+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Evento pulsante su Maschera in base alla spunta di una casella di controllo

L'avatar di CMCS
    CMCS non è in linea Scolaretto
    ecco il link per prendere l'applicazione in sviluppo, ho cercato di criptare i dati, quindi nn fate caso a lettere e numeri a caso

link GUREX

ditemi cosa nn e chiaro, per ora l'applicazione funziona tutto l'ampliamento lo stavo facendo su questa parte di qui posto foto:

foto

PS. va bene postato così?

L'avatar di CMCS
    CMCS non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    1. Non capisco perchè parli troppo spesso di tabelle da modificare. Mi auguro che tu abbia predisposto opportune maschere all'occorrenza. È su queste ultime che si deve lavorare per rendere l'utilità più facile agli utenti non programmatori. Spero sia solo un problema di tua descrizione del problema, ma di fatto queste maschere ce le hai già.

2. Non ci hai detto tutte le relazioni che intercorrono fra le 10 tabelle. Forse potevi postare una immagine della finestra Relazioni.

3. Vado a naso, secondo me non ti serve mettere a disposizione tutte quelle tabelle/maschere. Quelle più da evidenziare sono, a mio avviso, Dati personali, Mansioni, Situazione, forse PostazioniPC...purtroppo non posso sapere davvero come e quanto le usi. Le tabelle che hanno e avranno sempre gli stessi valori, non devono essere toccate, nè messe a disposizione. Al limite se, durante una procedura di input, ti manca un Nuovo Comune, al pannello principale non gliene deve importare nulla. Se ad esempio stai digitando i dati di una Nuova Persona, dovresti avere nella maschera un pulsante [Nuovo Comune], tu clicchi su questo e (con opportune macro o codici VBA) di ritorno predispondi questa procedura, ma non ti serve assolutamente richiamare i Comuni dal pannello comandi.
    Sia chiaro che questi sono soltanto miei suggerimenti di strategia, non oro colato per tutti.
    Nel frattempo che aspetto risposta stavo rivedendo il tuo commento specie la parte che ho sottolineato. Ora pensandoci bene effettivamente piuttosto che creare un pannello "amministratore" dove inserire le sottomaschere di determinate tabelle che verranno aggiornate sporadicamente, stesso nella maschera principale "GURe" (vedasi allegato messo a disposizione) al fianco di determinate caselle elenco a discesa, tipo UFFICIO-SEZIONE-MANSIONE-SITUAZIONE-COMUNE, potrei inserire un pulsante che se nn ce il nome in elenco, con click aprirei una mascherina poupop per inserire il nuovo dato, con questa eviterei la creazione una maschera con tutte sottomaschere da aprire in una form apparte, ma aggiornerei i dati al momento (e mi riesce pure farlo tranquillamente) resta la questione dei pulsanti per eseguire determinati comandi abbinata alla casella opzione (una per ogni tabella) selezionata, come da titolo di questo trhead.

PS. le tabelle importanti cmq sono Dati_Personale (la principale), Postazioni_pc (e importantissima tutto il parco informatico prende solo grado e cognome dalla tabella principale), il resto sono di contorno come elenchi a discesa, una che e soggetta a frequenti aggiornamenti anche se usata come elenco a discesa nella maschera Parco_postazioni_pc e sicuro Marche_Modelli, perche ogni hardware nuovo aggiunto alla postazione pc se nn e in elenco debbo aggiungere marca e modello.

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Tag per questa discussione

Permessi di invio