+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Report con dati distribuiti su colonne

L'avatar di LUISE
    LUISE non è in linea Novello

Report con dati distribuiti su colonne

Salve torno dopo un periodo di assenza per porvi un problema a cui vorrei trovare una soluzione migliore di quella che ho ideato.
    Ho una tabella "A" di record con tre campi [anno], [gruppo] e [dato] da cui estrarre un report di [dato] ordinato A-Z filtrato per [anno] e suddiviso per gruppi. Il numero e il nome dei gruppi può variare per [anno] e il numero di [dato] può variare per [gruppo].
    Ho creato un report che funziona egregiamente.
    Ora vorrei distribuire [dato] su 5 colonne.
    La soluzione che mi è venuta in mente è quella di creare con VBA una tabella "B" transitoria con record a 7 campi [anno], [gruppo], [dato1], [dato2], [dato3], [dato4] e [dato5] e distribuire il campo [dato] della tabella "A" nella tabella "B" e quindi creare un report con 5 colonne.
    Mi sapete suggerire una soluzione diversa da quella da me ipotizzata?
    Grazie
    Ultima modifica di LUISE; 09-09-2018 10:42 

CarlettoFed non è in linea Scolaretto

Richiesta

Forse sarebbe bene che alleghi il file per capire che cosa hai fatto fino ad ora e cosa vorresti fare.

L'avatar di LUISE
    Grazie per l'intervento

Chiarisco cosa intendo con:

Voglio un report che invece di elencare il contenuto di [dato] in una sola colonna lo disponga su cinque colonne e per le righe necessarie.

Per il resto mi più sembra chiaro

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da LUISE Visualizza il messaggio
    Grazie per l'intervento

Chiarisco cosa intendo con:

Voglio un report che invece di elencare il contenuto di [dato] in una sola colonna lo disponga su cinque colonne e per le righe necessarie.

Per il resto mi più sembra chiaro
    Perchè 5 Colonne e non 6... c'è un motivo tecnico oppure è estetico, entrambi sono validi, ma nel primo caso forse ci possono essere altre considerazioni...
    Hai sicuramente già valutato Query a campi incrociati e non credo possano soddisfare... ma ci provo.

Soluzione:

Il Report creddo tu sappia che è RAGGRUPPABILE in fase di Wizzard, ma anche dopo, per Anno o Mese o altro campo...
    Detto questo poi il campo [Dato] finisce nel corpo e deve essere scritto in 5 TextBox non associate inserendo un Contatore a livello di Report ICount=(1-5) che finchè <5 fa slittare l'incremento espresso dal Parametro FormatCount nell'evento Format del Corpo, forzandolo a 1...

Non è banalissimo concettualmente se non conosci bene come funzionano i Report, ma dovrbbe funzionare...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

L'avatar di LUISE

Report con dati distribuiti su colonne

Grazie Alex
    L'esigenza nasce dalla necessità di compattare il report che una volta stampato dovrà nel tempo essere completato manualmente.
    Non conoscevo questa possibilità, spero di capire meglio come funziona.

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio