+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: DLookUp - sintassi dei criteri.

ROSARIO54 non è in linea Novello

DLookUp - sintassi dei criteri.

Buongiorno. Premetto che sono un neofita e chiedo scusa subito se non sarò chiaro nell’esporre il mio problema.
    Ho deciso di creare una procedura in access per monitorare e analizzare le spese di casa.
    Ho creato una Tabella “CodificaSpese” per standardizzare la descrizione delle spese che voglio registrare. Esempio:

COD1 VOCE1 COD2 VOCE2 COD3 VOCE3
    01 Auto 01 Panda 010101 Bollo auto
    01 Auto 01 Panda 010102 Carburante
    01 Auto 02 Twingo 010201 Bollo auto
    02 Casa 01 Utenze 020101 Acqua
    02 Casa 01 Utenze 020102 Luce
    02 Casa 02 Lavori 020103 Gas
    e cosi via...

Poi ho creato una Maschera “MInserimentoSpesa” che ha come origine di controllo la Tabella “Spese” con i medesimi campi più i campi DATA, IMPORTO e NOTE.

Grazie ad una casella combinata estraggo dalla Tabella “CodificaSpese” COD1, VOCE1, COD2, VOCE2, COD3 e VOCE3 ma riesco ad inserire in Tabella “Spese” soltanto COD3 (valore univoco) mentre mi è impossibile memorizzare i contenuti di COD1, VOCE1, ecc. nei rispettivi campi.

Ho provato con DLookUp("VOCE3";"CodificaSpese";"COD3 =" & ("COD3")) ma mi restituisce sempre il valore VOCE3 del primo record (in questo caso Bollo auto).

Comprendo perfettamente che la mia esposizione è alquanto contorta; potete darmi una mano ugualmente?
    Grazie

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Prima cosa sposto la discussione nella sezione di dettaglio Access e non Generica di Office.
    Stai cercando di usare Access come faresti con Excel... quindi di base non va bene.
    Le.spese dovresti vederle come un elenco movimenti bancari...
    I movimenti devono avere determinate caratteristiche... che poi sono CAMPI.