+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: salvataggio dati da form non associata

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino

salvataggio dati da form non associata

Ciao, mi succede una cosa strana
    ho una form non associata in cui carico/inserisco dati
    al salvataggio se eseguo
    codice:
            Set RS = DBEngine(0)(0).OpenRecordset("SELECT * FROM myTAB WHERE id=" & Me.id & ";", dbOpenDynaset, dbSeeChanges)
            RS.Edit
            For Each C In Me.Controls
                If C.Tag = "mioValoreDiControllo" Then
                    RS.Fields(C.Name).Value = C.Value
                End If
            Next
            RS.Fields("DATA_MODIFICA").Value = Now()
            RS.Fields("Utente_Modifica").Value = "utente"  
            RS.Update
            RS.Close
    mi risponde "ODBC: chiamata non riuscita"
    ... ma non capisco perchè dato che questo metodo lo utilizzo per altre form normalmente senza alcun problema

giusto per provare ho provato a sostituire il codice sopra con questo
    codice:
        DBEngine(0)(0).Execute "UPDATE myTAB SET ... WHERE ... ;", dbSeeChanges
    e funziona correttamente ma l'ho usato solo per capire se in questo modo avessi lo stesso problema, non vorrei utilizzarlo

Come qualcuno avrà notato dal dbSeeChanges si parla di scrittura in tabella collegata da MSSQL

Ogni aiuto a capire è gradito, grazie anticipatamente

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Sinceramente non ho una risposta... proverei a sostituire DbEngine(0)(0) con
    codice:
    Dim dbE As DAO.Database
    Set dbE=CurrentDB()
    Immagino che per popolare una Form Non associata usi una Query PassTrought...? Come per i Report...?
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

L'avatar di muttley005
    per popolare il form (parzialmente) uso la "sintassi inversa" rispetto a quella che ho postato cioè ciclo gli n controlli col tag "di mio interesse" (es "LOAD") e carico da una SQL in base alle esigenze.
    Ho notato una cosa ... siccome questo è un nuovo progetto e sto mutuando cose fatte su un precedente mi da lo stesso problema su tutte le tabelle ...
    spiego meglio:
    ho un server su cui c'è MSSQL, su questo ho creato vari DB figli
    uno ad esempio si chiama ANAGRAFE su cui ci sono le tabelle di anagrafe (ad esempio una unica per "PERSONE/AZIENDE") e le anagrafiche comuni tra i vari programmi (ad esempio tabella dei comuni/catasto/istat)
    poi ne ho uno per ogni programma con le tabelle dedicate, quindi fatti e codifiche specifiche
    Ieri ho creato un nuovo DB chiamato SPORTMED (deticato al software che devo riprogettare relativo alla medicina sportiva) e l'ho fatto come faccio sempre, non ho applicato parametri particolari.
    Su questo ho creato le relative tabelle e sembra proprio che il problema sia a questo DB perchè agli altri non mi da problemi ..

L'avatar di muttley005
    ho divagato forse ma era per spiegare il contesto..
    tornando alla tua risposta Alex a me il metodo col DBENGINE funziona, è l'altro che non capisco perchè non vada

EDIT: ah scusa, lo uso anche nell'altro hai ragione, provo ... scusate

L'avatar di muttley005
    non cambia nulla

giusto per provare però ho ricreato la stessa tabella di destinazione sul DB di MSSQL che si chiama "ANAGRAFICHE" su cui scrive correttamente
    ma non funziona nemmeno togliendo tutti gli indici e constraint

quindi è qualche proprietà di quella tabella?!?
    non capisco + nulla... all'interno della stessa procedura di salvataggio faccio subito prima la stessa operazione per scrivere l'anagrafica sulla relativa tabella
    senza problemi ma quando scrivo sulla tabella in questione nello stesso modo non va ...

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da muttley005 Visualizza il messaggio
    non cambia nulla

giusto per provare però ho ricreato la stessa tabella di destinazione sul DB di MSSQL che si chiama "ANAGRAFICHE" su cui scrive correttamente
    ma non funziona nemmeno togliendo tutti gli indici e constraint

quindi è qualche proprietà di quella tabella?!?
    non capisco + nulla... all'interno della stessa procedura di salvataggio faccio subito prima la stessa operazione per scrivere l'anagrafica sulla relativa tabella
    senza problemi ma quando scrivo sulla tabella in questione nello stesso modo non va ...
    Sempre a titolo di comprensione:
    Hai provato ad aprire un RS direttamente sul SERVER, e non sulla LinkedTable, con DAO o ADO come vuoi...
    https://www.ptr.co.uk/blog/using-acc...erver-database
    https://access-programmers.co.uk/for...d.php?t=217419
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

L'avatar di muttley005
    Grazie i link potrebbero tornare utili .... ma... ... non so come dirtelo/dirvelo ...
    sono fritto!

avevo semplicemente definito a date il campo invece che datetime su MSSQL e quando usavo il metodo DBENGINE(0)(0).Execute funzionava solo perchè non includevo quel campo (davo per scontato che non fosse quel campo il problema pensando a qualche problema di chiavi/constraint) mentre quando eseguivo il codice "a ciclo" andavo a popolarlo con NOW() ...

sono costernato ... vergogna vergogna vergogna ...
    scusate, se si potesse eliminerei il 3D
    --- e dire che ci sono stato sopra una mattina!!! ---- aaaaaaaah
    vacanze di natale arrivate in fretta!!!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio