Discussione chiusa
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Un aiuto sul software da utilizzare

marco.santilli non è in linea Scolaretto

Un aiuto sul software da utilizzare

Abbiamo sviluppato un programma in vb.net + db mysql + webservice per passaggio dati

Ora vorremo costruire anche una app per agganciarci IN LOCALE al software utilizzando i webservice e lavorare sul DB

Ho visto che vengo citati 2 software: android studio o eclipse

Noi vorremmo creare l'app sia per android che per iOS

android studio o eclipse compilano per entrambi i sistemi o niente?

cosa ci consigliate un software che compila per entrambi tipo: visual studio 2015 + xamarin (se non sbaglio) o mono

oppure sviluppare con due software separati uno per android e uno per iOS...

Ciao e grazieeeee

p.s.: (come da regolamento) ho scritto su androiani ma non ho avuto risposta, quindi giro la richiesta di aiuto a questo forum dove mi appoggio solitamente per vb.net
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    Se c'è la possibilità che un compilatore lo faccia per entrambi i sistemi operativi non vedo perché sviluppare su 2 piattaforme.
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

ok

Quote Originariamente inviato da sistemista Visualizza il messaggio
    Se c'è la possibilità che un compilatore lo faccia per entrambi i sistemi operativi non vedo perché sviluppare su 2 piattaforme.
    questo ok....
    ma stavo chiedendo che software utilizzare, che combinata usare...

questo mi serve per iniziare...

un consiglio su quale software utilizzare che faccia la compilazione su entrambe
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    direi che il modo più semplice e usare cordova(phonegap). permette di sviluppare usando html+css+javascript. Serve comunque un MAC + XCode per compilare e firmare l'applicazione per iOS.

L'altro modo - Xamarin, ma la licenza costa un pò. Con xamarin sviluppi in c#, che puoi verrà interpetato e compilato in una App nativa.

Ancora uno: QT non lo conosco, ma dicono che non è male come soluzione.

Altrimenti si fa due app native sviluppando per ogni SO usando strumenti adatti:
    iOs: Xcode
    Android: AndroidStudio(raccomandato da google) oppure Eclipse.
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

Quote Originariamente inviato da bumm Visualizza il messaggio
    direi che il modo più semplice e usare cordova(phonegap). permette di sviluppare usando html+css+javascript. Serve comunque un MAC + XCode per compilare e firmare l'applicazione per iOS.

L'altro modo - Xamarin, ma la licenza costa un pò. Con xamarin sviluppi in c#, che puoi verrà interpetato e compilato in una App nativa.

Ancora uno: QT non lo conosco, ma dicono che non è male come soluzione.

Altrimenti si fa due app native sviluppando per ogni SO usando strumenti adatti:
    iOs: Xcode
    Android: AndroidStudio(raccomandato da google) oppure Eclipse.
    ottima spiegazione...
    xamarin molto interessante, ma costo elevato...

ho dato un occhio a phonegap, non male come soluzione...però ho letto che non di facile utilizzo...

ti faccio una domanda, visto che sei ben inserito: è possibile sviluppare con Android Studio e poi utilizzare qualche plugin che coverte in altri sistemi tipo iOS ??
    forse sto dicendo una cavolata, però meglio chiedere per avere le idee ancora più chiare e decidere la soluzione da prendere

ciao e grazieeeee

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    è possibile sviluppare con Android Studio e poi utilizzare qualche plugin che coverte in altri sistemi tipo iOS ??
    Assolutamente no. Non lo può fare nessun strumento. Non puoi avvitare un bullone e battere un chiodo con lo stesso strumento.
    Ecco gli principi di funzionamento di strumenti mobile crossplatform:

Basati sulla webview (cordova e simili) - viene sviluppata una webapp che può girare in un browser. Durante build, cordova crea un progetto per ogni sistema operativo, che contiene una view con webbrowser integrato che punta sulla webapp sviluppata. Ogni progetto va compilato in una app nativa, che sostanzialmente è un browser per la tua app. Sul Mac puoi compilare per tutte le OS mobile, sul PC invece puoi compilare per tutte le OS tranne iOS. Se la tua app è un gestionale - questa è la scelta più logica.

Basati su interpretazione(xamarin e simili) - viene sviluppata in un linguaggio di alto livello, che verrà interpretato ed il codice verrà convertito in linguaggio nativo della piattaforma scelta. non e comunque una "cura universale" ed ha le limitazioni.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

ok

Quote Originariamente inviato da bumm Visualizza il messaggio
    Assolutamente no. Non lo può fare nessun strumento. Non puoi avvitare un bullone e battere un chiodo con lo stesso strumento.
    Ecco gli principi di funzionamento di strumenti mobile crossplatform:

Basati sulla webview (cordova e simili) - viene sviluppata una webapp che può girare in un browser. Durante build, cordova crea un progetto per ogni sistema operativo, che contiene una view con webbrowser integrato che punta sulla webapp sviluppata. Ogni progetto va compilato in una app nativa, che sostanzialmente è un browser per la tua app. Sul Mac puoi compilare per tutte le OS mobile, sul PC invece puoi compilare per tutte le OS tranne iOS. Se la tua app è un gestionale - questa è la scelta più logica.

Basati su interpretazione(xamarin e simili) - viene sviluppata in un linguaggio di alto livello, che verrà interpretato ed il codice verrà convertito in linguaggio nativo della piattaforma scelta. non e comunque una "cura universale" ed ha le limitazioni.
    ok ottimo...noi adesso per test avevamo fatto una webapp...anzi semplice pagine web in aspx che facevamo girare su tutti i tipi di smartphone e tablet...
    ora per essere più professionali volevamo fare una app dove registrare il percorso dei webservice con user e pass....

quindi ci consigli di continuare sulla strada webapp... ora analizziamo xamarin...

altra cosetta che mi spiazza...da come dici da PC posso compilare tutto tranne che per iOS....
    quindi per questo passo finale dovrei avere un MAC ??? aiutooooo....

cmq grazie per le info preziose che ci hai dato

L'avatar di bumm
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    per iOs, oltre ad avere un Mac, dovresti pagare 79euro all'anno per essre "developer" e per poter distribuire l'applicazione tramite AppStore di Apple. Una volta creata, l'App deve essere "firmata" e spedita verso Apple per essere approvata. Se Apple approva la tua App, potrai distribuirla. Quindi la tua App deve rispettare le "gudelines" di Apple, altrimenti non la approveranno mai.

Non so quale sia il vostro budget, ma se il costo di xamarin non vi spaventa, valutate la possibilità di delegare lo sviluppo e pubblicazione ad un agenzia. Secondo me potete risparmiare molto.
    Valutate la spesa: Costo del Mac, costo sottoscrizione "developer", e la spesa più importante - addestramento personale(sviluppo, integrazione, processo di pubblicazione, supporto e.c.c)

L'avatar di luchetto92
    luchetto92 non è in linea Novello
    Io ti consiglio Eclipse...

L'avatar di bumm
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    eclipse per lo sviluppo ios? hai letto il contenuto della discussione o rispondi "giusto per"?
    onoltre per android stessa "mamma Google" dice di usare AndroidStudio invece di eclipse.

Discussione chiusa
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio