+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: errore modificando percorso tabelle allegate

rinogattuso non è in linea Scolaretto

errore modificando percorso tabelle allegate

Son passato da access 2010 a office 365.
    Ho anche spostato tutti i miei programmi in altre cartelle per cui ho dovuto modificare i collegamenti alle tabelle.
    Nel nuovo access, la cosa è più semplice, perchè il sistema raggruppa le tabelle collegate ai vari database, per cui selezionando un database, e modificando il percorso (utilizzo il pulsante Modifica e cambio semplicemente il path) lui modifica tutte le tabelle collegate a quel database.
    Il problema che ho è che poi lanciando varie procedure vba, con un codice simile
    Dim dbs As DAO.Database
    Dim qdf As DAO.QueryDef
    set dbs=currentdb
    Set qdf = dbs.QueryDefs(nome_query)
    qdf.Execute
    .....
    mi dà un errore in qdf.execute.
    L'errore è questo

Errore di runtime '3000'
    Errore riservato (-3034); non ci sono messaggi per questo errore

andando in debug e poi cliccando sul triangolino verde continua la procedura va avanti, poi magari si intoppa su un'altra query e così via.
    Però se rilancio la procedura poi non me lo dà più l'errore e tutto sembra essersi sistemato.
    Ho visto che se rimodifico i collegamenti riparte la trafila degli errori.
    Tra l'altro gli errori non sono su tutte le query, ma solo su alcune.

Pensavo ad un problema su un singolo db. Ma invece questa problematica si è presentata su tutti i programmi che ho.

Volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di questo problema e come fare nel caso a sistemarlo
    Grazie

Intanto mi rispondo da solo: ho scoperto che se utilizzo ricollega anzichè modifica, l'errore non si presenta.

Poi se qualcuno ha altre informazioni a riguardo, ben venga
    Grazie

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Io non ho capito NULLA, ma, se modifichi il Server o BE, è indispensabile rigenerare il LINK alle Tabelle... anzi, è buona prassi che questo sia attivato allo StartUp dell'applicativo e rimosso all'EXIT...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

C'è differenza tra lasciare le tabelle collegate e invece come consigli tu crearle all'apertura e toglierle alla chiusura ?
    Comunque io parlavo del nuovo gestione tabelle collegate, molto diverso dalla versione access 2010 (strano l'upgrade, perchè Microsoft volutamente non sviluppa più su access da parecchi anni ormai), in cui appunto ho riscontrato bug utilizzando il comando modifica, mentre utilizzando ricollega sembra tutto a posto

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da rinogattuso Visualizza il messaggio
    C'è differenza tra lasciare le tabelle collegate e invece come consigli tu crearle all'apertura e toglierle alla chiusura ?
    Differenza sotto che punto di vista...?
    Diciamo che se le lasci collegate quando è tutto chiuso chiunque vede o può vedere l'eventuale ConnectionString inclusa la PWD, anche senza aprire il Client può danneggiarti i dati nel server... e questo per sviluppi anche poco professionali deve far riflettere...
    Da altri punti di vista non vedo cosa dovrebbe cambiare.
    Quote Originariamente inviato da rinogattuso Visualizza il messaggio
    Comunque io parlavo del nuovo gestione tabelle collegate, molto diverso dalla versione access 2010 (strano l'upgrade, perchè Microsoft volutamente non sviluppa più su access da parecchi anni ormai), in cui appunto ho riscontrato bug utilizzando il comando modifica, mentre utilizzando ricollega sembra tutto a posto
    Io non uso MAI i Tool Nativi che volutamente NON abilito come questo cui accenni o la possibilità di usare i Menù Nativi con i Filtri e gli ordinamenti, anche perchè 9 su 10 con il RUNTIME non vanno... e non sono Gestibili da codice...!
    Se mi serve un TOOL lo sviluppo, lo realizzo per l'applicazione e ne gestisco a pieno tutte le azioni, errori inclusi.

Che MS non sviluppi più su Access è un tuo punto di vista, che non condivido, ma non voglio convincerti.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio