+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Personalizzare campo di una query

Jocman non è in linea Scolaretto

Personalizzare campo di una query

Ciao a tutti.
    Vorrei, in una combobox che utilizzo per ricercare un record, visualizzare un campo personalizzato per identificare il record. L'origine della combobox è una query.
    Nella tabella in cui effettuo la ricerca ogni record può avere due checkbox che ne individuano due caratteristiche opzionali. A seconda della checkbox selezionata quello che vorrei ottenere è, in una delle colonne dell'elenco a discesa (quindi il campo personalizzato della query), visualizzare affianco al record anche la relativa caratteristica, ovvero:
    Se il record Pippo ha la check1 vera, allora la colonna X visualizza BIANCO, se è vera la check2, allora NERO

In realtà le informazioni che otterrei sono 3, in quanto non è obbligatorio che il record abbia per forza una delle due checkbox selezionate, in questo modo posso gestire una terza variante.

Nello specifico la colonna in questione mi farebbe vedere, nel momento in cui apro l'elenco dei record per selezionarne uno:
    IN CORSO DI VALIDITA (se la colonna è vuota, cioè nessuna checkbox selezionata)
    SCADUTO (checkbox 1)
    RIQUALIFICATO (checkbox2)

è fattibile, e se si in che modo?

Grazie

Andrea

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Io non ho capito nulla.
    Attendendomi al solo titolo, se un campo di query si chiama Pippo e tu vuoi mostrarlo come Topolino, in visualizzazione struttura scrivi:
    Topolino: [Pippo]
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

L'avatar di gibra
    gibra ora è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)

Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    Io non ho capito nulla.
    Attendendomi al solo titolo, se un campo di query si chiama Pippo e tu vuoi mostrarlo come Topolino, in visualizzazione struttura scrivi:
    Topolino: [Pippo]
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Hai provato ad usare le IIF() annidate nella query?
    Nella tabella, semplificando perché ci sono numerosi altri campi, rimangono 3 campi:
    Nome (testo)
    Scaduto (Si/No)
    Riqualificato (Si/No)

Nella maschera richiamo i singoli record tramite una combobox con origine una query dove attualmente mi ordina solo il campo Nome
    Vorrei che la combobox, nella colonna affianco al nome, mi visualizzasse o "Scaduto" o "Riqualificato" o nulla (cioè significa per me "ancora valido").

Ho provato creando nella query un campo Stato: e inserendo un IIf([Scaduto]=Vero;"Scaduto";"")

Ottengo la dicitura Scaduto (che è parte di quello che vorrei ottenere).

Ho provato inserendo una seconda condizione IIf di seguito alla prima, ma ovviamente non mi viene considerata.
    Non so se è (sicuramente) un mio errore di inserimento (virgole, punti e virgole etc), o se si possa fare una cosa simile

Andrea

L'avatar di gibra
    gibra ora è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)

Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Perché non guardi la guida?

Funzione IIf - Access
    https://support.office.com/it-it/art...0-647539c764e3
    Non dico nulla....diversamente mi dovrei solo autoflagellare
    Ho guardato diverse volte quel capitolo della guida....
    Ma guardare non è "vedere"....
    La risposta l'avevo sotto il naso...

Questa volta non si è trattato della mia onnipresente ignoranza, ma di stupidità, pertanto doverosamente vi domando scusa e grazie per il supporto.

Andrea

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio