+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: disabilitaz. pulsante ANNULLA e modifica sfondo maschera continua tramite pulsante

ankermat non è in linea Novello

disabilitaz. pulsante ANNULLA e modifica sfondo maschera continua tramite pulsante

Salve

ho una maschera continua di un db Access 2007 che mostra un recordset a sola lettura che diventa editabile premendo un pulsante MODIFICA DATI (la modifica è da intendersi in senso lato, quindi è possibile anche aggiungere o eliminare record).

Oltre questo pulsante, ne ho messi altri due, SOLA LETTURA che disabilita la modifica dei dati, ed ELIMINA, che ovviamente fa rimuovere, previa conferma da una MsgBox, un record selezionato.

Quando si apre questa maschera, MODIFICA DATI è abilitato, mentre SOLA LETTURA ed ELIMINA sono disabilitati. Si abilitano quando si preme MODIFICA DATI.

Ho poi inserito sull'evento BeforeUpdate uno script creato a suo tempo da Alessandro Baraldi (ho riportato nel codice vba del db che sto realizzando il suo sito web e riferimento a questo script chiamato Avviso()) che fa comparire una MsgBox a 3 pulsanti con possibilità di proseguire nell'azione salvando le modifiche (SI) oppure proseguire non salvandole (NO) oppure non fare nulla e rimanere sullo stato attuale (Annulla).
    In tal modo, se si modifica uno o più campi di un record e si passa a un altro record, oppure se si preme un qualsiasi pulsante, compare questa MsgBox che chiede se si vogliano salvare o meno le modifiche prima di proseguire.

Avrei però due esigenze correlate:

1): qualora l'utente prema SI o NO dalla MsgBox che gli appare se preme il pulsante SOLA LETTURA, vorrei che tale pulsante si disabilitasse. Ora, è vero che non si può disabilitare un comando che in quello stato è attivo, ma ho inserito un codice che sposta il focus su un altro pulsante e in quest'altro pulsante, se attivato, ho inserito il codice di disabilitazione di SOLA LETTURA, ma niente.

2) La maschera continua presenta i record come foglio dati a righe con sfondo a colori alternati. Se l'utente preme MODIFICA DATI, lo sfondo della maschera deve assumere un altro colore, unico, e ritornare ai colori alternati se preme SI o NO dalla MsgBox di SOLA LETTURA.
    In tal modo l'utente sa quando la maschera è in modalità di modifica oppure in modalità di sola lettura.

Qualora l'esigenza 1) non possa essere attuabile, mi basta risolvere l'esigenza 2).

Grazie

P.S.: ho già creato questa discussione, ma ho provato a cercarla e non è uscito fuori nulla...non l'avevo sottoscritta. Pertanto la reinvio

L'avatar di TheTruster
    TheTruster non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Mouse Wheel in Visual Basic 6 - ActiveX
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3
    Quote Originariamente inviato da ankermat Visualizza il messaggio
    P.S.: ho già creato questa discussione, ma ho provato a cercarla e non è uscito fuori nulla...non l'avevo sottoscritta. Pertanto la reinvio
    Se continuerai ad inserire le tue discussioni nella sezione VBA Tutorials & How-To difficilmente potrai trovarle, perchè quella sezione serve ad inserire articoli tecnici e quindi ogni discussione è soggetta ad approvazione prima di essere visibile.

Per questa volta ho spostato io la tua discussione nella sezione MS Office, Access e VBA e ti prego di prestare più attenzione la prossima volta.

TheTruster
    Il Crossposting è vietato dalla Netiquette!

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio