+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Mascherare i dati per la privacy

ArmandoVBA non è in linea Scolaretto

Mascherare i dati per la privacy

Salve a tutti.
    Avrei la necessità di mascherare - per alcuni utenti - i dati visibili in una maschera continua per ragioni di privacy.

In rete ho trovato che esiste una tecnica per SQL Server denominata data masking dinamico.

Mi chiedevo come poter attuare qualcosa di simile in Access, escludendo la formattazione condizionale (ad esempio sfondo nero e carattere nero) che purtroppo in fase di aggiornamento della maschera consente di visualizzare per una frazione di secondo i dati sottostanti.

Ringrazio per l'attenzione.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Il DDM lo realizza SQLServer ma non JET... in modo nativo... quindi credo che oltre ad implementare una Gestione Utenti, che è obbligatoria, dovrai fare un accrocchio sui campi con dati Sensibili, realizzando un Campo Calcolato per la visualizzazione(tanto sono maschere con dati in sola lettura quelle di solito) in cui sostituirai ai primi N(8) caratteri un carattere predefinito(X direi che va bene non usare[*] o caratteri speciali).
    Chiaramente poi dovrai combinare la gestione utenti, e per gestione utenti intendo la gestione dei Permessi a fronte di autorizzazioni dell'accesso ai dati sensibili con incarico e attribuzione di delega del D.L. ecc..., con tutte queste cose...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio