Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Maschera con completamento campo con record automatico (di altra tabella)

erossor non è in linea Novello

Angry Maschera con completamento campo con record automatico (di altra tabella)

Ciao a tutti,

mi sono cimentato a creare un gestionale (molto semplice) che mi consenta di avere anagrafica di operatori, anziani e personale di controllo. Mi sono cimentato a collegare gli operatori con gli anziani che assistono e ci sono riuscito, adesso però incontro una difficoltà - forse troppo banale per gli esperti - alla quale non riesco a capire se è possibile trovare una soluzione, eccola:
    - creare una tabella che dall'anagrafica anziani dopo avere selezionato - nel primo campo -, con casella combinata, il cognome e nome dell'anziano nel secondo campo mi dia automaticamente il numero del quartiere in cui risiede (prendendolo dalla tabella anagrafica in cui è stato inserito). Questa mi servirà nei campi successivi ad inserire i numeri delle prestazioni effettuate dagli operatori.
    Dovendo, in un report che farò, dividere gli anziani per quartiere, vorrei evitare - in questa tabella/maschera che voglio creare - di andare a cercare ogni volta in quale quartiere l'anziano risiede per inserire i numeri delle prestazioni .

Es.
    Tabella anagrafica
    Campo: Record:
    Anziano 1 - Rossi Mario
    Indirizzo - Via Roma 12
    quartiere - III
    .....

Tabella prestazioni
    Campo:............................................ .......... Record:
    Anziano 1 (da anagrafica con casella combinata) - (da casella combinata seleziono record 1 #nome anziano#)
    quartiere - valore automatico (che mi dovrebbe dare appena seleziono anziano 1) es. III
    prestazione a - valore numerico da inserire
    prestazione b - valore numerico da inserire
    .....
    .....

Sarà una cavolata ma logicamente non riesco più a concentrarmi per risolvere questa cosa...

Ho messo in relazione la tabella Anagrafica con la Tabella prestazioni ma sbaglio qualcosa.....

Se qualcuno mi aiuta sarò grato....
    Ultima modifica di erossor; 29-08-2015 13:37 

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino
    ciao, non ti serve una tabella, è concettualmente sbagliato per ridondanza di dati. Tranne alcune eccezioni è sempre buona regola normalizzare i dati nei database.
    scusa ma mi sono perso nel capire la tua struttura dati... quindi ti indico come secondo me sono giuste le cose:
    ti basta costruire una maschera in cui selezioni da casella combinata l'anziano.
    la casella combinata ha 3 campi: ID_ANZIANO, NOMINATIVO (cognome e nome ed eventualmente data di nascita) e QUARTIERE
    con queste larghezze di colonna: 0cm; 1cm; 0cm
    sull'evento afterupdate della casella combinata metti:
    [code]
    me.QUARTIERE = me.CasellaCombinataAnziano.Column(2)
    [code]
    dove QUARTIERE è un campo nella form

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Leggi il regolamento .... questo 3D viene chiuso per Cross Post.
    Campo con record automatico in una maschera : Forum Microsoft Access
    Ultima modifica di @Alex; 30-08-2015 13:01 
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Discussione chiusa

Tag per questa discussione

Permessi di invio