+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Due forms sullo stesso record Errore "Un altro utente sta tentando di modificare..."

SCvanni non è in linea Scolaretto

Due forms sullo stesso record Errore "Un altro utente sta tentando di modificare..."

Buon giorno a tutto il forum,

ho un problema all'apertura di una maschera che chiameremo "A"
    nel caso vi siano delle note inserite nel campo "Note"
    si apre un'altra Form che contiene solo, il Nome della ditta e il campo "Note"

Nel caso in cui visualizzo soltando la nota tutto ok.

Nel caso in qui modifico tali note salta fuori il messaggio "Un altro utente sta tentando di modificare..."

Faccio notare che le due maschere poggiano sullo stesso record, il Db non lavora in rete.

ecco il codice che utilizzo sulla mashera "A" per aprire la "B"

su Timer :
    codice:
     If Len(Note & vbNullString) > 0 Then
          DoCmd.OpenForm "MKNoteCf", acNormal, "", "idcf=" & Me!IdCf, acEdit, acdialog
          End If
    sulla form "B" ho impedito che la chiusura avvenisse con il pulsante di chiusura (uno dei tentativi)
    ed in un buton ho inserito questo codice:

codice:
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
     Forms!MiaMascheraA.Form.Requery
    DoCmd.Close acForm, "MkNoteCf"
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    E' quando mi mettono con le spalle al muro che scopro il meglio di me. (NonnoVanni)

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    La spiegazione te la sei data da solo
    Quote Originariamente inviato da SCvanni Visualizza il messaggio
    ...Faccio notare che le due maschere poggiano sullo stesso record....
    L'evento Timer è spesso irritabile, usare con cautela.
    Per una cosa del genere proporrei l'uso di una maschera nello stile dello "zoom" che compare quando su un controllo si clicca SHIFT+F2.
    Sono sicuro che nel ricco archivio dei demo di @Alex trovi qualcosa pronto all'uso.
    L'apertura di questa maschera in stile zoom però la inserirei in un altro evento, non su timer. Hai valutato di farla comparire dal doppio clic sul controllo che contiene le note? Imposti la proprietà "Bloccato = Sì" del controllo associato al campo con le note e sull'evento doppio clic (ad esempio) vai aprire quella famosa maschera di cui parlavo. Le modifiche possono essere fatte solo lì. @Alex sicuramente l'ha già fatto, ma in generale si trovano esempi di questa cosa un po' ovunque.
    Toh... guarda... uno a caso Form ZOOM per i campi Note... demo che come sempre è molto più completo di quanto avevo esposto io, senza il problema del "bloccato = Sì"
    Ultima modifica di Phil_cattivocarattere; 11-07-2019 12:01 

Quote Originariamente inviato da Phil_cattivocarattere Visualizza il messaggio
    La spiegazione te la sei data da solo

L'evento Timer è spesso irritabile, usare con cautela.
    Per una cosa del genere proporrei l'uso di una maschera nello stile dello "zoom" che compare quando su un controllo si clicca SHIFT+F2.
    Sono sicuro che nel ricco archivio dei demo di @Alex trovi qualcosa pronto all'uso.
    L'apertura di questa maschera in stile zoom però la inserirei in un altro evento, non su timer. Hai valutato di farla comparire dal doppio clic sul controllo che contiene le note? Imposti la proprietà "Bloccato = Sì" del controllo associato al campo con le note e sull'evento doppio clic (ad esempio) vai aprire quella famosa maschera di cui parlavo. Le modifiche possono essere fatte solo lì. @Alex sicuramente l'ha già fatto, ma in generale si trovano esempi di questa cosa un po' ovunque.
    Toh... guarda... uno a caso Form ZOOM per i campi Note...
    Grazie Phil ho risolto in altro modo ti faccio sapere, ora ho fretta, intanto grazie,gentilissimo come sempre.
    E' quando mi mettono con le spalle al muro che scopro il meglio di me. (NonnoVanni)

Scusa Phil se rispondo in ritardo,conoscevo il codice che mi hai suggerito e nella medesima maschera l'ho utilizzato diverse volte ma in questo caso l'esigenza era diversa.

Ho proceduto alla ricostruzione di un'archivio proveniente da altro Db e quelle Note non sono delle comuni note ma sono delle segnalazioni che vanno lette "obbligatoriamente" prima di procedere con la compilazione della scheda, perchè dipendono dalla ricostruzione.

Io ho risolto con un campo note che copre buona parte della maschera,In apertura della form il campo risulta visibile solo se contiene una nota.
    Scopo dell'operazione è evitare di sentirsi dire dal committente: "Io non avevo letto"
    Avevo optato per la Form perchè questa era spostabile e consentiva di leggere la form principale.

Grazie comunque, alla prossima.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio