+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [ASP]Aggiornare finestra

L'avatar di cippalippa
    cippalippa non è in linea Topo di biblioteca

[ASP]Aggiornare finestra

Ciao a tutti,
    mentre cercavo di aiutare un'altra utente a progettare una chat, mi è sorto un dubbio.

Quando io scrivo un messaggio e premo invio aggiorno la MIA TB della chat con il nuovo messaggio.
    Ma l'altro utente, che stà aspettando una risposta con la pagina aperta, come può sapere quando il messaggio è arrivato?
    In pratica:
    Quale è l'evento che fa sì che la finestra con tutti i messaggi si aggiorni da sola al momento giusto?
    Se ascolto conosco, se vedo capisco, se faccio imparo.

L'avatar di cippalippa
    Ehm...
    Mi sono dimenticato di aggiungere [ASP.NET] al titolo del linguaggio.
    Qualche moderatore potrebbe aggiungerlo? Grazie.

L'avatar di SignIn
    SignIn non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Quote Originariamente inviato da cippalippa Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mentre cercavo di aiutare un'altra utente a progettare una chat, mi è sorto un dubbio.
    ...un percorso di studio è fatto in modo che un determinato soggetto inizi da argomenti basilari per poi spingersi in cose sempre più complesse...se questo ti sembra logico mi chiedo perchè ci si vuole imbarcare in qualcosa che va ben oltre le proprie conoscenze...bisogna sempre rendersi conto dei propri limiti (superarli ma con lo studio )...
    Quote Originariamente inviato da cippalippa Visualizza il messaggio
    Quale è l'evento che fa sì che la finestra con tutti i messaggi si aggiorni da sola al momento giusto?
    A questa cosa non ti rispondo visto che basta aver letto un qualsiasi libro per rendersi conto che non esiste un evento per tutto, e con un evento non certo si risolvono tutti i problemi.

Se dovessi affrontare il problema, di certo studierei framework come ajax, perchè meglio si presta per scrivere applicazioni web asincrone(e stiamo parlando di creare qualcosa di molto base).
    Altrimenti se volessi fare qualcosa di più elaborato/completo, studierei le API di Windows Live Messenger(attualmente in fase beta).
    Tali api sono delle librerie javascript che consentono di avere nelle proprie applicazioni web le funzionalità di Messenger(verifica utenza all'accesso, lista contatti online, inizio conversazione ecc).
    Poi c'è anche la possibilità di studiare controlli free che simulano delle "semplici" chat da applicare in applicazioni scritte in asp.net.
    Tutte e tre le vie(le prime che mi son venute in mente) implicano una componente importante: lo studio , e non certo l'improvvisazione.

L'avatar di cippalippa
    Il tutto è nato così:
    Se guardi le discussioni in VB.NET, 1Sirena ha provato a progettare una chat e ha chiesto aiuto...
    Sviluppando il progetto, mi è venuto in mente che l'ostacolo più grosso all'applicazione era il fatto dell'aggiornamento delle finestre di chi non scriveva.
    Non che io abbia intenzione di scrivere una chat, ma ero curioso di come fosse possibile aggiornare le finestre di tutti gli utenti collegati contemporaneamente.
    Adesso lo so (e ho capito che è complicato), mi basta.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio