+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Copiare in una Tabella i dati selezionati con Checkbox da una subform

MOZAmar non è in linea Novello

Unhappy Copiare in una Tabella i dati selezionati con Checkbox da una subform

Ciao a tutti!! Sono ritornato nel mondo di Access e ovviamente mi sono ritrovato con un bel muro davanti. Dopo aver fatto piccoli programmini, se li possiamo chiamare cosi, il ritorno é stato subito traumatizzante.

Ho creato un form nel quale ci sono 4 Listbox che filtrano in cascata una grossa serie di tabelle fino ad ottenere una bella lista filtrata. Da questa lista avendo per ogni riga una checkbox ho l'opportunitá di selezionare gli elementi desiderati e, con un ipotetico pulsante, copiarli in una ulteriore subform (Tabella) presente sempre nella MainForm.

Ho cercato a dx e a manca ma nulla che mi potesse dare una mano.
    Qualcuno ha idea di come realizzare tutto ció? sperando di essere stato chiaro del mio problema.

Ciao

Marcello

OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Conversano
    Quote Originariamente inviato da MOZAmar
    sperando di essere stato chiaro del mio problema
    Almeno per me no.

Ho creato un form nel quale ci sono 4 Listbox che filtrano in cascata una grossa serie di tabelle fino ad ottenere una bella lista filtrata
    Questo per me si chiama "risultato di una query", di conseguenza...
    Da questa lista avendo per ogni riga una checkbox
    ...da dove salta fuori questa checkbox?

ho l'opportunitá di selezionare gli elementi desiderati e, con un ipotetico pulsante, copiarli in una ulteriore subform (Tabella) presente sempre nella MainForm.
    Perchè vuoi fare una operazione del genere quando puoi sempre sfruttare altre query che guardano già i tuoi dati pre-filtrati?

Potresti indicare tutti i nomi propri di tutti gli oggetti che hai dichiarato (tabelle, maschere, sottomaschere, campi...)?

Ti ringrazio molto per la tua risposta prontissima, provvederó a spiegare il tutto rimanendo breve.

Per semplificare il concetto ho:

Una tabella chiamata "Equipment" strutturata come segue:

ID_equip [autoincremental]
    Name_equip [text]

//elenco di apparecchiature //

una tabella chiamata "room"

ID_room [autoincr]
    name_room [text]

//elenco di stanze //

Un'altra tabella chiamata "Template"

ID_template [autoincr]
    ID_room [number]
    ID_equip [number]
    Qnt_equip [number]
    Sel_equip [si/no]

//elenco che mi permette di capire dove saranno situate le apparecchiature in ogni stanza //

un tabella chiamata "room progetto"

ID_roomprog [autoincr]
    name_roomprog [text]
    ID_room [number]

// elenco di stanze di progetto con riferimento ad un determinato template in modo da capire quali possibili apparecchiature potró introdurre nella mia stanza di progetto //

un tabella chiamata "progetto"

ID_progetto
    ID_roomprogetto [derivante da altre tabelle che non fondamentali in questo momento]
    ID_equipment [number]
    Qnt_equipprog [number]

// elenco finale che mi permette di ottenere un elenco di apparecchiature per ogni stanza di progetto //

Nella Maschera principale (Mainform) ho una listbox nel quale sono presenti le room di progetto; utilizzeró esso per filtrare una subform (subform1) derivante da una form chiamata template_form permettendomi di ottenere un elenco di apparecchiature possibili per una determinata room di template. A questo punto vorrei, tramite una spunta (checkbox) presente nella lista, selezionare le apparecchiature desiderate e trasferirle nella mia tabella progetto. (tale tabella é anche presente nella mainform sotto una altra subform (subform2) filtrata a dovere per singola room di progetto in modo che io possa controllare che le apparecchiature scelte e modificare in caso la quantita')

spero di non aver saltato nessun dettaglio importante

Grazie ancora!
    Ultima modifica di MOZAmar; 21-05-2015 18:14 

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino
    per me non ha importanza sapere null'altro che una cosa... i checkbox sono nel corpo di una subform a maschere continue? in un ActiveX tipo TreeView? altro?

Luogo
    Conversano
    Una tabella chiamata "Equipment" strutturata come segue:

ID_equip [autoincremental]
    Name_equip [text]

//elenco di apparecchiature //

una tabella chiamata "room"

ID_room [autoincr]
    name_room [text]

//elenco di stanze //

Un'altra tabella chiamata "Template"

ID_template [autoincr]
    ID_room [number]
    ID_equip [number]
    Qnt_equip [number]
    Fin qui ci arrivo a capire qualcosa. Spero tu abbia messo le relazioni.
    Ma il campo Sel_equip [si/no] non l'ho capito.
    //elenco che mi permette di capire dove saranno situate le apparecchiature in ogni stanza //
    Mi fai capire che questa sarebbe una tabella di transito. Quella vera sarebbe un'altra...ma poi non ho capito tutto il resto del discorso. Potresti fare qualche esempio concreto?
    Parli di "progetto" e "room progetto" (sarebbe meglio usare i nomi tabelle al plurale). Non capisco di cosa parla il tuo database. Scusami, ma quando non afferro tutto il discorso a piene mani, faccio fatica a coglierne anche la logica.

Quote Originariamente inviato da muttley005 Visualizza il messaggio
    per me non ha importanza sapere null'altro che una cosa... i checkbox sono nel corpo di una subform a maschere continue? in un ActiveX tipo TreeView? altro?
    i checkbox sono nella tabella Template, la subform1 (subform template) deriva da una form continua.

(ActiveX tipo TreeView) non so bene cosa sia e come usarle, ma se ho capito bene dovrebbero essere anche un ottima opzione per evitare di inserire i checkbox nella tabella del template, giusto?

L'avatar di muttley005
    muttley005 non è in linea Scribacchino
    Quote Originariamente inviato da MOZAmar Visualizza il messaggio
    i checkbox sono nella tabella Template, la subform1 (subform template) deriva da una form continua.

(ActiveX tipo TreeView) non so bene cosa sia e come usarle, ma se ho capito bene dovrebbero essere anche un ottima opzione per evitare di inserire i checkbox nella tabella del template, giusto?
    si, sto giusto "litigandoci" ... vedi mio ultimo 3D

Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    Fin qui ci arrivo a capire qualcosa. Spero tu abbia messo le relazioni.
    Ma il campo Sel_equip [si/no] non l'ho capito.

Mi fai capire che questa sarebbe una tabella di transito. Quella vera sarebbe un'altra...ma poi non ho capito tutto il resto del discorso. Potresti fare qualche esempio concreto?
    Parli di "progetto" e "room progetto" (sarebbe meglio usare i nomi tabelle al plurale). Non capisco di cosa parla il tuo database. Scusami, ma quando non afferro tutto il discorso a piene mani, faccio fatica a coglierne anche la logica.
    Si scusa proveró a spiegare in modo breve e conciso.

In pratica ho un elenco di apparecchiature/oggetti, tramite vari template determino per ogni stanza cosa sará presente.
    a questo punto ho delle stanze tipo, per esempio riguardo ad una scuola:

un classe avrá 10 sedie, 10 banchi, 1 cestino, due lavagne e cosi via.
    un ufficio avrá 1 sedia, 1 cestino, 1 banco etc.

Ma ovviamente per ogni progetto avró un nome diverso per ogni stanza e forse per esempio per una classe vorró solo 5 sedie e una lavagna senza banchi e cestino.
    Questo "programma" mi dovrebbe aiutare alla scelta del materiale da inserire per ogni tipologia di stanza senza obbligarmi ad inserire tutto il materiale concepito nel template. A questo punto dopo la scelta vorrei salvare il tutto nella mia tabella di riepilogo PROGETTO.

Rende abbastanza l idea di ció che vorrei fare?

Luogo
    Conversano
    Provo a resettare ogni mio tentativo di cercare di capire il tuo database e mi attengo al solo titolo del thread "Copiare in una Tabella i dati selezionati con Checkbox da una subform". Vedo che la checkbox sta anche nella tabella. Ragionando per piccoli passi penserei così:
    1. Tu hai nella tua subform una lista di record (diciamo 20)
    2. Da questa lista di record tu metti la spunta su 12 record
    3. A questo punto io penserei a una Query1 che filtra tali 12 record sfruttando sia il filtro del CampoID della maschera principale:
    [Forms]![NomeMascheraPrincipale]![CampoID]
    sia il Sì della checkbox
    4. Trasforma Query1 in "query di accodamento" che deve accodare i tuoi campi record nella TabellaDestinazione (che non ho capito qual'è)
    5. Predisponi un pulsante da qualche parte che deve eseguire una macro o codice VBA, al cui Clic deve eseguire UNA SOLA VOLTA la query di accodamento Query1.

Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    Provo a resettare ogni mio tentativo di cercare di capire il tuo database e mi attengo al solo titolo del thread "Copiare in una Tabella i dati selezionati con Checkbox da una subform". Vedo che la checkbox sta anche nella tabella. Ragionando per piccoli passi penserei così:
    1. Tu hai nella tua subform una lista di record (diciamo 20)
    2. Da questa lista di record tu metti la spunta su 12 record
    3. A questo punto io penserei a una Query1 che filtra tali 12 record sfruttando sia il filtro del CampoID della maschera principale:
    [Forms]![NomeMascheraPrincipale]![CampoID]
    sia il Sì della checkbox
    4. Trasforma Query1 in "query di accodamento" che deve accodare i tuoi campi record nella TabellaDestinazione (che non ho capito qual'è)
    5. Predisponi un pulsante da qualche parte che deve eseguire una macro o codice VBA, al cui Clic deve eseguire UNA SOLA VOLTA la query di accodamento Query1.
    La tabella di destinazione é la tabella "progetto".
    Si la procedura é questa, non sono a conoscenza della "query di accodamento" e di come crearla e sopratutto accodarla alla tabella di destinazione.
    si ovviamente questa "query di accodamento" sará creata in base ai filtri e alle spunte!

pensavo fosse una procedura abbastanza comune ma non ho mai trovato nulla al riguardo

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio