+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: [ASP.Net]gestione Oggetti Ole Db Access

comm64 non è in linea Scolaretto

[ASP.Net]gestione Oggetti Ole Db Access

Gentili signori, vorrei chiedervi una spiegazione su come gestire gli inserimenti tramite UPLOAD di file audio in db Access e nello stesso tempo creare una pagina che interroghi il Db e mi faccia visualizzare un playerino audo con i tasto STOP e play prendendo il file dal DB

Sono accetti tutti i suggerimenti utili

Vi ringrazio anticipatamente

Allora ho deviato su una soluzione... nel database ci metto solo il link del file Uploadato.

adesso dovrei studiare la rappresentazione:

Come potrei fare adesso a far apparire tramite interrogazione al DB il file audio o il link in modo tale da dare la possibilitò di farlo sentire...??

Qualcuno ha qualche idea?

Oppure... tramite c# , dato un percorso di un file, è possibile cancellarlo dal disco?
    ^??
    Ultima modifica di comm64; 06-02-2008 19:34 

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    ciao comm, come prima cosa in qualsiasi post è importantissimo indicare la versione del framework(non sono tutti uguali) con cui stai lavorando...
    Per quanto riguarda la prima domanda hai fatto benissimo ad inserire solo il path del file audio nel db...
    Ora tramite le classi di System.IO puoi sia salvare il tuo file audio nel path che andrai a salvare nel db, sia leggerlo.
    Importante in questa fase è quella relativi ai permessi, cioè l'utente con cui gira ASP.NET deve avere i permessi di scrittura e lettura sulla cartella di repository.
    Inoltre non esiste di default un controllo per il player in ASP.NET, ma in giro trovi diversi controlli anche open source.
    Come Rappresentarli?...dipende da te. Il modo più bovino che puoi mettere su è quello di fare la select sul db, recuperare i file nella directory(repository), mostrarli in una GridView e ad ogni audio corrisponde un hyperlink. In questo modo però la persona cliccando sull'hyperlink scarica il file e se lo sente.
    Ci sono anche altre strade..oppure puoi sempre dare uno sguardo a controlli di tipo player
    Ultima modifica di SignIn; 06-02-2008 21:58 

Ciao, Ti ringrazio davvero per avermi risposto;

Allora per quanto riguarda l'alscolto dell'audio l'ho fatto aggiungendo un LinkButton

dove ci passo in qualche modo l'url contenuto nel DB;

Il mio problemuccio è questo adesso:

Devo avere una pagina dinamica che si crea in base all'audio contenuti nel DB

per ogni Audio ci sarà: ad esempio 2 audio;:

ASCOLTA
    Nome audio giudizio : chekbox su buono ,scarso, ottimo
    ----------------------------------------------------------------------------------
    ASCOLTA
    Nome audio giudizio : chekbox su buono ,scarso, ottimo

alla fine di tutto ci metto un bel bottone:INVIA e inserisco nel DB le opinioni per ogni file audio

Voglio fare cosi perchè io avrò una pagina Amministratore dove eliminando un audio me lo elimina anche dalla pagina Questionario... Oppure aggiungendo un audio me lo inserisce nella pagina questionario.

che ne pensi?

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...non mi sono chiare due cose(poi ti rispondo su cosa ne penso)
    1) perchè per ogni audio ci devono essere due audio?
    2) il tasto ascolta cosa deve fare in realtà? eseguire un download del file audio oppure vuoi eseguire uno streaming dell'audio?
    ...

ciao, no, non deve avere 2 audio era solo un esempio di una pagina generata quando nel db sono presenti 2 Audio.

Il tasto ascolta deve far sentire l'audio in modo da poter far esprimere un giudizio a chi lo ascolta

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...ah ok...Allora la struttura che hai mostrato la puoi realizzare in decine di modi. Dopo aver recuperato dal db i record che devi
    visualizzare sulla pagina web:
    1)puoi inserire un controllo GridView costituito da una TemplateColumn in cui inserisci una tabella con due righe. La prima con un button, la seconda con tre checkbox per il giudizio.
    2)sulla falsa riga del punto 1 puoi usare anche un controllo Datalist
    3)puoi usare Repeater(incapsulando i controlli necessari alla tua interfaccia)
    4)puoi costruire tutti i controlli(button, checkbox ecc) dinamicamente(a run time) da "inserire" in un controllo panel(la gestione è di sicuro più onerosa rispetto alle prime 3 soluzioni)
    Per quanto riguarda lo streaming, dovrei fare qualche prova(dato che non ho mai avuta questo tipo di necessità),
    ma così su due piedi, a seconda del framework che stai usando(dato che non l'hai ancora detto), puoi dare uno sguardo a WCF( sta per Windows Comunication Foundation, Framework 3.0. Sò che esiste qualcosa sullo streaming, ma niente di più),
    Silverlight(su questo punto non posso darti consigli precisi dato che sono in fase di studio), oppure BGSOUND(dovresti trovare su msdn la documentazione),
    un object flash(anche questa ipotesi è da implementare e provare), oppure come ti dicevo ieri sò che esistono dei player che puoi
    inserire in pagine asp.net(da trovare e ovviamnete da provare ).

Ti ringrazio tantissimo...

Solo che non ho mai usato questi controlli...

Volendo usare ilo repeater... quali sono i passi da fare?
    Cioè prendo una pagina vuota , ci inserisco il controllo repeater, e mi chiede di assogiarlo ai dati...
    però però... come faccio a dargli la mia formattazione?

potresti farmi un piccolissimo esempio di qualche metodo da te descritto anche senza accedere al db?

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...per questa volta ti faccio un piccolo esempio ma ti conviene studiare per bene asp.net se vuoi continaure a sviluppare il tuo progetto .
    La parte relativa al "markup":
    codice:
    <asp:Repeater ID="repData" runat="server">
            <ItemTemplate>
             <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
                <tr>
                    <td colspan="2">
                        <asp:Button ID="btnAscolta" runat="server" Text="Ascolta" />
                    </td>
                </tr>
                <tr>
                    <td>
                        <asp:Label ID="lblDescrizione" runat="server" Text="Nome audio: "></asp:Label></td>
                    <td>
                        <asp:Label ID="lblNome" runat="server" Text='<%# DataBinder.Eval(Container, "DataItem.NameFile") %>'></asp:Label>
                    </td>
                    <td>
                        <asp:CheckBox ID="chkOttimo" runat="server" TextAlign="Right" Text="Ottimo"/><asp:CheckBox ID="chkBuono" runat="server" TextAlign="Right" Text="Buono"/><asp:CheckBox ID="chkScarso" runat="server" TextAlign="Right" Text="Scarso"/>
                    </td>
                </tr>
             </table>
             <hr/>
            </ItemTemplate>
            </asp:Repeater>
    Come puoi vedere nel Repeater ho costuito il template dell'item.
    La cosa fondamentale riguarda la label lblNome la cui property Text viene "mappata" con il campo NameFile della sorgente dati che gli darò in pasto.
    Ora per popolare il controllo è necessario eseguire un bind con una DataTable(struttura che contiene i dati):
    codice:
    Dim dtFiles As DataTable = New DataTable()
            dtFiles.Columns.Add(New DataColumn("NameFile", GetType(String)))
            Dim row As DataRow
            For i As Integer = 0 To 10
                row = dtFiles.NewRow()
                row(0) = "nome del file" + i.ToString()
                dtFiles.Rows.Add(row)
            Next
            repData.DataSource = dtFiles
            repData.DataBind()
    Nel mio caso ho costuito a mano una DataTable con una colonna(NameFile vedi su). Ho inserito 10 righe(nel tuo caso devi fare la select sul db per popolare la DT), ed infine ho eseguito il bind con il controllo Repeater.

la versione del .net fremwork che uso è la 2.0.507227 SP1

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Permessi di invio