Buongiorno a tutti!

Spero di non essere banale o noioso con questo post, il mio scopo principale è fare un po' di chiarezza e chiedere qualche informazione. Da un po' di tempo mi sono cimentato a tempo perso sulla programmazione android con eclipse + Adt (con tanta pazienza poichè non conoscendo java è tutto nuovo per me) e ci sono alcune cose ,lette da vari manuali che ho scaricato da internet, che proprio non mi tornano.

Prima di tutto la classificazione delle risorse in android: perchè se, come i manuali insegnano, dichiaro una stringa nel file strings.xml e quando voglio usarla nel MainActivity.java non la trovo nelle risorse R.strings.Stringa_Prova?
(per risolvere questa cosa fin'ora ho dovuto modificare il file R.java aggiungendo la risorsa manualmente mentre invece dovrebbe farlo in automatico).

Inoltre se faccio un progetto che non contiene errori quando lancio l'emulatore spesso mi trovo di fronte un messaggio di errore che il mio applicativo è stato stoppato e non so per quale motivo. come posso vedere che cosa devo correggere?

Queste sono le 2 domande principali poi vi sono altri dubbi ma mi fermo qui per non essere troppo prolisso. Ringrazio tutti per l'attenzione!