+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Iniziativa] Come creare un CMS

l0c4lh0st Guest

[Iniziativa] Come creare un CMS

Ultimamente sto scrivendo alcuni articoli dal titolo Come creare un CMS, che illustrano le tecniche e le idee che dovrebbero essere alla base di ogni buon CMS. Parlerò di come interfacciarsi con i database, come utilizzare i Template Engine (in questo caso un mini-corso su Smarty) e come creare documentazione fiera di questo nome utilizzando PhpDocumentor (software che trovo fantastico).

Quindi, se i moderatori volessero essere così gentili da aprire una sottosezione in PHP mi metterei subito all'opera!

Blogs
    12
    Ciao localhost,
    nel forum PHP esiste una già la sotto-sezione "Articoli tecnici su PHP". Una volta completato il lavoro puoi pubblicarli direttamente lì. Considerando che anche io sono pratico dell'ambiente PHP puoi inviarmi i tuoi scritti direttamente per posta elettronica: joseph@masterdrive.it, sarei felice di dargli uno sguardo prima di pubblicarli

A presto,
    Giuseppe Leone

l0c4lh0st Guest
    Molto bene, mi metto subito al lavoro! Comunque, tanto per dare un'idea generale di come sarà strutturato, dovrei fare qualcosa del genere:
    1. Quando creare un CMS: le motivazioni che ci devono essere dietro alla creazione di un buon CMS. Soprattutto questo capitolo spiega chiaramente di "non reinventare la ruota" (come ho trovato in una guida analoga), ossia non creare CMS per il piacere di dire di averne creato uno.
    2. Struttura del codice: questo capitolo illustra come dovrebbe essere strutturato il codice, soprattutto spiega come funziona la documentazione di PhpDocumentor.
    3. Librerie: questo capitolo spiega all'utente quali librerie dovrebbero essere create per garantire un buon funzionamento del CMS, senza ripetizioni di codice.
    4. Template Engine: qual'è il migliore? Questo capitolo spiega come separare il "cosa" dal "come" tramite l'utilizzo di Template Engine. Ne vengono illustrati alcuni, tra cui Smarty.
    5. Un po' di sicurezza: SQL Injection. Questo capitolo spiega all'utente come difendersi dalle tanto temute SQL Injections e i metodi da adottare per ottenere una protezione persistente, senza dover ogni volta riscrivere la funzione di escape (un sistema che adotto personalmente nei miei script, elaborato tempo fa).
    6. Gestione degli Utenti: questo capitolo spiega come creare un sistema di autenticazione efficiente basato su database e sessioni (quindi sicuro al 99%, a meno che non si indovini l'ID di sessione o si "rubi").
    7. Gestire i Plugin: in questo capitolo verrà spiegato come utilizzare una tecnica (che ho conosciuto grazie a Wordpress) per gestire i plugin tramite l'applicazione di "eventi".
    8. Gestire i Moduli: in questo capitolo è spiegato invece come gestire i vari moduli installati nel Sito Web tramite un utile sistema basato su directory e nomi predefiniti per i file.

Questo è quello che ho elaborato fino ad ora, che poi sicuramente non sarà la versione finale. Se hai consigli, suggerimenti e critiche varie ti prego di segnalarmele.

EDIT:Ti volevo chiedere se potevi spostare il mio thread di presentazioni nella sezione adeguata (ora è in Pausa Caffè, piccola svista).

Blogs
    12
    Ciao,
    non appena concludi il lavoro invia pure per posta elettronica, lo leggerò con attenzione e successivamente potrò darti le mie impressioni in merito. Per quanto riguarda l'argomento sulla sicurezza, tempo fa io e Bottomap abbiamo scritto un articolo a riguardo, lo trovi nella sezione "articoli tecnici su PHP", se vuoi, puoi prendere spunto direttamente da li.

A presto,
    Giuseppe Leone

P.S.
    Ho già spostato la discussione di presentazione

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio