+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Esportare report in HTML ma non suddiviso in pagine

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano

Esportare report in HTML ma non suddiviso in pagine

Ho uno scenario di 2 tabelle Titoli uno-a-molti Versioni.

A) Se creo una query che coinvolge entrambe le tabelle e poi esporto in HTML vedrò anche la moltiLista dei Titoli ripetuta più volte. E questo non mi piace.

B) Ho provato a creare un report/sottoreport Titoli/Versioni. Se esporto il report in HTML ottengo il look desiderato, ma l'esportazione comporta automaticamente anche la creazione di n HTML equivalenti alle pagine del report.

Mi piacerebbe poter esportare il look del report in HTML in modo che appaia come un unico foglio verticale.
    Si può realizzare da Access, possibilmente con strumenti già "nativi", oppure si tratta di un problema specifico di HTML?
    Ditemi i campi di tutte le vostre tabelle.

Phil_cattivocarattere non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Verona-Mantova
    Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    ..Mi piacerebbe poter esportare il look del report in HTML in modo che appaia come un unico foglio verticale.
    Si può realizzare da Access, possibilmente con strumenti già "nativi", oppure si tratta di un problema specifico di HTML?
    Non è un problema specifico di html (l'hai scritto come se fosse una brutta cosa questo html) ma un comportamento "normale" di Access. Come i report sono divisi in pagine anche la loro esportazione in html crea più file. Cercando in giro sul web non ho trovato comandi segreti aggirare questa impostazione di Access.
    A mio avviso potresti manipolare questi file in modo da crearne uno solo, eliminando al termine quelli d'origine. Si può usare il modello ad oggetti di Internet Explorer oppure trattare i file come se fossero normali file di testo, però bisogna avere dimestichezza con la struttura di una pagina html.
    Il concetto potrebbe essere: prendo il primo file, quasi per intero, mi fermo "ad un certo punto", vado nel secondo file, escludo la parte comune al primo file (come ad esempio l'intestazione), prendo quello che mi interessa, e via dicendo. Quando ho completato la raccolta delle informazioni aggiungo la "chiusura" (che può essere ad esempio il pié di pagina del report ma che nel file html è già presente, è solo da copiare) e completo il file html.
    Questo ti permette di sfruttare le impostazioni anche grafiche che ha già realizzato Access, senza che sia tu a doverle specificare se ad esempio decidessi di scrivere il file html fin dall'inizio senza usare l'esportazione in html di Access.
    E' fondamentale però sapere come è fatta una pagina html cioè vederne il codice, non il risultato sul browser. Quando apri un file html con un browser qualsiasi, premi CTRL+U e vedi di cosa parlo.
    Strumento che mi sento di consigliare è Notepad++ anche se potrebbe essere molto utile, all'inizio, affiancarlo ad un editor html come KompoZer, per capire come si identificano i vari "blocchi" e che cosa rappresentano. Una volta capita la struttura della pagina si può scrivere il codice in Access che "unisce" i vari file html in uno.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio