+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: c'é un vuoto nelle lotterie da colmare!

archiraffaele non è in linea Novello

Smile c'é un vuoto nelle lotterie da colmare!

Salve a tutti ;appena iscritto , mi permetto di esternare una passione,quella del lotto,e con essa un problema che avvolge questo gioco ,la prima volta in 150 anni,in un mistero!
    Cerco di essere semplice e concreto:nel gioco del lotto ,la società proprietaria ha introdotto già da qualche anno un’ importante modifica.Nessuna delle società che sviluppano differenti programmi per aiutare il giocatore a” investirsi” meglio ha mai pensato d’integrare nei loro soft a pagamento ,o in abbonamento ,o anche gratuiti, questa modifica.(!)Quindi da una parte io ho fatto delle “congetture” (per me assai interessanti) sulla nuova regola per cui ho uno spiccato interesse a creare lo strumento per giocare su questa variante e dall’altra siamo in tanti a chiedersi quando finalmente qualcuno affronterà la variante e l' immetterà nel mercato o l'integrerà in uno dei suoi soft già in commercio.Purtroppo dopo tanti anni niente di nuovo : un mistero!
    dopo 150 anni di chiara e "lodevole" attività nasce un dubbio!
    Affronto prima l'aspetto matematico della variante .
    il nocciolo del problema si fonda appunto sulla matematica e sulle formule in automatico o no per risolvere il problema ; nocciolo che ho cercato d’isolare da tutto il contesto per porre cosi delle domande precise.
    Prima di introdurre il mio problema nei suoi dettagli vorrei estrapolare il principio matematico che sottende la mia richiesta.uso quanto é scritto qui sotto come "modello" da una parte per semplificare e dall'altra per trasmettere i limiti del problema.
    La domanda è :
    nel caso di questa serie di lettere :
    A
    A
    A
    A
    B
    B
    B
    A
    A
    B
    B
    B
    A
    B
    B
    B
    ……………………. Etc etc
    1° demande :
    é possibile sapere con una operazione matematica ,e come tradurla in comando, quante A di seguito abbiamo ( e cosi pure B di seguito)?
    Esempio: nella colonna sopra:
    4A ;
    3B ;
    2 A ;
    3B ;
    1A ;
    3B;
    2° demande:
    è possibile sapere con una operazione matematica,( e come tradurlo in comando, qual’è il piu alto numero di A di seguito ( e di B ) ?
    esempio : nella colonna sopra:
    4A;
    3B;
    3° demande :
    è possibile sapere quante sono le A4; le A3; le A2 ; le A1. ( e cosi le B)?
    esempio : nella colonna sopra:
    1 (A4)
    1 (A2)
    1 (A1)
    E lo stesso per i valori della lettera B :
    3 (B3)
    Ho presentato il nocciolo del problema: esiste una risposta positiva a queste tre domande ?
    ringrazio e saluto tutti.
    p.s. presto ,appena ricevero qualche risposta,introdurro la questione piu estesa dove ci si renderà conto dell'"astrusa" situazione da quando é stata introdotta questa variante .lo vedo come un limite che non esiste in nessuna di tutte le altre forme di gioco similari.é piu che una curiosità.
    Ultima modifica di AntonioG; 15-11-2014 17:03  Motivo: Non è un articolo

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    A tutte le tue "demande" ovviamente si può rispondere che un programma per computer (di cui ci occupiamo in questo forum) può facilmente fare tutto quello che chiedi a partire dalla sequenza.

Ma se chiarisci cosa intendi con "operazione matematica" ci capiamo meglio perché non esiste un'operazione ma una sequenza di passi da svolgere per arrivare ai risultati chiesti.

P.S. Per dovere di chiarezza e per evitare che tu possa perdere tempo, non penso assolutamente che ci siano programmi per il "lotto" (o algoritmi) che possano fornire risultati apprezzabili essendo il gioco basato esclusivamente sul caso (ogni estrazione NON dipende dalle precedenti).
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

archiraffaele non è in linea Novello
    Ancora (2°) sul vuoto delle lotterie da colmare!
    Grazie di avermi si prontamente risposto.
    Vorrei introdurre le motivazioni che mi spingono a cercare tra gli aderenti le risposte ai miei quesiti.le mie tre domande appoggiano la loro “legittimita” su un pezzo di storia assai curioso.
    Tutto comincia nel 1871 l’Unità d’Italia !!!
    In quel periodo tutte le iniziative erano buone per aiutare questa giovane nazione.il lotto,non a caso fatto da tante città (le ruote),ha avuto un ruolo preponderante: piace giocare,paghi la tassa (!) e familiarizzi con le altre città!
    Non va dimenticato che in quell’epoca milano e firenze si facevano la guerra e cosi tutte le altre città.
    In 150 anni mai una regola del lotto è cambiata;ancora oggi,al contrario di tutte le altre nazioni,al contrario di tutte le altre forme di gioco,tre volte a settimana,si assiste a una noiosa,lenta ,estrazione,città per città!!!
    Eppure siamo in pace da molti anni!
    Nel 2005 la società che gestisce il lotto a nome dello stato ha introdotto una variante; (l’unica in 150 anni !) una variante talmente importante che tante cose sono state modificate : le bollette; i sistemi di gioco etc etc .
    È questa variante alla base delle mie tre domande.
    Ciononostante nessuna delle centinaia di società presenti sul mercato ha mai integrato nei suoi siti,nei suoi soft,nei suoi programmi tv,questa modifica.
    Mi sono chiesto :non è presa in considerazione perché troppo difficile da offrire al pubblico? Non esiste un sistema (o una serie di sistemi) che con un clik permette allo scommettitore di utilizzarla?
    Quei 250 ingegnieri della società madre ,che lavorano dietro le quinte, e che hanno introdotto la variante ,sono un po frustrati di questa reazione?
    Se da una parte si possono comprendere le motivazioni dello stato di “modernizzare” il gioco che è assai vecchio a dispetto pero di essere il piu giocato nel mondo (perché è il piu giocato in italia,che è lo stesso,perché si gioca in italia piu di qualunque altro paese )! e anche di lottare contro la concorrenza rendendolo piu attrattivo;
    dall’altra è incomprensibile tanto silenzio ; e non perché questa nuova formula non è giocata: al contrario.
    O,allora, è un altro e piu complesso segreto!
    Tutti i presupposti sono presenti per suscitare la curiosità!
    Comincio quindi per assicurarmi se è vero ( o no) che attraverso piu operazioni matematiche (ma tutte interagenti all’unisono nello stesso soft) è possibile creare un piccolo soft che con in clic permette al pubblico le stesse prestazioni già acquisite con le altre forme di scommesa.
    Calcolare i soliti ritardi, le normali frequenze etc etc ,insomma il il “buonore” dei passionati !
    Ecco perché per non appesantire le mie programmino,una sequenza di operazioni, insomma un soft dove con un clic tutto è risolto.
    Devo avere questa risposta prima d’indagare quello che penso essere una situazione “abracrantesca”!!!
    Ecco che le mie tre domande ,che vanno all’essenziale, attendono una risposta per trasformarsi in un soft,snello,rapido e efficace.
    Quindi non è un programmino che faccia vincere al lotto ma un programmino,alla pari di tutti gli altri,che “aiuti” il pubblico a coltivare la sua passione (e a pagare la tassa del ……!);niente di piu ma niente di meno.
    E perché mai!!! Forse dopo 150 anni gli italiani hanno deciso di mettere un freno al lotto!!! ? niente piu tentazioni!!!? E quindi questa variante non merita nessuna attenzione?
    Grazie di avermi pubblicato.la banalità delle mie tre domande forse non rende la “ complessità” di questa anomalia ,ancora piu strana dopo 150 di leale e duraturo lavoro!!!!!
    Le tre domande sono presenti nel messaggio n° 1.
    Arrivederci e a presto
    archiraffaele

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    A parte il fatto che ho già risposto alle tue domande, non capisco il valore "risolutivo" delle stesse ... sarà ma io sono convinto, come Cavour, che il gioco d’azzardo è una tassa volontaria, la tassa degli stupidi ... e tra questi giochi ovviamente il lotto dell'epoca ...

Detto questo e appurato che un programma che faccia quello che hai descritto può essere scritto, adesso qual è il problema? Perché non lo scrivi?
    Ricorda che questo è un forum di programmazione ma qui non si scrivono programmi ... a meno che tu non incarichi qualcuno (con relativo compenso).
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio