+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Somma record visualizzati

cr_mr non è in linea Novello

Somma record visualizzati

Ciao, ho una maschera con una sottomaschera basata sulla tabella fatture; nella maschera principale ho creato una casella di riepilogo che mi filtra i record della sottomaschera.
    Ho bisogno di creare una casella di testo, nella maschera principale, in cui viene visualizzato il totale del campo importo fattura, però solo dei record visualizzati nella sottomaschera quando eseguo il filtraggio dei dati con la casella di riepilogo e non di tutti i record della tabella fatture.
    Grazie dell'aiuto.

monello non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Roma
    Nella origine dati della casella di riepilogo se hai usato una query riepilogativa , puoi usare nella maschera principale una casella di testo che fa riferimento alla Somma del campo importo_fattura e non importo fattura ... esempio :

maschera principale -> casella di riepilogo -> origine dati -> query -> campo1 , campo2 , campo3 , clicchi su TOTALI e poi definisci il criterio per il campo importo_fattura che sarà = Somma

Crei una casella di testo e metti : = [caselladiriepilogo].[column](3) se il campo importo_fattura è il quarto .. oppure 2 se è il terzo ...

Ciao, grazie della risposta.
    Forse mi sono espresso male.
    Allora:
    ho due tabelle: ordini e fatture con una relazione uno a molti; ho creato una maschera con una casella di riepilogo in cui mi vado a filtrare l'ordine desiderato, nella stessa maschera ho creato una sottomaschera che si basa sulla tabella fatture. Poichè ad un ordine possono essere associate più fatture con importi diversi, la mia intenzione è quello che una volta selezionato l'ordine dalla casella di ripilogo ed inserito le dovute fatture nella sottomaschera, questo vuol dire che possono essere più fatture per quell'ordine, possa successivamente visualizzare l'importo di tutte le fatture inserite per il solo ordine selezionato. Esempio:
    per l'ordine x, ho: fattura N° 01, importo fattura 100€, fattura N°2, importo fattura 300€. Tot da visualizzare sulla maschera 400€.

sasy_80 non è in linea Scolaretto
    nella maschera crea un controllo "non associato" e tramite il codice vba nell'evento che avviene quando aggiorni la casella di riepilogo usa la funzione "DSUM" ed imposta i criteri che ti interessano.

Il problema è propio quello, che non riesco a dire tramite codice vba, di eseguire la somma di tutti gli importi delle fatture visualizzate nella maschera e non di tutti i record presenti nella tabella fatture.

sasy_80 non è in linea Scolaretto
    ora non conosco i nomi delle tabelle e dei campi e come sono collegate, ma teoricamente dovresti avere una tabella "secondaria" dove sono riportati tutte le fatture di un determinato ordine. detto ciò in vba nell'evento sopra citato scrivi il codice chedovrebbe essere pressapoco questo:
    nome_campo_non_associato = dsum("[campo_somma_fattura]","[tabella_fatture]","[campo_ordine] = [casella_riepilogo]")

la stringa lo buttata giù cosi ma dovrebbe andare bene, devi solo controllare come sia formattata la casella di riepilogo perché ci sono delle varianti per il filtro dei criteri del tipo:
    "[campo_ordine] = " & [casella_riepilogo]
    "[campo_ordine] = '" & [casella_riepilogo] & "'"

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio