+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [ASP.Net]Cominciare con ASP.NET

L'avatar di cippalippa
    cippalippa non è in linea Topo di biblioteca

[ASP.Net]Cominciare con ASP.NET

Ciao a tutti,
    Vorrei imparare a usare ASP.NET.
    Sono proprio a ZERO
    Vorrei sapere di quali strumenti mi devo dotare per potere cominciare a sviluppare e come devono essere settati per potere funzionare.
    Per adesso non ho un sito web, mi basta riuscire a simulare il funzionamento usando la macchina locale.
    Per favore indirizzatemi sulla strada giusta.

Grazie.
    Se ascolto conosco, se vedo capisco, se faccio imparo.

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da cippalippa Visualizza il messaggio
    Vorrei imparare a usare ASP.NET.
    Sono proprio a ZERO
    ...noooooooo ...
    Vorrei sapere di quali strumenti mi devo dotare per potere cominciare a sviluppare e come devono essere settati per potere funzionare.
    Per adesso non ho un sito web, mi basta riuscire a simulare il funzionamento usando la macchina locale.
    Gli strumenti sono sempre gli stessi delle applicazioni windows, cioè Visual Studio(qui dipende da quale versione tu possiedi 2003 puoi solo sviluppare in ASP.NET 1.x, Visual Studio 2005 o 2008 ASP.NET 2.0. GLi ultimi due IDE ovvimanete sono diversi, nel senso che in VS 2008 sono stati integrati senza scaricare nulla i vari Framework 3.0 e 3.5, Asp.Net Ajax, oppure puoi scaricare le varie estensioni di ASP.NET 3.5 ecc)
    Se scegli Vs 2003(quindi iniziare con ASP.NEt 1.1, ovvimanete non serve dirti che non conviene se devi iniziare da zero) è fondamentale per le tue prove avere IIS sulla macchina di sviluppo/test(per intenderci niente Windows XP Home), mentre da VS 2005 in poi è stato introdotto un web server locale che rende del tutto opzionale IIS.
    Questo per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo, per quanto riguarda le conoscenze è necessario conoscere il modello Web e il suo funzionamento prima di costruire la prima pagina aspx.

L'avatar di cippalippa
    Quindi, e in pratica, dovrebbe bastarmi VB2005 Express, IIS (si deve scaricare oppure è già in Vista? E poi, con la Express è necessario?) e Jet? Oppure devo NECESSARIAMENTE avere SQLServer?

Ho visto un libro che mi sembra semplice: Esposito, ASP.NET & ADO.NET: PROGETTARE SOLUZIONI, Mondadori.
    Cose ne pensate?

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    ...le versioni express sono "divise" in base all'ambito di sviluppo, te hai quella per lo sviluppo in ambiente windows, in questo caso ti serve quello per la costruzione delle web application:
    Download di Visual Web Developer 2005 Express Edition
    ...IIS è un servizio, che come ti dicevo non è fondamentale se devi scrivere applciazioni web di prova con VS 2005 o VS 2008(il motivo l'ho scritto nel post precedente). Ad ogni modo se devi sviluppare su Vista puoi farlo.
    Se proprio devi puoi usare anche Access

I libri di Dino sono tra i migliori non solo nello scenario italiano ma a livello mondiale. Il libro in questione è per asp.net 1.1(ovviamente nè esistono diversi di Dino tra cui anche per asp.net 2.0 diviso in tre libri), ma mi sembra di capire che vuoi sviluppare con Vs 2005 quindi ti serve qualcosa di molto più recente
    Ultima modifica di SignIn; 02-03-2008 15:27 

L'avatar di cippalippa
    Bene.
    Sto scaricando VWD (credevo che fosse l'equivalente microsoft di Dreamweaver, mi sbaglio? Oppure è un programma che crea sia pagine statiche che dinamiche?).
    A questo punto VB.NET non lo uso più (immagino) devo usare questo al suo posto?

Sto cominciando a prenderci la mano...
    A questo punto, per quel poco che ci ho capito, la domanda sorge spontanea:
    Con VWD si possono creare pagine statiche oppure no?
    Ultima modifica di cippalippa; 02-03-2008 16:40 

L'avatar di SignIn
    Luogo
    Milano
    Bene.
    credevo che fosse l'equivalente microsoft di Dreamweaver, mi sbaglio?
    non è l'equivalente di nulla
    Oppure è un programma che crea sia pagine statiche che dinamiche?).
    Puoi fare quello che ti pare
    A questo punto VB.NET non lo uso più (immagino) devo usare questo al suo posto?
    cosa c'entra....VB.Net è il linguaggio...con cosa vuoi scrivere il code behind delle pagine o dei controlli
    Ultima modifica di SignIn; 02-03-2008 17:26 

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio