+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Recuperare file mdb danneggiato

L'avatar di Max.Riservo
    Max.Riservo non è in linea Scribacchino

Recuperare file mdb danneggiato

Causa black-out/errato spegnimento pc, mi hanno chiesto di recuperare un file mdb danneggiato.
    Il file contiene solo tabelle e Access non riesce ad aprirlo in alcun modo (accesso esclusivo, read-only, con decompilazione, con compatta / ripristina). L'errore, durante il tentativo di apertura del db è sempre : 'un'altro utente sta modificando i dati' (vado a memoria non ho il db sotto mano). Aggiungo che non esite un .ldb e che non c'è una istanza 'hidden' di Access. L'errore si presenta anche copiando il file su altro PC.

Cercando in rete ho visto che esistono alcuni tools, a pagamento, di recupero : ne avete qualcuno da consigliarmi ?

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino
    mai avuto necessità fortunatamente quindi non saprei cosa consigliarti in merito.
    solo una cosa però, hai provato con versioni diverse di Access a recuperarlo?
    se è un mdb potresti provare almeno con A2003, A2007, A2013 ... giusto per ...
    se non contiene dati sensibili se vuoi io ho 2013 e 2003

poi, la butto li ma non so se potrebbe funzionare, hai provato a collegare le tabelle da altro db? (intendo sia da altro Access che da un MSSQL ad esempio)

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Max.Riservo Visualizza il messaggio
    Causa black-out/errato spegnimento pc, mi hanno chiesto di recuperare un file mdb danneggiato.
    Non hanno la copia del BACKUP giornaliero?

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Ciao Max ho avuto necessità di un completo recupero 15 anni fa ed allora ero più attivo e mi appoggiai ad Alex Dybenco.... m fece pure il reverse engineering del pcode da mde che ai tempi era fantascenza...
    Ormai sono anni che non frequento più i salotti buoni... ma se serve posso chiedere a Karl con cui ho ancora qualche contatto, per sapere se conosce un tool affidabile.

Prima però proverei a creare un DB vuoto ed importare i dati dal DB anomalo... magari lo hai già fatto.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

L'avatar di Max.Riservo
    Intanto grazie delle risposte.

Ricapitolo la situazione :
    - su un PC, posizionato dentro un quadro elettrico e sostanzialmente abbandonato al suo destino, gira un applicativo (tendenzialmente vb qualcosa) che salva dei dati su un db access (mdb). Tale applicativo di fatto recupera costantemente dei dati da uno strumento e li salva (concettualmente è un registratore). Vista lo scopo dell'applicativo non è prevista l'interazione con l'utente. Chi ha pensato il sistema, probabilmente non ha valutato a fondo le condizioni di utilizzo, non prevedendo alcun UPS, non utilizzando dischi in raid, non prevedendo copie automatiche di backup.
    - "l'utilizzatore" si preoccupa raramente dell'applicativo forse dando per scontato che non possano esserci particolari problemi. Il reparto IT non prende neanche in considerazione quello che viene installato a loro insaputa, che non è connesso alla rete aziendale. Anche ne fosse informato, continuerebbe a non volerlo inserire nella sua gestione (non è detto che sarebbe un bene se fosse gestito dall' IT ma almeno un piano di backup avrebbe potuto esserci).
    - il problema presumibilmente è stato originato da un black-out.

Questo è il messaggio di errore :
    Il motore di database Access ha interrotto l'elaborazione. Un'altro utente sta cercando di modificare contemporaneamente gli stessi dati
    che corrisponde a questo msg in inglese
    Microsoft jet database engine stopped the process because you and another user are attempting to change the same data at the same time ...
    Ottengo questo messaggio :
    - sulla macchina dove è installato l'applicativo
    - sul mio PC, tentandone l'apertura con Access 2013
    - sempre sul mio PC tentando l'apertura del db con i seguenti parametri da riga di comando :
    - /decompile
    - /compact
    - /repair
    - /excl
    - /ro
    - tentando di importare le tabelle in un db nuovo (non arrivo neanche a poter scegliere le tabelle da importare)

Ho trovato un backup del db parecchio antico dal quale ho potuto constatare che il db contiene solo tabelle.

Per tutti i tentativi effettuati credo quindi di essere nella situazione di 'Disaster Recovery' ... ed è la prima volta che mi capita. Presumo che qualche byte (o molto di più di qualche byte) riguardante la struttura interna del file mdb sia impostato ad un valore non consentito da Access .....
    Quindi, ritengo che probabilmente l'unica soluzione per tentare di recuperare il recuperabile sia quella di utilizzare qualche tool esterno MS.
    In rete ne ho visti molti e ho provato la demo version di questo pgm che effettivamente mi mostra un certo numero di tabelle con un considerevole numero di record potenzialmente recuperabili. Rispetto al backup mancano però alcune tabelle (magari sono irrecuperabili, magari la versione demo non visualizza tutte le tabelle recuperabili, magari esistono tool migliori).

Se avete qualche consiglio su tool di recupero è ben accetto (così come se avete qualche altro consiglio di recupero solo con l'ausilio di Access).

[Edit]
    Ottengo lo stesso errore anche tentando l'apertura del mdb tramite il migration tool di MySql (connessione tramite ODBC)...
    Ultima modifica di Max.Riservo; 10-08-2018 20:31 

L'avatar di willy55
    willy55 non è in linea Scribacchino
    In merito all'Error Number 3197 "The database engine stopped the process because you and another user are attempting to change the same data at the same time." puoi vedere i seguenti suggerimenti se possono essere di ausilio:
    My Access Tips
    How To Fix

Inoltre per una panoramica, più generica, sulla tematica, leggi:
    https://www.everythingaccess.com/tut...n-Repair-Guide
    Corrupt Microsoft Access MDBs FAQ
    How to repair a corrupted Master Client Database

Infine, vista la richiesta, aggiungo degli ulteriori applicativi che, nella loro documentazione, indicano di affrontare l'errore citato::
    https://www.accessfilerepair.com/blo...-3197-fix.html
    http://www.repairaccessdatabase.org/...r-number-3197/
    Willy

L'avatar di Max.Riservo
    Anche l'utility jetcu40.exe proposta da Willy / MS fallisce.

Ho acquistato la licenza del sw che avevo provato ... ho recuperato parecchia roba (potenzialmente credo tutti i dati fino al momento del crash).
    Mancano alcune tabelle, ma è anche possibile che, se non presenti, vengano create all'avvio del sw.

Nota conclusiva :
    tralasciando l'aspetto economico (minimo e comunque ripagato) sinceramente non capisco perché questo genere di tools non facciano parte del pacchetto Access. In fondo, chi meglio di MS, conosce la struttura interna dei file di Access ?

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano.

Buone vacanze ...

L'avatar di fragger
    fragger non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Roma
    Quote Originariamente inviato da Max.Riservo Visualizza il messaggio
    sinceramente non capisco perché questo genere di tools non facciano parte del pacchetto Access. In fondo, chi meglio di MS, conosce la struttura interna dei file di Access ?
    Buone vacanze ...
    Microsoft dovrebbe potenziare molte cose di Access comprese il recupero e la sicurezza del DB, senza scamodere terze parti (a pagamento). Rimane e rimarrà un mistero, forse non vuole entrare in concorrenza con questi tools?
    Saluti
    L'esperienza è la somma degli errori!.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio