Discussione chiusa
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Funzione DateAdd in SQL

Ray
    Ray non è in linea Novello

Funzione DateAdd in SQL

Salve a tutti.
    Chiedo il vostro aiuto per risolvere la seguente esigenza lavorativa in relazione ad un DB di Access:
    devo preparare un programma che riporti impegni a cadenza settimanale ma per tutto l’anno, tipo ogni mercoledì. Ho disposto la relativa tabella inserendo manualmente tutte le date ma vorrei che access lo facesse in automatico.
    Credo di aver capito che devo utilizzare la funzione DATEADD, inserendo come data di partenza il primo mercoledì dell’anno, e che posso utilizzarla in SQL direttamente in una query di creazione tabella. Tuttavia, come già detto, non mi serve aggiungere un solo intervallo settimanale, bensì tutte le settimane del mese (52).
    Chiedo il vostro aiuto.
    Grazie in anticipo.

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Per le date esistono i campi di tipo Data/Ora. Non è necessario inserire manualmente un calendario intero (anzi è sbagliato).
    Per prelevare un particolare giorno della "settimana" usa la funzione WeekDay
    https://support.office.com/it-it/art...8-c96ea0351940
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino
    sarebbe molto + semplice un ciclo in vba, perchè vuoi farlo da SQL? o forse ho capito male io...
    Ti basta un ciclo in vba in cui esegui un'sql parametrizzato

GianfrancoM non è in linea Scolaretto
    Potresti preparare una tabella con caricati già solo i mercoledì dell'anno ( o anni ) desiderato...
    Bye.

P.S. : OOPS, non avevo visto il messaggio di OsvaldoLaviosa. Mi permetto di dire che non è necessariamente sbagliato, secondo me.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da GianfrancoM Visualizza il messaggio
    Potresti preparare una tabella con caricati già solo i mercoledì dell'anno ( o anni ) desiderato...
    Bye.
    Se avesse voluto farlo allora non avrebbe cercato aiuto sul Forum, non credi?

@Ray
    Concordo con muttley.

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    Non è necessario inserire manualmente un calendario intero (anzi è sbagliato).
    Io invece concordo con Osvaldo, a meno che qualcuno non mi faccia un esempio di utilità nel creare una specie di calendario vuoto.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Scusate ma per curiosità nessuno ha mai provato ad integrarsi con il calendario di OutLook per risolvere questa tipologia di problematiche di gestione impegni?

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    ..risolvere questa tipologia di problematiche...
    Quale sia la... tipologia di problematiche (ma non basterebbe dire "problema"?) per il momento lo sai solo tu. In ogni caso, se vuoi realizzare una specie di agenda, non c'è necessità di creare dei record anche per i giorni in cui non ci sono impegni. Questo in linea generale, poi, se ci sono altre esigenze che non conosciamo ...
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Brontolo Visualizza il messaggio
    Io invece concordo con Osvaldo, a meno che qualcuno non mi faccia un esempio di utilità nel creare una specie di calendario vuoto.
    Ma lui NON vuole un calendario vuoto (io ho capito questo).
    Vuole una tabella con i 52 record, i mercoledì dell'anno; e probabilmente vuole crearla via codice per non doverla riscrivere ogni anno.
    Infatti parla di 'query di creazione tabella'

CarlettoFed non è in linea Novello

Risposta

Io direi che dovresti scivere un routine per risolvere il problema quindi segui le seguenti indicazioni:
    • crea la tabella tblAppuntamenti e con i campi IDAppuntamento(chiave primaria e tipo Numerazione automatica), Data (tipo Data), Motivo (tipo Testo)
    • inserisci un Modulo in Vba ed incolla il seguente codice
      codice:
      ....
    per qualsiasi problema e/o chiarimento puoi contattarmi qui.
    Ultima modifica di @Alex; 20-07-2019 09:18  Motivo: Carletto sarebbe ore smettessi... nemmeno la PAPPA pronta.

Discussione chiusa
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio