+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Programma di Aggiornamento, cercasi beta tester

Nuovo della community
    reputazione complessiva: 1 1

Lightbulb Programma di Aggiornamento, cercasi beta tester

Salve a tutti,
    per lavoro necessitavo di un'applicazione per fare l'aggiornamento dei programmi, qualcosa che si potesse adattare a qualsiasi pogramma e non servissero troppe modifiche o adattamenti.

Ho realizzato quindi questa applicazione:
    http://www.brainandbytes.com/test/BrainUpdate_Setup.exe
    che vorrei rendere freeware. Mi piacerebbe molto la controllaste e mi informaste su eventuali errori o miglioramenti.

Per farla funzionare servono 2 file:

- Un primo file in locale con nome "version.txt".
    In questo file è necessario mettere solo due righe, la prima riga indica la versione del programma installato e la seconda riga il percorso del file che contiene le informazioni per l'aggiornamento.

Esempio:

Codice:
    1.2
    http://www.brainandbytes.com/test/check.txt
    - Il secondo file deve essere in remoto, su un sito Internet e, in questa prima versione, può contenere una serie di informazioni, con una struttura che ricorda l'XML.

Esempio:

Codice:
    <version>2.0</version>
    <text>
    Questo aggiornamento risolve i seguenti punti: 
    1. primo punto 
    2. secondo punto 
    3. terzo punto 
    </text>
    <update>http://www.brainandbytes.com/test/BrainUpdate_Setup.exe</update>
    Il tag <version> indica la versione del nuovo programma, se non ci sono aggiornamenti potete lasciare la stessa versione del programma installato.

Il tag <text> permette di definire un testo da far apparire prima di lanciare l'aggiornamento.

Il tag <update> specifica il link e il nome del file da scaricare per eseguire l'aggiornamento.

Nell'esempio sopra viene scaricato lo stesso file d'installazione del programma.

Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare.
    Ultima modifica di Master85; 12-08-2008 alle 01:36

Moderatore Globale L'avatar di Master85
    reputazione complessiva: 24 24

Blogs
    13
    Ciao Charlie,
    innanzitutto ti do il benvenuto in MasterDrive.it e spero troverai l'ambiente giusto per discutere liberamente su vari temi riguardanti il mondo della programmazione e in generale, sull'informatica. Cosa ancora piu' importante avviare nuove discussioni e condividere conoscenza con il resto della comunita'.

Tornando al progetto che hai proposto, volevo sottoporre alla tua attenzione alcune considerazioni che probabilmente potranno esserti molto utili. Prima di tutto, e' consigliabile specificare il linguaggio di programmazione utilizzato. Inoltre, leggendo il tuo topic, ho fatto attenzione al fatto che saresti disposto a rendere il tuo software come Freeware. Successivamente hai scritto che ti piacerebbe che altri utenti controllino il programma, riportare eventuali errori oppure miglioramenti.

All'interno di una comunita' informatica, "controllare" un programma e proporre "miglioramenti" precludono l'accesso completo al codice sorgente. Se un programmatore vuole proporre miglioramenti o segnalare imperfezioni sul funzionamento, l'unico modo che ha e' quello di accedere al codice sorgente del programma ( nel gergo informatico, si dice che il programma e' a codice aperto oppure open source ) cio' che il programmatore cerca e' il codice sorgente. L'utilizzo da utente-finale serve a poco. Il miglior modo per distribuire il tuo software e' rilasciarlo come "Free Software" ( Software Libero ) e non freeware. Rilasciare un programma come Software Libero significa garantire la liberta' e la trasparenza piu' completa a chiunque voglia utilizzare il tuo software, migliorarlo oppure ridistribuirlo con diverse modifiche. Raggiungi questo scopo attraverso la GPL, ovvero General Public License. Riassumendo, ecco quali sono le quattro liberta' che un software libero deve garantire ai propri utilizzatori, partiamo dalla liberta' zero per arrivare alla liberta' tre:
    • Libertà 0: Si e' liberi di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;

• LIbertà 1: Bisogna avere la possibilita' di studiare il funzionamento del programma e in caso, adattarlo alle nostre esigenze ( l'accesso al codice sorgente ne e' un pre-requisito );

• Libertà 2: La possiblita' di ridistribuire copie del programma. proponendolo come soluzione a chi ne ha bisogno;

• Libertà 3: La possiblita' di poter migliorare il programma e rendere le modifiche in maniera pubblica, in modo tale che sia l'intera comunita' a beneficiare dell'operato ( anche in questo caso, l'accesso al codice sorgente e' un pre-requisito )

Inoltre, rilasciare software come Freeware ha diversi lati negativi. Il primo e' quello di non avere accesso al codice ed il secondo e' che spesso, la maggior parte dei progetti Freeware "muore" perche' il programmatore decide di non interessarsi piu' al progetto oppure non ha piu' termpo da dedicargli e di conseguenza, il progetto e' abbandonato, privo di aggiornamenti e col tempo diventera' obsoleto, e se c'era qualcuno che lo utilizzava, be', sara' costretto a passare ad altro e rassegnarsi ai soli ricordi, ai bei tempi trascorsi con quel fantastico programma che, per strani motivi, non e' stato piu' seguito. Dal momento che intendi rilasciarlo Freeware... Perche' non Free Software ? Dare la possibilita' di scorgere e modificare il codice sorgente e inoltre, maggiori possibilita' di sviluppo e di successo del progetto stesso

Dopo questa piccola considerazione, spero di averti fornito utili consigli per portare avanti lo sviluppo del tuo programma. Se intendi avviare una piccola comunita' di sviluppatori ed inoltre "pubblicizzare" il tuo progetto, il servizio internet SourceForge.net: Open Source Software e' quello che ti serve. E' una piattaforma completa che ti consente di mantere online i vari sviluppi sul software e tenere sincronizzati tutti gli sviluppatori che si occupano di supportare il progetto. Per concludere ti rimando al sito ufficiale The GNU Operating System sulla licenza GPL e su Welcome! - Free Software Foundation sulla Free Software Foundation.

A presto,
    e buona permanenza su MD.it,
    Giuseppe

P.S.
    Mi sono permesso di rispondere a questa discussione perche' leggendo "Freeware" ho pensato che non fossi a conoscenza del mondo del "Free software". Tutto qui Per maggiori informazioni sull'open source ti invito a consultare la sezione "GNU/Linux e Open Source" di MasterDrive.it Saremo disponibili per qualsiasi chiarimenti, be', cercheremo di fare del nostro meglio

Nuovo della community

Ciao,
    grazie per le tue considerazioni, che comprendo, ma il mio intento è proprio quanto specificato. Il programma deve diventare Freeware e non Open Source. Conosco bene la differenza tra le varie forme di licenza. Non è mia intenzione rilasciare il codice sorgente.

Ciò che cercavo, e se ho sbagliato cancellate pure subito questo Post, è una collaborazione di Beta Testing con utenti italiani. Se però non è possibile oppure non gradito non ci sono problemi, anzi, mi scuso per aver compreso male il regolamento.

Questo è un ottimo forum e spero ci saranno altre occasioni in futuro per collaborare.

Grazie.

PS: forse puoi spostare il Post in sezione Altro?
    Ultima modifica di =Charlie=; 12-08-2008 alle 11:13

Moderatore Globale L'avatar di Master85
    reputazione complessiva: 24 24

Blogs
    13
    Ciao Charlie,
    spostero' il topic in "Annuci".

A presto,
    Giuseppe

Nuovo della community

...creata una apposti pagina al programma:

Brain & Bytes - L'arte del Software

saluti.

Neofita della community

Scusa una domanda, perchè forse non ho capito bene il funzionamento del software:
    questo programma aggiorna un software facendo riferimento ad un servizio online che indica quando è disponibile un nuovo aggiornamento???

Nuovo della community

Esatto,
    provo a sintetizzare l'idea di base.

Scrivo un programma di qualsiasi tipo e in qualsiasi linguaggio. Lo vendo oppure lo rendo pubblico oppure... ecc.

A distanza di tempo ne faccio una nuova verssione e devo informare tutti che devono aggiornare quella in loro possesso.

Ecco che BrainUpdate può aiutare in questa fase. Se il programma prodotto tiene conto di quanto scritto a inizio Post per "inglobare" BrainUpdate è sufficiente eseguire quest'ultimo per controllare la presenza in rete di eventuali aggiornamenti.

E' una prima versione e quindi non molto potente ma spero di poterlo rendere molto più flessibile nelle prossime versioni...

Esempio di come lanciare BrainUpdate da VB6, si può associare per esempio il codice ad una funzione click di una voce di menù:

Codice:
    Call Shell(App.Path & "\brainupdate.exe", vbHide)
    Oppure in C++:
    Codice:
    #include<stdlib.h> oppure #include <windows.h>
    system("start c:\\Programmi\\BrainUpdate\\brainupdate.exe");
    Infine in Delphi:
    Codice:
    ShellExecute(Handle, 'open', PChar('c:\Programmi\BrainUpdate\brainupdate.exe'), nil, nil, SW_SHOW);
    Scusa se ho aggiunto gli esempi in vari linguaggi, sono sicuro tu li conoscevi gà ma ne ho approfittato per arricchire il discorso per chi è alle prime armi...

Saluti.

Neofita della community

guarda che ho 14 anni...
    conosco solo il c++ e il php!!!
    comunque se vuoi, potrei creare un sito (su netsons o altervista) molto semplice,con il solo scopo di poter utilizzare il programma.
    Cioè l'utente arriva, carica la nuova versione del programma e scrive di che versione si tratta. A quel punto potrà utilizzare il tuo programma sfruttando il mio sito (nel caso non ne possedesse uno). E' vero che questi servizi gratuiti offrono solo 200 mb di spazio ma io ho da poco comprato un sito su netsons dove con una ventina di euro (non so se all'anno o meno) potrei già comprare 2 gb senza contare che ho già un backup bisettimanale.
    Che ne pensi, ci "mettiamo in affare"??? hihi...

Neofita della community

ps: riguardo allo spazio: comprendo benissimo che 200 mb per un servizio del genere sono modesti, ma penso anche ci siano moltissimi programmatori magari alle prime armi o che comunque abbiano creato applicazioni non molto pesanti a cui piacerebbe il servizio.

Neofita della community

e non rubare l'idea!!!!! hih

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi