+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Edit casella di riepilogo alias combobox - multicolonna

ultimacorsa non è in linea Novello

Red face Edit casella di riepilogo alias combobox - multicolonna

codice:
    Private Sub Form_Load()

'*********  Casella di riepilogo/ combobox multi colonna ********************************************************************************
     Me.Elenco_comanda.RowSourceType = "Value List"
     Me.Elenco_comanda.ColumnCount = 8
     Me.Elenco_comanda.ColumnWidths = "0;0;2in.;0,5in.;0,5in.;0,5in.;1in.;1in."
     Me.Elenco_comanda.ColumnHeads = True
     Me.Elenco_comanda.AddItem Item:=";;Piatto;Qtà;Costo;Tot;Spec;Note", Index:=0 

' index=0 inserito per vedere se cambiava qualcosa rispetto alla creazione di tre righe identiche

'*******************************************************************************

End Sub
    Salve, Access 2016 combobox o casella di riepilogo multicolonna,

l'inserimento dell'header è seguito da altri tre items, in pratica ho 3 righe con gli stessi valori, anzichè uno che sarebbe l'intestazione...Avete idea del motivo della scrittura di 3 righe anzichè la sola intestazione?

Argomento principale:
    E' possibile modificare solo un campo di una colonna?

Adesso leggo la riga, cambio il valore che mi serve e ricarico tutta la riga con tutti campi.

Non c'è stato verso di trovare un comando che mi consenta la variazione di un solo elemento.

Qualcuno ha esperienza in merito?

grazie e cordialità
    Ultima modifica di AntonioG; 16-05-2018 15:19  Motivo: Usa i tag CODE per il codice !

Sorry, per la fretta ho dimenticato di inserire il codice nei tag.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Io non ho capito nulla, ma se vuoi modificare una riga o una colonna devi leggere la stringa RowSource e sostituirla con quella modificata.
    per questo sono più comode le tabelle per popolare le combo/list.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Ok, in questo caso popolo la combo da altre selezioni e non da una tabella.
    Evidentemente in vba con RowSourceType = "Value List" non è possible modificare la singola colonna se non reinserendo l'intera riga.

Pazienza.

Grazie. :-)

S.

L'avatar di @Alex
    mah non è come dici, come sempre serve avere un metodo ed usarlo.
    Ad esempio se tu usassi un Array String potresti puntare all'item, modificarlo e ricostruire il RowSource... 2 righe di codice...
    Tu probabilmente non hai strutturato un codice organico, ma solo operativo fine a se stesso... quindi il limite non è access....
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

Concordo...Se sviluppassi in C non starei a cercare alcunchè ed avrei già utilizzato un array.

Mi sono 'infognato' su access perchè mi avevano chiesto al volo un programmino per gestire la cassa di un ristorante e, non potendo lavorare su vb6, il sistema più immediato mi era sembrato access, non sapendo che (quasi) in ogni versione qualcosa cambia nella programmazione; la mia impressione è che le variazioni mirino a limitarne l'uso, vedi la combo: in vb i metodi sono diversi e consentono la modifica del singolo item, basta puntarlo.

Inoltre, leggendo proprio un tuo intervento sul forum, se non ho frainteso, sconsigli fortemente l'uso al richiamo delle dll del sistema operativo, in quanto la diversità tra macchine porta evidentemente a comportamenti anomali o diversi da quelli attesi...Nelle versioni a 32bit mi sembra che venissero utiizzate senza grosse controindicazioni.

Comunque, il 'coso' gli è piaciuto fino a chiederne un evoluzione...Consigliato di acquistarne una versione commerciale già bella confezionata, collaudata e funzionante ma non mollano.

Non potendo riscrivere tutto, mi tocca andare avanti...E comunque, si, sto strutturando un sistema inorganico operativamente fine a se stesso, d'altronde le richieste sono talmente specifiche che difficilmente troveranno l'interesse di altri clienti e quindi non è commercializzabile o semplicemente diffondibile come open-source.

P.S.
    L'idea del combo l'ho presa da una tua demo riguardo listbox popolate in sequenza/cascata

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da ultimacorsa Visualizza il messaggio
    Concordo...Se sviluppassi in C non starei a cercare alcunchè ed avrei già utilizzato un array.
    Magari in C avresti avuto qualche complicazione con l'interfaccia..., ma siccome parliamo di Access e non di C... magari è utile sapere che gli array non sono prerogativa esclusiva del C... anche il VBA ne consente un utilizzo e pare, se nessuno smentisce, funzionino.
    Quote Originariamente inviato da ultimacorsa Visualizza il messaggio
    ...
    P.S.
    L'idea del combo l'ho presa da una tua demo riguardo listbox popolate in sequenza/cascata
    I Demo non sono contestualizzati, sono appunto dei DEMO, offrono idee di spunto da adattare poi usando la propria capacità tecnica, tuttavia se parli dell'esempio Regioni/Province/Comuni... direi che è differente, usa le Tabelle...
    Boh non capisco bene, il sunto...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

L'avatar di willy55
    willy55 non è in linea Scribacchino
    Ultimacorsa,
    se vuoi informazioni su come popolare la ListBox con un Array, leggi i seguenti documenti:
    https://docs.microsoft.com/en-us/pre...4(v=office.12)
    https://www.access-programmers.co.uk...d.php?t=164489
    https://www.codeproject.com/Articles...ith-VB-and-sol
    Willy

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio