+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Come strutturare le tabelle per gestire Incassi e Acconti di un rappresentante

Roberto52 non è in linea Scolaretto

Come strutturare le tabelle per gestire Incassi e Acconti di un rappresentante

Buongiorno,
    vorrei gestire gli incassi e acconti di un rappresentante e trovo difficoltà quando un cliente paga un acconto.
    Come posso strutturalo? io ho creato 2 tabelle in relazione tra di loro: INCASSI E DETTAGLIO ACCONTI... ma preferisco iniziare dall'inizio con un vostro esperto aiuto. Se mi potete aiutare... Vi ringrazio in anticipo.

Buongiorno, non ricevo risposta sicuramente troppo evasiva, cercherò di spiegarmi meglio, se ci riesco: ho creato le 2 tabelle in relazione tra di loro come mostra in figura:
    https://lh3.googleusercontent.com/-1...%2Bacconti.jpg
    Sicuramente ci sono campi ridondanti ma non riesco a gestire gli acconti, mentre con solo incassi non ci sarebbero problemi.
    La finalità dell'applicazione é quella di creare un report così fatto:
    codice:
     Cliente  N. Fatt.   DataFatt.  ImportoFatt.  Acconto  Incassato  N. Assegno  Banca  Contanti Data
    Tenendo conto che quando c'é un acconto il Campo Cliente N. Fatt. DataFatt. ImportoFatt deve essere ripetuto solo al primo acconto. In poche parole non sono riuscito a creare la Query che mi risolva il problema.
    Scusate stò provando ad usare i tag code e non sò se mai ci riuscirò. Scusate... vi ringrazio della pazienza.
    Confido nel vostro aiuto.
    Ultima modifica di Roberto52; 04-07-2018 13:54 

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    L'immagine mettila su un sito e posta la url.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Sgrubak ora è in linea Scolaretto
    Luogo
    Torrazza Piemonte
    Ciao Roberto,

provo a dirti come strutturerei io la tabella (perché ne farei una sola dato che gli acconti sono comunque degli incassi ):

id_incasso (PK)
    id_Fattura (FK con tabella Fatture)
    Tipo_Incasso (Saldo o acconto)
    Importo_Incasso
    Data_Incasso
    Tipo_Pagamento
    Banca (ti crei una banca che chiami Cassa e ci fai finire tutti i contanti)
    Incassato (Si/No) (Non sono sicuro di questo campo... se lo registri è perché l'hai incassato no? Ha senso usare un campo [Pagato], se usassi la tabella Scadenze)
    ecc....

Il tutto se non hai implementato anche una tabella Scadenze, in cui, nel momento dell'emissione della fattura crei le scadenze desiderate. Se così fosse ti converrebbe relazionale le scadenze alle fatture e gli incassi alle scadenze.

Tutti i dati che si ripetono (Cliente, n° fattura, data fattura, importo, ...) dovrebbero già essere nella tabella delle fatture, quindi ti basta un Join per recuperare i dati nel report, e non li duplichi nel DB.

Grazie della risposta, non ci sono scadenze, normalmente il Cliente paga quando arriva la fattura e raramente paga con acconto. Tutti i dati li ho nelle 2 tabelle INCASSI e DETTAGLIACCONTI come puoi vedere nel link del commento precedente.
    Per semplificare ho creato come esempio qualche versamento e li ho messi in una immagine che vedi sotto:

https://lh3.googleusercontent.com/-Z...%2Btabelle.png

In definitiva nella tabella Incassi ci vanno tutte le fatture pagate in contanti o con assegni, mentre gli acconti vanno: le informazioni di pagamento sulla tabella incassi e i dati di pagamento ( importo acconto contanti assegno etc) sulla tabella DETTAGLIOACCONTI.
    Capisco che é difficile per te capire e per me spiegartelo.. sono mesi che stò sul problema non riuscendo a risolverlo
    Ciao e grazie
    Ultima modifica di Roberto52; 04-07-2018 16:17 

Luogo
    Torrazza Piemonte
    Riesci a migliorare la seconda immagine? Purtroppo la risoluzione è molto bassa e non riesco a decifrare la scritte.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Sgrubak Visualizza il messaggio
    provo a dirti come strutturerei io la tabella (perché ne farei una sola dato che gli acconti sono comunque degli incassi
    Quoto al 100%, però eliminerei gli underscore dal nome dei campi, per cui:
    - id_Incasso > IDIncasso
    - id_Fattura > IDFattura

e così via...

Ultima modifica di Roberto52; 04-07-2018 18:50 

Luogo
    Torrazza Piemonte
    Mi risulta sempre sgranata... Pazienza!

Quote Originariamente inviato da Roberto52 Visualizza il messaggio
    ...mentre gli acconti vanno...
    È tutta qui la fregatura secondo me... Gli acconti SONO incassi. Non sono due cose diverse. Se il cliente ti salda la fattura con un pagamento unico avrai una registrazione sola, che farà riferimento ad una sola fattura. Se il cliente ti da degli acconti, o semplicemente suddivide il pagamento (anticipo alla consegna e s.do al ricevimento merce, 30/60/90 gg dffm, ecc...) avrai più incassi afferenti alla stessa fattura.

La colonna che tu chiami [Raccordo] ti serve nella tabella [Incassi], ma relativa all'ID della fattura a cui si riferisce. Poi aggiungi tutti i dettagli che vuoi (date, banche e compagnia bella). Il numero di assegno, o l'iban da cui hai ricevuto il pagamento sono dati secondari. Difficilmente ci farai una query sopra viste le infinite possibilità che puoi avere. Avrebbe più senso secondo me raccoglierle in un campo [Note] dove ti riporti tutti gli "accessori".

Ciao!

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Roberto52 Visualizza il messaggio
    Veramente è identica alla precedente, ossia non si capisce nulla.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Permessi di invio