+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Controlli VB6 con skins personalizzabili - SkinControls.ocx

L'avatar di TheTruster
    TheTruster non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Mouse Wheel in Visual Basic 6 - ActiveX
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3

Controlli VB6 con skins personalizzabili - SkinControls.ocx

Salve a tutti...

Generalmente nelle proprie applicazioni, si cerca di dare quel "tocco" particolare che possa contraddistinguerla, o abbellirla.
    essendo io un programmatore prettamente VB6, mi scontro spesso contro la "povertà" di stile nei controlli intrinseci...

stavo pensando, quindi, la realizzazione di alcuni controlli OCX che potessero essere "personalizzati" a piacimento, dal punto di vista grafico... ed ho già realizzato qualcosa di concreto.

quello che desideravo era sottoporre alla vostra attenzione uno screenshot (ancora i controlli non sono compilati) per sapere cosa ne pensate e, se dei controlli del genere possono essere utili, suggerendomi eventualmente caratteristiche da implementare o nuovi controlli "skinnable" da realizzare.

finora ho quasi finito di realizzare ProgressBar, Pulsante (con rollover) e Slider

tutti e tre i controlli possono essere personalizzati con una skin che ognuno può disegnarsi autonomamente (se non lo soddisfano le skin che verranno date in dotazione), utillizzando il Template fornito con ogni controllo.

in allegato, uno screenshot del "look" che potranno acquisire i controlli

suggerimenti e considerazioni, bene accetti

TheTruster
    Immagini allegate Immagini allegate
    Il Crossposting è vietato dalla Netiquette!

L'avatar di stef
    stef non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Erba (CO)
    S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!
    Grande, sono bellissimi!!
    Stefano

- Cento anni fa... La tranvia Como-Erba il mio primo libro :-) !

- Per un viaggetto virtuale nella bellissima Brianza:

http://www.altabrianza.org

- Non rispondo in privato a domande su argomenti tecnici, per favore ponete i vostri quesiti nei forum appositi. Grazie!

L'avatar di TheTruster
    TheTruster non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Mouse Wheel in Visual Basic 6 - ActiveX
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3
    Grazie Stef!

a quanto mi pare di capire, mi consigli di continuare lo sviluppo...

questi 3 controlli sono quasi finiti... stavo pensando a qualche altro tipo di controllo da realizzare... ad esempio CheckBox e OptionButton

TheTruster

Blogs
    12
    Ciao Mirko,
    l'idea e' fantastica, la personalizzazione dei propri controlli all'interno di un'applicazione e' molto importante. Noto anche un certo interesse sull'argomento della "generalizzazione", molto affascinante (sono un patito). Ancora sei all' "inizio", ma qui di controlli ne possono "nascere" all'infinito, di diverssi colori e tipi. Ad esempio ci sarebbero i Tabs e tanto altro.

Non appena completo ti consiglio di pubblicare il topic ufficiale in Area Beta Testing.

Complimenti,
    Giuseppe Leone

P.S.
    Questi controlli saranno preziosi per i tanti sviluppatori VB6

L'avatar di stef
    Luogo
    Erba (CO)
    Davvero, Master ha proprio ragione. The Truster, potresti fare la gioia di migliaia di programmatori..... Quante volte anche sul nostro forum scrivono "Come posso fare un pulsante rotondo? Un pulsante lucido? Una finestra rotonda?"
    Continua così!!
    Ciao!
    Stefano

- Non rispondo in privato a domande su argomenti tecnici, per favore ponete i vostri quesiti nei forum appositi. Grazie!

Blogs
    12
    Quote Originariamente inviato da stef
    Davvero, Master ha proprio ragione. The Truster, potresti fare la gioia di migliaia di programmatori..... Quante volte anche sul nostro forum scrivono "Come posso fare un pulsante rotondo? Un pulsante lucido? Una finestra rotonda?"
    Continua così!!
    Ciao!
    Stefano
    Cio' che affermi e' riconducibile alla necessita' di un topic in rilievo che raccolga una serie di links a risorse e/o topics interessanti, nella sezione VB6. La serie di controlli personalizzati proposti da Mirko potrebbe scatenare la nascita del topic in questione

A presto,
    Giuseppe Leone

L'avatar di TheTruster
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3
    Ciao Giuseppe,

grazie per il tuo intervento

di controlli "alternativi" in giro ce ne sono parecchi, in effetti.... ma volevo proprio concentrarmi sul fatto che molto spesso si vorrebbe una cosina leggermente diversa... con i controlli "Skinnable" puoi semplicemente disegnarti i componenti come ti pare... il limite è la fantasia...

come dicevo nel post d'apertura, poi, le cose dovrebbero essere facilitate dagli skin che ho intenzione di fornire a corredo e dal Template...

in allegato l'esempio di uno skin (pulsante stile Windows Vista)

TheTruster
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di _gas
    _gas non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Italy

Mi sto quasi convincendo ad abbandonare le interfacce testuali ora...

E' un'idea fantastica davvero!!!
    si certo... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

L'avatar di TheTruster
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3
    Piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori

quasi del tutto rifiniti e funzionanti i controlli ProgressBar, Pulsante e Slider
    ho deciso inoltre di realizzare anche il controllo Frame (skinnabile ovviamente) ed è quasi del tutto funzionante.

in programma c'è la realizzazione di OptionButton e CheckBox

quello che mi chiedevo, era se qualcuno avesse idea di qualche proprietà che si aspetterebbe di trovare in queste tipologie di controlli (ProgressBar, Pulsante, Slider), ma che mancano sui controlli standard...
    saperlo mi consentirebbe (secondo le mie capacità, ovviamente) di provare ad implementarle per la suite che ho "battezzato" (con un grosso slancio di fantasia... ) SkinControls

spero a breve di poter pubblicare una Beta della suite, spostando conseguentemente questo thread nell'Area Beta Testing & Open Source

Grazie a tutti

TheTruster

L'avatar di stef
    Luogo
    Erba (CO)
    Ciao TheTruster....
    Una caratteristica che manca ai controlli progressbar di VB6 è la possibilità di cambiare il colore delle tacche....

Non so se ricordi, ma alcuni vecchi setup (di 8-10 anni fa) avevano 3 progressbar verticali, con tacche blu, rosso-scuro/bordeaux e verde scuro.....la prima indicava lo spazio rimanente su HDD, la seconda a che punto era l'installazione del programma e la terza - se non erro - lo stato della copia del file corrente.....

A parte questa parentesi che ho rievocato per farti capire cosa intendevo, sarebbe bello se anche le "tue" progressbar offrissdero questa possibilità......
    Ciao e complimenti!
    Stefano

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo