Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Rack prenotazioni Hotel

Bubbu non è in linea Novello

Rack prenotazioni Hotel

Ciao A tutti,

qualcuno ha una idea di come predisporre un rack di prenotazioni per applicativo gestionale hotel ?
    Ho provato con differenti approcci di macro, ma non essendo in grado di approcciare VB, mi trovo in difficoltà...

Dalla tabella "prenotazioni" con campi esemplificativi: nome, datain, dataout voglio creare nuova tabella nominata "Rack", ove per ogni record di "prenotazioni" crea tanti record quanto sono i gg di permanenza (ovvero la differenza tra dataout - datain) , inserendo il nome e la data di riferimento : Datain, datain +1 , datain +2 ,..., fino a Dataout
    Esempio:
    Tabella "prenotazioni" record: pippo , datain:25/7/20 dataout:30/7/20
    Tabella "Rack" records:
    data:25/7/20 pippo
    data:26/7/20 pippo
    data:27/7/20 pippo
    data:28/7/20 pippo
    data:29/7/20 pippo

Grazie
    Ultima modifica di Bubbu; 25-06-2020 10:04 

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Spiegarsi un po' meglio non guasterebbe.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Non vanno creati tanti Records quanti sono i giorni... è una cavolata...!
    Una prenotazione ha DataInizio e DataFine.
    Se poi vuoi gestire una Visualizzazione... direi che in modo nativo non fai molto, ma serve dimestichezza in VBA, le macro non so cosa siano...(non servono a nulla).
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Prova a cercare diagrammi di gant possono essere adatti alle esegigenze delle prenotazioni.
    Le mansioni / attività possono essere sostituite della camere.
    In questo modo hai una visualizzazione grafica immedita distribuita nel tempo della camere prenotate.

Grazie x suggerimento,
    si avevo pensato anche ai diagrammi Gaant, ma sono un po' troppo cheep ..poco "interfacciabili" con basi di dati analitiche..

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da Bubbu Visualizza il messaggio
    Grazie x suggerimento,
    si avevo pensato anche ai diagrammi Gaant, ma sono un po' troppo cheep ..poco "interfacciabili" con basi di dati analitiche..
    Quali sarebbero le basi dati ANALITICHE... che parli di prenotazioni...?
    Troppo Cheep cosa intendi...?

Diciamo che se vogliamo dare un taglio tecnico al 3D serve scendere nel merito, altrimenti è una chiacchiera.

A prescindere dalla soluzione che si vorrà implementare, è impensabile farlo se non sai scrivere codice, e questo è il vero punto di partenza.
    Se pensavi di trovare un'autocomposizione grafica che da quello che hai fa quello che vuoi... possiamo chiudere il 3D.

Detto questo, ci sono molte opzioni valutabili... una è quella proposta da "Ferrari_And"... ma purtroppo serve dargli una connotazione più chiara, altrimenti sembra che in 3 secondi con un Gantt fai tutto... e NON è così.

Non esistono controlli NATIVI in access per fare un Gantt, ci sono per questo alcune opzioni con dei PRO e dei CONTRO... ma tutte assolutamente richiedono scrittura di CODICE.

1) Gantt a pagamento..., non è così scontato trovarne di pienamente compatibili con Access, ci sono, DBI ne fa uno molto potente, ma venduto in una Suite di controlli a pagamento appunto il cui prezzo è relativamente alto a seconda di cosa ci farai...

2) Gantt autocostruiti, ne ho fatte n versioni più o meno semplici e più o meno funzionali.
    Quì si apre una questione più "professionale"... ovvero capire se sia o meno il caso di distribuzione applicativi commerciali con codice "complesso" fatto in casa...!
    Questa valutazione è tanto più doverosa se, il codice non lo hai scritto tu, ed anche dalla complessità/capacità di lavorarci e perderci tempo in caso di BUGS, estremamente probabili...
    Questi hanno una piena Interfacciabilità verso il Database... perchè chi sviluppa gestisce tutto...!
    Questo è un esempio, ma ha un livello di complessità estremamente alto.
    [MsAccess] GANTT (GDI+)
    3) Esiste anche la suite CommonControl, in cui trovi HyerarchicalFlexGrid, ma non compatibile con i 64Bit
    4) Si posssono usare i Report in cui è semplice disegnare ma non sono interattivi.
    5) Si può usare Excel, ma non consente il ReverseUpdate delle eventuali modifiche...

Tra le soluzioni quella perfetta non esiste... si prende la migliore in relazione alle proprie Capacità/Opportunità/Esigenze.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Quali sarebbero le basi dati ANALITICHE... che parli di prenotazioni...?
    Troppo Cheep cosa intendi...?

Diciamo che se vogliamo dare un taglio tecnico al 3D serve scendere nel merito, altrimenti è una chiacchiera.

A prescindere dalla soluzione che si vorrà implementare, è impensabile farlo se non sai scrivere codice, e questo è il vero punto di partenza.
    Se pensavi di trovare un'autocomposizione grafica che da quello che hai fa quello che vuoi... possiamo chiudere il 3D.

Detto questo, ci sono molte opzioni valutabili... una è quella proposta da "Ferrari_And"... ma purtroppo serve dargli una connotazione più chiara, altrimenti sembra che in 3 secondi con un Gantt fai tutto... e NON è così.

Non esistono controlli NATIVI in access per fare un Gantt, ci sono per questo alcune opzioni con dei PRO e dei CONTRO... ma tutte assolutamente richiedono scrittura di CODICE.

1) Gantt a pagamento..., non è così scontato trovarne di pienamente compatibili con Access, ci sono, DBI ne fa uno molto potente, ma venduto in una Suite di controlli a pagamento appunto il cui prezzo è relativamente alto a seconda di cosa ci farai...

2) Gantt autocostruiti, ne ho fatte n versioni più o meno semplici e più o meno funzionali.
    Quì si apre una questione più "professionale"... ovvero capire se sia o meno il caso di distribuzione applicativi commerciali con codice "complesso" fatto in casa...!
    Questa valutazione è tanto più doverosa se, il codice non lo hai scritto tu, ed anche dalla complessità/capacità di lavorarci e perderci tempo in caso di BUGS, estremamente probabili...
    Questi hanno una piena Interfacciabilità verso il Database... perchè chi sviluppa gestisce tutto...!
    Questo è un esempio, ma ha un livello di complessità estremamente alto.
    [MsAccess] GANTT (GDI+)
    3) Esiste anche la suite CommonControl, in cui trovi HyerarchicalFlexGrid, ma non compatibile con i 64Bit
    4) Si posssono usare i Report in cui è semplice disegnare ma non sono interattivi.
    5) Si può usare Excel, ma non consente il ReverseUpdate delle eventuali modifiche...

Tra le soluzioni quella perfetta non esiste... si prende la migliore in relazione alle proprie Capacità/Opportunità/Esigenze.
    Grazie @Alex (prescindere dalla battuta che faro dopo) per la messe di spunti alquanto "in depth" che recepisco ed elaborerò. ..e scusa se ti ho fatto irritare (..magari è solo il troppo caffè oppure la frustrazione per la scarsità di lavoro di questi tempi) e perdere del tempo per rispondere per ben 2 volte ai miei ignoranti e poco tecnici quesiti: mi sono sentito in colpa ed azzannato al collo da come hai risposto ! ... dopotutto la news group è scambio di pareri + o meno tecnici, ovvero chi sa + consiglia chi sa - non per obbligo ma per piacere di farlo....non ho letto insegne tipo: "simposio MIT".
    Passato lo sgomento...accenno un sorriso di ironico amarcord e immedesimandomi nei tuoi panni in qualità di "guru", che trovatosi (e non so per quale recondita pulsione) obbligato a rispondere abbaiando contro l'ennesimo coglione che si azzarda a chiede lumi , finalmente il guru ,vituperando il coglione, riesce a dimostrare la sua superiorità. ..da ciò ho desunto che 2500 anni di storia, da quando Socrate umilmente affermava :"so di non sapere" , siano passati inutilmente o quasi.
    ..ma poi, asciugandomi la bava gocciolante di bocca, esco dalla imbambolamento romantico del "bel tempo che fu" e rammento che tutto sommato, la vita è fatta anche di queste situazioni bucoliche e che per fortuna (o sfortuna) l'averne passate di qualcuna ed alquante più tese di situazioni , mi danno la capacità di discernere che quanto ho poc'anzi vissuto non può essere altro che il risultato di un qualche salto nella dimensione parallela rispetto al ns spazio-tempo, popolata di solo mostri.

Ciao ed apresto

L'avatar di @Alex
    Non so te... ma io ho lavorato senza interruzioni... anzi... di più... pur facendo tutt'altro lavoro...!

Scendendo dal pero..., e tengo a precisare che non mi sono irritato, penso che quando si apre una questione tecnica, includo in questo Domande e Risposte, ci siano delle banali linee di buonsenso tecnico da seguire...
    1) Chiarezza di concetti, semplici e chiari, scenario comprensibile...
    2) Chiareza di termini, che devono essere opportunamente tecnici di settore (se non li si ha... è un problema perchè servono)
    3) Sintesi (essere concisi è possibile se si conosce l'argomento)
    4) Argomentazione delle risposte(non banalità prive di contenuto)

Quindi escludendo i sollazzi bucolici per i quali sono certo ognuno può trovare mille e mile occasioni personali per dar sfoggio e rilassarsi..., questo forum Tecnico ha delle regole che includono la competenza... pur minima ma non nulla.

Giustamente non è fatto obbligo rispondere, ma oggettivamente nemmeno porre domande, in entrambi i casi però se lo si fa deve essere fatto con competenza, per tutto il resto, incluso tempo in eccesso in cui esercitare passioni letterarie, trovi sicuramente spazio in tutti i forum meno tecnici, perchè ancorchè sia gratuito l'apporto... sia le domande che le risposte... abbiamo piacere e diritto rimangano qualitativamente UTILI a tutti.
    Ultima modifica di @Alex; 25-06-2020 16:11 
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Non so te... ma io ho lavorato senza interruzioni... anzi... di più... pur facendo tutt'altro lavoro...!

Scendendo dal pero..., e tengo a precisare che non mi sono irritato, penso che quando si apre una questione tecnica, includo in questo Domande e Risposte, ci siano delle banali linee di buonsenso tecnico da seguire...
    1) Chiarezza di concetti, semplici e chiari, scenario comprensibile...
    2) Chiareza di termini, che devono essere opportunamente tecnici di settore (se non li si ha... è un problema perchè servono)
    3) Sintesi (essere concisi è possibile se si conosce l'argomento)
    4) Argomentazione delle risposte(non banalità prive di contenuto)

Quindi escludendo i sollazzi bucolici per i quali sono certo ognuno può trovare mille e mile occasioni personali per dar sfoggio e rilassarsi..., questo forum Tecnico ha delle regole e, che includono la competenza... pur minima ma non nulla.

Giustamente non è fatto obbligo rispondere, ma oggettivamente nemmeno porre domande, in entrambi i casi però se lo si fa deve essere fatto con competenza, per tutto il resto trovi sicuramente spazio in tutti i forum meno tecnici.
    ..hai ragione, chiedo ancora scusa per l'aver indotto a distrarti proprio al acme del 6° giorno della creazione... eddai, su, mica chiedevo su come si coltivano gli asparagi o si scuoiano i vitelli... se però ci risentiamo nel rispondere a chi vuole migliorare, esigendo che costui sia già ai tuoi livelli, mi ri-domando, pensando al famigerato "simposio MIT" di cui sopra, ma perchè abbassarti al mio livello ?....vola in alto alto alto, ma vola..
    Ad ogni buon conto, non volendo cincischiare oltre (questa sarà l'ultima mia osservazione sul merito), poichè io in primis ed immagino anche gli altri utenti del gruppo, inizio ad annoiarmi e siamo + interessati a scambiare info anzicche pettegolezzi, ma dal tono della tua risposta, ho ricevuto conferma sulle prime impressioni, ovvero che se hai a che fare con un quadrato, ..è un quadrato....e non puoi pretendere che diventi un cerchio...
    mi auguro che sia solo un periodo di vita ....stressante quanto vuoi, ma speriamo passi velocemente....e comunque devo dire di essere contento (per aver domandato "semplicemente" senza aver utilizzato gerghi e linguaggi informatici allo spasmo, nella mia miserrima ingnoranza) di esserti stato d'aiuto come sfogo o pen sparing...spero di aver contribuito alla catarsi e che di essere stato foriero per un new deal esistenziale..
    ..In bocca al lupo per il futuro..

L'avatar di @Alex
    Intanto chiudiamo il 3d per scarsa utilità senza proseguire oltre, se non sei a tuo agio tecnicamente hai molti forum in cui trovare soddisfazione al tuo livello.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

Discussione chiusa

Permessi di invio