+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Importazione in DB Access dati da un file excel

L'avatar di almorel
    almorel non è in linea Scribacchino

Importazione in DB Access dati da un file excel

Salve a tutti, sono un vecchio frequentatore di forum Access, ho aiutato molti amici in passato.
    Ora sono quasi "in pensione", ho 76 anni e un problemino per il quale vorrei una mano.

Il contesto è un'applicazione per la compilazione e la gestione di certificazioni fiscali per i sistemi
    di misura dell'energia prodotta da impianti che immettono energia nella rete elettrica nazionale.
    Finora il personale che andava a fare le verifiche si portava dietro il "brogliaccio", un prestampato
    su carta che poi veniva consegnato alla segreteria per l'immissione manuale nel DB.

Ora il cliente ha deciso di dotare ll personale di PC portatile dove caricare il brogliaccio sotto forma
    di file excel da importare automaticamente nel DB.
    Por motivi di ordine pratico, i file xls vengono caricati nella certella cliente e, successivamente ripresi
    dagli operatori per il caricamento. Ho previsto nella maschera interessata un pulsante per accedere,
    con FollowHyperlink all'archivio su server ed aprire (per verificare e non solo) il file brogliaccio da caricare.

Fatta questa lunga premessa, il mio problema è come accedere al suddetto file già aperto e di cui l'applicazione Access non sa il nome; ovvero come fare riferimento al file xls correntemente aperto senza riferirsi al suo nome, per non costringere l'operatore a digitare il nome completo di percorso che può essere molto lungo.
    Grazie e un caro saluto ai vecchi amici

Alberto alias almorel

SCvanni non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da almorel Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono un vecchio frequentatore di forum Access, ho aiutato molti amici in passato.
    Ora sono quasi "in pensione", ho 76 anni e un problemino per il quale vorrei una mano.
    Per quanto mi riguarda non erano necessarie presentazioni...come va?

... Ho previsto nella maschera interessata un pulsante per accedere,
    con FollowHyperlink all'archivio su server ed aprire (per verificare e non solo) il file brogliaccio da caricare.
    Avendo la difficoltà del nome file, presumo che con FollowHyperlink arrivi alla subdirectory, quindi non apri il file?

Fatta questa lunga premessa, il mio problema è come accedere al suddetto file già aperto e di cui l'applicazione Access non sa il nome;
    ovvero come fare riferimento al file xls correntemente aperto senza riferirsi al suo nome,
    Anche quì presumo che dal file dovrai tirar fuori dei dati via codice ?
    per non costringere l'operatore a digitare il nome completo di percorso che può essere molto lungo.
    Quindi il problema è NON digitare il nome del file?

Mi verrebbe di suggerirti questo, anche se un accrocchio:

In un controllo Webbrowser visualizzi la Path parziale,
    individui e apri il file (quindi lo riduci ad icona).
    fatto questo, sei tornato sul controllo Webbrowser se clik sul nome file con ctrl+c hai fatto la copia del nome.
    incollato su un controllo Txt hai realizzato il percorso completo e puoi avviare l'importazione.

E' più difficile a spiegarsi che a farlo, se ti sta bene approfondiamo l'argomento.

stammi bene
    Gianni
    E' quando mi mettono con le spalle al muro che scopro il meglio di me. (NonnoVanni)

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Non ho capito perché il file excel deve essere aperto. Se è aperto non puoi neanche impostarlo. Mi sfugge qualcosa
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di almorel

Importazione in DB Access dati da un file excel Il tuo messaggio

Grazie per la risposta.
    Si il problema è non digitare il lungo nome del file completo. Ovvero leggere le celle del
    file già aperto col l' HiperLink.

Alberto

L'avatar di almorel
    Grazie per la risposta.
    L'operatore si vuole accertare sia del file, sia dare una scorsa sommaria di controllo.
    Ora, essendo il file già aperto, mi chidevo se ci sia un modo per accedervi senza
    doverlo riaprire, dovendo peraltro leggerne il nome in qualche modo o riscriverlo.
    Alberto

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Allora chiariamo ... se il file è aperto probabilmente non puoi accedervi (poi dipende anche da cosa ci devi fare).

Il nome e la posizione del file li trovi con una finestra di FileDialog.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di almorel
    grazie, domattina provo.
    Saluti e buona notte

L'avatar di nman
    nman non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    Andare a leggere il file .xlsx aperto potrebbe essere una fonte di ambiguità ......
    sto pensando ai miei colleghi che tengono aperti decine di file contemporaneamente .........

Io in un caso simile (lettura e trasferimento su DB di valori letti su contatori elettrici e idraulici) ho fatto cosi:

--- La classica PrimaTabella per inserire i dati
    --- Una SecondaTabella per inserire i NomiFile gia letti
    --- Un ciclo che legge i NomiFile nella tua cartella di "root"
    ------- Se il NomeFile trova corrispondenza nella SecondaTabella
    -------------- passa direttamente al prossimo file
    ------- Se il NomeFile NON trova corrispondenza nella SecondaTabella
    -------------- legge il file e registra i valori nella PrimaTabella
    -------------- Registra il NomeFile nella SecondaTabella
    -------------- passa al prossimo file

So che sono andato al di fuori della domanda posta ...... .....
    ma tieni presente che da me un ciclo sui nomi di 30.000 fili (senza aprirli singolarmette) ci mette pochi minuti
    .

L'avatar di almorel
    Grazie per la risposta,
    ho considerato la tua obbiezione circa la possibile ambiguità, ma qui si apre un file alla volta.
    Saluti
    Alberto

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Prova a ribaltare il problema.
    Invece che da access leggere il file di excel aperti perchè tramite VBa in excel crei un codice che mandi i dati nel database.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio