'evento ItemCommand del controllo Repeater(perchè ti serve per capire quale command è stato eseguito).
    Sul button ovviamente devi indicare un CommandName:
    codice:
    <asp:ButtonID="btnAscolta"runat="server"Text="Ascolta"CommandName="Ascolta"/>

che andrai a verificare nell'evento ItemCommand, con un banale if:
    codice:
    If e.CommandName = "Ascolta"Then
    EndIf
    .,...altra cosa che potresti guardare è la property CommandArgument se incapsulare l'id dei record, oppure usare il campo hidden. In questo ultimo caso deve avere l'attributo runat=server perchè devi recuperarlo quando esegui un postback sull pagina. Per recuperare i controlli puoi usare il metodo FindControl sull'oggetto Page.

comunque penso che sia proprio difficile da fare... perchè poi per ogni tabella alla fine devo fare una query di selezione per evidenziare descrizione, nome etc, e una di inserimento per aggiunge i valori delle checkBox nella tabella Valutazioni...

mha.. 2 sono le cose,,, o è + facile di quello che penso ma solo che non riesco a trovare la chiave giusta per iniziare a capire oppure sono un emerito cretino al III anno di Informatica che non ha capito proprio niente.

Comunque per chi abbia suggerimenti... allego un link per vedere la struttura che dovrà ripetersi nella pagina per ogni file contenuto nel DB

la speranza è l'ultima a morire
    ImageShack - Hosting :: esempioji9.jpg

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...io posso dirti che è abbastanza banale ma ovviamente se all'università vi fanno fare progetti senza conscere nulla di asp.net diventa molto complicato(veramente discutibile come approccio)....
    ...la struttura poi è quasi identica all'esempio che ti ho postato questa mattina devi sono modificare il tutto mappando tutti i campi(titolo ecc) con quelli della datatable che devi popolare con i dati dal db...poi devi gestire il fatti che quando scateni un evento su un pulsante devi recupeare le informazioni partendo dall'id della riga(ripeto purtroppo non serve sapere solo un pò di C# o VB.Net, bisogna conoscere il Framework, ASP.NET, ADO.NET, DB senza queste nozioni è un'impresa "titanica"), per eseguire le eventuali update/insert

Quote Originariamente inviato da SignIn Visualizza il messaggio
    ...io posso dirti che è abbastanza banale ma ovviamente se all'università vi fanno fare progetti senza conscere nulla di asp.net diventa molto complicato(veramente discutibile come approccio)....
    ...la struttura poi è quasi identica all'esempio che ti ho postato questa mattina devi sono modificare il tutto mappando tutti i campi(titolo ecc) con quelli della datatable che devi popolare con i dati dal db...poi devi gestire il fatti che quando scateni un evento su un pulsante devi recupeare le informazioni partendo dall'id della riga(ripeto purtroppo non serve sapere solo un pò di C# o VB.Net, bisogna conoscere il Framework, ASP.NET, ADO.NET, DB senza queste nozioni è un'impresa "titanica"), per eseguire le eventuali update/insert

ciao per quanto riguarda le insert,update ed operazioni sul Db sono abbastanza pratico perchè ho fatto già una applicazione completa con gestione delle prenotazioni on line.. il Punto è che io non avevo messo proprio mano al codice asp della pagina ma lavoraro direttamente con il visuale e il c# ,,,
    Facendo come dici tu quello che noto di diverso è questo:
    se io ad esempio volevo associare ad una label hidden una ID... non facevo altro che creare la label dagli un id dalla progettazione visuale... dopo di che me ne andavo nel codice C#
    istanziavo una connessione al Db... facevo la mia query e mi facevo ritornare un dataset e bastava semplicemte una cosa del tipo:

lblId.Text=dsRow["idNome"].ToString().-...

ora se io mi creo un repeater nella mia pagina dove inserisco il codice c#
    non mi vede l'id delle varie label o textbox e checkbox e quindi io mi chiedevo se si dovesse lavorare direttamente tutto nel codice della pagina aspx

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...ma scusa hai almeno provato il mio esempio?...hai visto cosa viene generato lato markup(l'html) quando lanci l'applicazione?
    Inoltre quando si fa uso di controlli come Repeater, GridView ecc non puoi ragionare come se fossero delle label o textbox...poi cosa significa dove inserisco il codice c#?...In asp.net hai sia la pagina aspx ma anche una parte di codice aspx.vb o c# a seconda del linguaggio che stai usando...poi fino ad adesso ti ho scritto che l'id devi recuperarlo quando scateni un evento(un postback)...ho scritto anche questo...poi ti ripeto le strade che puoi percorrere(più o meno eleganti) sono veramente tante, spetta solo a te vedere quale ti conviene....

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Permessi di invio