+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pulsante che invia email e applica flag e formattazione condizionale

faoineag non è in linea Novello

Pulsante che invia email e applica flag e formattazione condizionale

Buongiorno, ho una maschera continua che elenca i dati provenienti dalla tabella Clienti filtrati da 5 combo box, in ogni riga accanto al campo Denominazione ho inserito un pulsante che invia una mail al cliente corrispondente, adesso vorrei che questo pulsante, oltre ad inviare la mail, mi flaggasse il controllo Sì/No del campo "Contattato mail" e, se possibile, mi applicasse una formattazione condizionale applicando un colore stabilito all'intera riga del Cliente. E' possibile inserire un codice vba che esegua queste azioni, in aggiunta all'invio della mail? Oppure vi sono altre soluzioni, magari più alla portata di chi, come me, non ha dimestichezza con il codice (per l'invio della mail ho utilizzato un codice trovato in rete). Grazie

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Sposto nella sezione Access.

Non sei nuovo, dovresti saperlo. La prossima volta chiudo il thread senza preavviso.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da faoineag Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho una maschera continua che elenca i dati provenienti dalla tabella Clienti filtrati da 5 combo box, in ogni riga accanto al campo Denominazione ho inserito un pulsante che invia una mail al cliente corrispondente, adesso vorrei che questo pulsante, oltre ad inviare la mail, mi flaggasse il controllo Sì/No del campo "Contattato mail" e, se possibile, mi applicasse una formattazione condizionale applicando un colore stabilito all'intera riga del Cliente. E' possibile inserire un codice vba che esegua queste azioni, in aggiunta all'invio della mail? Oppure vi sono altre soluzioni, magari più alla portata di chi, come me, non ha dimestichezza con il codice (per l'invio della mail ho utilizzato un codice trovato in rete). Grazie
    Non capisco il problema...!
    La modifica del campo FLAG la effettui con il codice sotteso all'evento CLICK... mandi la mail e imposti COntrolloFlag=true.
    La formattazione condizionale non la devi applicare ma la devi definire in modalità Design o Struttura, e quando valorizzi i dati nel modo che la F.C. riconosce come condizione lei lavora da sola...

Il tutto è 1 riga di codice... quindi non comprendo dove sia la domanda.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

faoineag non è in linea Novello
    Ti ringrazio, ma non funziona, e la cosa strana, almeno per me, è che non riesco nemmeno a mettere il flag selezionandolo manualmente; il flag si mette solo se clicco su un nuovo record

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Quote Originariamente inviato da faoineag
    ho una maschera continua che elenca i dati provenienti dalla tabella Clienti filtrati da 5 combo box,
    Questa cosa dovresti spiegarla meglio. Io ho capito che:
    1. La maschera continua poggia su tabella Clienti.
    2. 5 combo box stanno dentro la maschera continua? Si vedono tanti record di maschera continua e in ognuno di essi ci stanno queste 5 combo box (ingombrantissime/inutili) per vedere "di continuo" i Clienti?
    3. Considera che ogni utente che legge il tuo messaggio fa molta fatica a immaginare come appare la maschera. Potresti descriverla dettagliatissimamente? Magari puoi postare una immagine di quello che si vede?

@Alex ti ha già risposto.
    La formattazione condizionale per vedere alcuni controlli colorati in un certo modo è un concetto che non centra nulla con il codice VBA===>Manda e-mail e Metti la spunta.
    Leggi qui per la formattazione condizionale
    https://support.office.com/it-it/art...5-44e43b05e22f

P.S.: vediamo se ho capito a parole mie. Tu vorresti mettere la spunta. Dopo di che il record deve colorarsi di ROSSO. Impostando la formattazione condizionale sul controllo Sì/No in modo tale che se è Sì deve diventare rosso. Ciò avverrà automaticamente.
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da faoineag Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio, ma non funziona, e la cosa strana, almeno per me, è che non riesco nemmeno a mettere il flag selezionandolo manualmente; il flag si mette solo se clicco su un nuovo record
    Non funziona cosa...?
    Spiega esattamente cosa hai fatto, mostra il codice ed anche la Definizione della Formattazione Condizionale... perchè è talmente banale che probabilmente sbagli in qualche definizione BASE...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio