+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Modificare contenuto di una casella di testo in base ad una casella di riepilogo

clipep non è in linea Novello

Modificare contenuto di una casella di testo in base ad una casella di riepilogo

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ho già realizzato un database per registrare le mie spese ed entrate personali e sto realizzando adesso delle maschere e report di riepilogo

Nella maschera di riepilogo (non collegata a nessuna tabella) ho inserito una lista (gennaio, febbraio ecc) con accanto le caselle di testo incriminate.
    Ho specificato "non collegata a nessuna tabella" perchè nella stessa maschera saranno presenti anche dati presi da altre tabelle e query

Attualmente all'interno delle caselle di testo sto usando la funzione DSum con la seguente sintassi
    codice:
    =DSum("[Sum Of Importo]";"Entrate Mensile";"[Data]='2015 gennaio'")
    Ovviamente ci sarà anche "2015 febbraio, 2016 gennaio ecc" i cui valori vengono presi dalla query "Entrate Mensile" e che ovviamente ha la speculare "Uscite Mensile"

Allora vorrei che tutta la pagina cambi in base all'anno specificato nella casella combinata. Quindi selezionando 2015, ogni casella di testo restituisca per esempio
    codice:
    =DSum("[Sum Of Importo]";"Entrate Mensile";"[Data]='2015 gennaio'")
    =DSum("[Sum Of Importo]";"Entrate Mensile";"[Data]='2015 febbraio'")
    =DSum("[Sum Of Importo]";"Entrate Mensile";"[Data]='2015 marzo")
    ovviamente al posto dell'anno so che va messo il nome della casella combinata ma non so se per queste cose si debba usare DSum o altre funzioni.

In caso posso allegare alcuni screen

Ecco uno screen di quello che voglio fare.
    In corrispondenza di ogni mese dovrà andare il corrispettivo valore "Somma del valore di tutte le entrate del gennaio XXXX, febbraio XXXX ecc"

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Scusa ma non è più semplice fare una Maschera in visualizzazione continua e, usarla come SOTTOMASCHERA, anche se non Collegata...?
    Quelle TextBox con i DSUM non si possono vedere, crea una Query Raggruppata per ANNO e MESE con i Totali che puoi non visualizzare, e poi fai la Somma sotto...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    Scusa ma non è più semplice fare una Maschera in visualizzazione continua e, usarla come SOTTOMASCHERA, anche se non Collegata...?
    Quelle TextBox con i DSUM non si possono vedere, crea una Query Raggruppata per ANNO e MESE con i Totali che puoi non visualizzare, e poi fai la Somma sotto...
    Certo che è più semplice, ma non è quello che devo fare io. O almeno quello che devo fare è più complesso dove alcune celle dovranno eseguire operazioni di somme di più tabelle e altre operazioni per il calcolo di indici.

Inoltre creando delle altre maschere se io volessi mettere le celle in altre posizioni della pagina mi sarebbe imposibile.

Io,se è possibile, cercherei un metodo al mio problema. Con il php e mysql riuscirei a farlo ma con access non capisco

Alla fine ho risolto come hai detto tu anche se comunque avrei voluto capire il meccanismo

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da clipep Visualizza il messaggio
    Alla fine ho risolto come hai detto tu anche se comunque avrei voluto capire il meccanismo
    Il Meccaniscmo di cosa...? (meglio imparare le cose giuste)
    Di una DSUM(...)...?
    codice:
    Gennaio=DSum("[Sum Of Importo]";"[Entrate Mensile]";"(Year([Data])=2015 AND Month([Data])=1")
    Attento ai caratteri speciali nei NOMI... lo spazio è uno di questi e crea noie...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

Il Meccaniscmo di cosa...? (meglio imparare le cose giuste)
    Di una DSUM(...)...?
    codice:
    Gennaio=DSum("[Sum Of Importo]";"[Entrate Mensile]";"(Year([Data])=2015 AND Month([Data])=1")
    Attento ai caratteri speciali nei NOMI... lo spazio è uno di questi e crea noie...
    Intendevo qualcosa del tipo
    codice:
    Gennaio=DSum("[Sum Of Importo]";"[Entrate Mensile]";"(Year([Data])=CasellaCombinatax AND Month([Data])=1")
    in modo che scegliendo l'anno dalla casella combinata cambi il valore dellle celle (mi serve per fargli fare delle operazioni più complesse)

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da clipep Visualizza il messaggio
    Intendevo qualcosa del tipo
    codice:
    Gennaio=DSum("[Sum Of Importo]";"[Entrate Mensile]";"(Year([Data])=CasellaCombinatax AND Month([Data])=1")
    in modo che scegliendo l'anno dalla casella combinata cambi il valore dellle celle (mi serve per fargli fare delle operazioni più complesse)
    Mi pare che dandoti quella riga la soluzione sia ESPLICITA... hai difficoltà a sostituire un NUMERO con un Riferimento ad un COntrollo...??
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

Mi pare che dandoti quella riga la soluzione sia ESPLICITA... hai difficoltà a sostituire un NUMERO con un Riferimento ad un COntrollo...??
    Ok ho risolto, grazie

Praticamente scrivevo

codice:
    =DSum("[Entrate]";"[Entrate Mensile]";"[Anno2]=[SelezionaAnno]")
    invece di:

codice:
    =DSum("[Entrate]";"[Entrate Mensile]";"[Anno2]=[Forms]![Resoconto]![NavigationSubform].[Form]![SelezionaAnno]")
    perchè non consideravo che la casella combinata era in una maschera mentre la casella di testo era in una sottomaschera all'interno di questa

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio