+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Meglio un'unica tabella grande o tante più piccole?

genespos non è in linea Scribacchino

Meglio un'unica tabella grande o tante più piccole?

Salve a tutti

Sto creando un database nel quale dovrò inserire circa 150 tabelle tutte con identica struttura.

I record di ciascuna tabella variano da 100 a 30.000

Considerato che:
    1) avrò bisogno di estrarre dati (filtrando) sia da una singola tabella sia da tutte le tabelle insieme;
    2) in ognuna delle tabelle esiste un campo che ha lo stesso valore per tutti i record della tabella (quindi identifica i record di quella tabella);
    vi pongo la seguente domanda:
    mi conviene unire tutte le tabelle in una sola (per un totale di circa 300.000 record) o tenerle separate usando tecniche di filtraggio che operano su tutte le tabelle (e che dovrò imparare ad usare)?

Grazie a tutti e ciao

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Credo che invece di dare una risposta BANALE alla tua domanda, potrebbe esserti più utile comprendere i MECCANISMI di STRUTTURAZIONE della NORMALIZZAZIONE dei Database, ti verrà in automatico la risposta TECNICA.

Purtroppo non si tratta di convenienza, come quando si fa la spesa e si acquista un 2x1....

La risposta banale è che devi usare solo 1 Tabella la dove la Struttura è identica, ma la motivazione di questa risposta è complessa da dare in quanto abbraccia molte considerazioni di ingegnerizzazione dei DB, e se non hai un minimo di basi(cosa che purtroppo do per assodato vista la domanda) credo possa essere di difficile comprensione.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Innanzi tutto ringrazio.

Quanto alla banalità della domanda ed alla mia (evidente) ignoranza, chiedo scusa ma almeno adesso (anche senza sapere bene il perché) eviterò l'errore di creare 150 tabelle invece di una sola (ed è tanto!).

Cercherò di fare tesoro di quanto si legge nei thread e (se possibile) eviterò domande banali.

Grazie ancora e ciao.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Guarda, mi permetto un chiarimento...

Le domande banali sono tali quando banalizzano un'argomento, io non ho detto che la tua domanda era banale, quanto che avrei potuto cadere nell'errore di DARE una risposta BANALE alla tua domanda(cosa che peraltro ho fatto in coda), e, per evitare di farlo ti ho indicato come poter fare qualche ricerca al fine di comprendere tecnicamente il PERCHE' serve una sola tabella...

Penso che non sia sufficiente seguire il mio suggerimento solo perchè io ti ho indicato questa modalità, serve che tu ne comprenda i motivi... che tuttavia non sono affrontabili in 4 righe quì, questo è un'argomento che nonostante tutto impegna qualche esame universitario a chi fa Informatica e ci sono libri di qualche migliaio di pagine che ne esplicitano i concetti.
    Chiaramente non volendo darti informazioni NON COMPRENSIBILI, ovvio che la risposta banale risulta comprensibile nell'immediato... ma non costruttiva.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Avevo perfettamente compreso il senso e la mia risposta era di sincera gratitudine ed apprezzamento.

Come ho detto proverò a studiare un po' (certo non ho sufficiente tempo da leggere svariati testi universitari) ma farò qualche ricerca sulla "normalizzazione" dei DB.

Grazie ancora e ciao.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio