+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Dcount in espressione?

Maur non è in linea Novello

Dcount in espressione?

Ciao a tutti.
    Scusate la domanda estremamente banale, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto.
    Ho una tabella contenente alcuni campi che per semplicità vi indico come "cliente" "importo spesa" "cosa ha acquistato"
    Come è possibile intuire i campi possono essere duplicati

Vorrei creare una query che restituisca per ogni cliente l'importo spesa per tipologia di acquisto;

esempio

CLIENTE---IMPORTO SPESA---COSA HA ACQUISTATO
    Giovanni 10 euri carta igenica
    Giovanni 25 euri carta igenica
    Giovanni 10 euri Sugo prepronto
    alfredo 30 euro pasta

con un'espressione in struttura query, in particolare GROUP BY di CLIENTE, SOMMA di IMPORTO SPESA e CONTEGGIOdi COSA HA ACQUISTATO, vorrei ottenere questo

Giovanni 35 euri 2
    Giovanni 10 euri 1
    alfredo 30 euro 1

Ma se dovessi usare la funzione conteggio, mi vedrei restituito

Giovanni 45 euri 3
    alfredo 30 euro 1

Immagino di dover usare ESPRESSIONE e di seguito un Dcount, ma non mi è chiaro come debba essere strutturata la cosa.

Non è che qualcuno ha la pazienza di spiegarmi?

Grazie in anticipo

L'avatar di nman
    nman non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Milano
    io lascerei perdere il DCount eccetera ..........

Tu hai bisogno di gruppi distinti composti dal "CLIENTE" e da "COSA HA ACQUISTATO"

quindi considerato che puoi raggruppare anche per più campi per cosa raggruppi ????

.

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Nella Query Raggruppata l'inserimento dei campi corrisponde a definire dei Criteri che sono poi quelli per i SubTotali.
    Quindi se vuoi ottenere lo stesso risultato con il DCOUNT devi passare 2 Criteri in AND.
    Criterio1=Cliente
    Criterio2=COSA HA ACQUISTATO.

Spero pero tu abbia fatto questa domanda SOLO a titolo informativo e non pratico esecutivo... perchè queste funzioni sono molto pesanti e poco performanti, non si mettono in Queries nè in maschere continue.
    Altra cosa, spero tu non abbia un campo chiamato [COSA HA ACQUISTATO], e che il nome che assegni ai campi sia senza Caratteri speciali come appunto lo Spazio.

P.S. Scusa [NMAN] avevo aperto in Edit da un po e non ho visto la tua risposta.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio