+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Somma totali in sottomaschera

acitano non è in linea Scolaretto

Somma totali in sottomaschera

Buongiorno a tutti.
    Dovrei valorizzare una casella di testo nella maschera principale che dovrebbe "pescare" da una casella di testo in una sottomaschera.
    La sottomaschera è una tipica maschera continua con i dettagli di una fattura nel corpo: quindi i soliti [imponibile], [iva] e [importo] , quest'ultimo dato da un calcolo di tipo espressione nella query di origine della sottomaschera dato dalla somma di [imponibile]+[iva].
    L'importo mi viene calcolato correttamente nel piè di pagina della sottomaschera, ma quando dal codice richiamo questo valore per portarmelo nella maschera principale risulta una stringa vuota.
    Naturalmente mi sono letto un bel po di post di masterdrive Donkarl e anche i refer to subform: di cui parla Donkarl Forms: Refer to Form and Subform properties and controls
    Come dice Nman in questa discussione: campi calcolati in sottomaschera
    costruisco la query di aggregazione con il calcolo tutte delle somme di iva e importo

Perchè non riesco?

questo è il pezzo di codice incriminato:

codice:
    Me.totale_calcolo = Me![s_dettagli_scadenze1].Form![totale_importo].Value
    la casella di testo nella form principale si chiama: totale_calcolo
    la casella di testo che prevede la sommatoria dell'importo nella sottomaschera si chiama: totale_importo
    la sotomaschera si chiama: s_dettagli_scadenze1

Grazie

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da acitano Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    ....
    La sottomaschera è una tipica maschera continua con i dettagli di una fattura nel corpo: quindi i soliti [imponibile], [iva] e [importo] , quest'ultimo dato da un calcolo di tipo espressione nella query di origine della sottomaschera dato dalla somma di [imponibile]+[iva].
    L'importo mi viene calcolato correttamente nel piè di pagina della sottomaschera, ma quando dal codice richiamo questo valore per portarmelo nella maschera principale risulta una stringa vuota.
    ...
    Grazie
    Riepilogo... il campo [Importo] è calcolato nella Query, quindi in maschera continua hai un Controllo(non editabile) associato al campo Calcolato [Importo].
    Ora non capisco cosa fai nel pièdipagina... dici che l'importo viene calcolato nel piè di pagina... ma forse intendi la SOMMA(Importo)...?
    Cosa ci devi fare poi con il valore nella Form...?

Non capisco.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Buongiorno Alex, grazie per l'intervento;

Si intendo la somma(importo).
    Nella Form principale ci sono degli altri controlli dove calcolo quanto è stato pagato di quella fattura, visto che i pagamenti possono essere a 30 60 90 gg etc. quindi in più step.
    Nella Form principale devo cliccare una chekbox , tramite codice, che mi dice che la fattura è completamente pagata, soltanto se nella sottomaschera il valore dell'importo pagato è uguale o superiore al valore del famoso Somma([importo]).

SCvanni non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da acitano Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.

codice:
    Me.totale_calcolo = Me![s_dettagli_scadenze1].Form![totale_importo].Value
    Grazie
    Prova così:

codice:
    Me.totale_calcolo = Me![s_dettagli_scadenze1]![totale_importo].Value
    Saluti
    E' quando mi mettono con le spalle al muro che scopro il meglio di me. (NonnoVanni)

Grazie SCVanni, proverò anche con la tua soluzione, ma nel frattempo oggi mi sono accorto di un errore nella mia Form: era molto complessa c'erano molti oggetti sia nella principale che nelle sottoschede, il nome incriminato era ripetuto in un controllo nella form principale e forse andava in conflitto, comunque ho risolto ugialmente rifacendo tutto da zero calcolando ciò che c'era da caloclare già dalla query e adesso tutto funziona.
    Grazie Scvanni e grazie Alex, siete sempre preziosi.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio